Botta e risposta con i giovani – Su sesso e altri argomenti scomodi

Passare la fede ai ragazzi secondo me è la cosa più difficile dell’universo. Penso che sia impossibile parlare la loro lingua e credo che l’unica via sia quella di parlare la lingua che conosciamo – la lingua dei vecchi – ma prendendo sul serio le loro domande. E’ quello che fa padre Maurizio Botta in questa collana voluta dall’editore, David, per cercare di dare una mano alla causa più importante del momento, la trasmissione della fede. Sul sito Cantagalli è già disponibile.C.M

Perché la Chiesa dovrebbe decidere ciò che deve fare una persona?

Perché un bambino innocente deve soffrire, dov’è Dio?

Perché dovrei seguire una religione? Non è un raccontino buono solo a consolare chi non capisce le cose?

Perché se Dio ci ha dato la possibilità di fare sesso questo è considerato un peccato?

Perché la Chiesa è contro i gay?

Queste sono solo alcune domande vere, di giovani veri che chiedono cose vere sulla vita, che si interrogano sulla concretezza dei rapporti, dell’amore, del sesso, della società, di Dio e di molto altro. Domande scomode, alle quali in molti preferirebbero non rispondere, ma che non possono più essere censurate o ignorate, espressione di un desiderio di verità potente e sincero. Dimmi perché è la nuova collana di libri interamente dedicata ai giovani e ai loro perché. Ai giovani e, perché no, anche ai loro genitori, a noi adulti che dalle domande dei nostri figli abbiamo ancora tanto da imparare, per comprendere le loro paure e i loro sogni, le inquietudini e le speranze.

Padre Maurizio Botta è prefetto dell’Oratorio Secolare San Filippo Neri e viceparroco a Santa Maria in Vallicella. Insegna religione nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. È autore di libri per i ragazzi, tra i quali: Il ritmo della lumaca (Piemme); Quel cretino di un cristiano (San Paolo); Sto benissimo soffro molto (ESD).

 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on November 27, 2024 04:34
No comments have been added yet.


Costanza Miriano's Blog

Costanza Miriano
Costanza Miriano isn't a Goodreads Author (yet), but they do have a blog, so here are some recent posts imported from their feed.
Follow Costanza Miriano's blog with rss.