LA SOTTILE LINEA SCURA – JOE R. LANSDALE

Voto: 7/10

Edito: Einaudi

1958, Texas, estate.
Siamo a Dewmont, Stanley ha tredici anni e lavora nel drive-in del padre.
Passeggiando nel bosco che cresce alle spalle della casa della sua famiglia, Stanley trova una scatola piena di lettere, riportando alla luce un mistero ormai quasi dimenticato.
Tanti anni prima, nella stessa notte, una ragazza è stata assassinata e un’altra è morta in un incendio che ha distrutto la sua casa.
E così Stanley, insieme alla sorella Callie e al suo amico Buster, inizia ad indagare sui segreti che gravano sulla loro città.

Quella non sarà un’estate normale per lui: fra fantasmi e confessioni, amore e odio, sesso e razzismo, Stanley perderà la sua “innocenza” e si ritroverà nel mondo amaro degli adulti.

Una storia di segreti taciuti e menzogne, di odio e repressione, e la verità che viene tenuta nascosta ma che è ancora ben visibile, per chi sa dove guardare. Ogni famiglia ha i propri segreti, alcuni sono semplicemente più grandi di altri.

Le pagine intere di fitti dialoghi riescono a rendere la lettura fluida e scorrevole, ci fanno sentire parte di un mondo ormai passato, ma mai troppo lontano dal nostro.

Il perbenismo dei personaggi, il “politicamente corretto” che li spinge a voler ribadire, ancora e ancora, il proprio disgusto per i razzisti e l’utilizzo di certi termini, da una parte è sicuramente lodevole, ma dall’altra risulta troppo ripetitivo e forzato, quasi stucchevole.

La parte migliore è sicuramente la crescita di Stanley, il quale smette di essere un ragazzino innocente e spensierato e, oltrepassando la “sottile linea scura” che lo separa dal lato più oscuro del mondo, entra in contatto diretto con la violenza, la morte, il razzismo, e tanto dolore.

Una lettura abbastanza semplice, una storia senza troppe pretese, prevedibile sin dalla prima pagina, con un colpo di coda finale che non dispiace ma non convince fino in fondo, e purtroppo non riesce a riscattare la pacatezza del resto del testo.

Un romanzo senza mordente, che fa un po’ il verso a storie e scrittori migliori.

Se siete interessati, potete acquistare il libro direttamente al link qui sotto:

La sottile linea scura

(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)

– / 5Grazie per aver votato!document.cookie.match(/(^| )post_vote_2034=av_\d+(;|$)/)&&document.getElementById("av-rating-box-2034").classList.add("av-review-submitted")

L'articolo LA SOTTILE LINEA SCURA – JOE R. LANSDALE proviene da Lego, Legimus.

 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on November 20, 2024 01:23
No comments have been added yet.