UN PIEDE IN PARADISO – RON RASH

Voto: 8/10
Edito: La Nuova Frontiera
Carolina del Sud, anni’50.
Holland Winchester è scomparso, e lo sceriffo Alexander si mette sulle sue tracce.
La signora Winchester è sicura che suo figlio non se ne sia andato di sua volontà, ma che qualcuno lo abbia ucciso. E punta il dito dritto contro i suoi vicini di casa, Billy e Amy Holcombe.
Quella mattina, degli spari hanno risuonato dalla fattoria Holcombe, e qualcosa di sinistro sembra aleggiare nell’aria.
Non è soltanto l’insistenza della Carolina Power, che vuole acquistare tutti i terreni della contea per trasformare quella zona in un lago, ma qualcosa di più oscuro.
Raccontata attraverso le voci di cinque protagonisti (lo sceriffo, Billy, Amy, il loro figlio Isaac, il vicesceriffo), la storia ricopre un periodo lungo quasi un ventennio, concentrandosi però in quel mese d’agosto in cui cambiò tutto.
Lo sceriffo Alexander percepisce sin da subito che c’è qualcosa che non va, con i segugi che seguono le tracce di Holland fino alla fattoria degli Holcombe prima di perdere improvvisamente la pista e Billy che giustifica i colpi di fucile con il fatto di aver dovuto abbattere il proprio cavallo.
Amy è incinta, e tutti sanno in paese che il figlio non può essere di Billy, e così un possibile movente si fa strada nella mente dello sceriffo (incalzato anche dalla signora Winchester).
Ma Billy e Amy negano tutto, non ci sono testimoni né un cadavere, e la storia sembra disperdersi come un filo di fumo nel cielo terso del mattino.
Il mistero sembra destino a rimanere tale, finché a prendere la parola sono proprio gli Holcombe, che fanno luce sugli eventi di quel giorno (e dei mesi precedenti).
Una storia ricca, piena di quei sentimenti tipicamente americani (dio, patria, famiglia) che tanto mi fanno storcere il naso, ma qui carichi di un’umanità più dolce e amara, più malinconica e antica.
In una terra strappata ai nativi, e che presto verrà strappata ai colonizzatori per essere completamente e letteralmente sommersa dalla natura (in questo caso un lago artificiale), tanti segreti vengono taciuti ma mai dimenticati.
C’è la vecchia vedova Glendower, che vive da sola in una casa in mezzo al bosco, e viene da tutti additata come una strega; ci sono malattie che sembrano manifestarsi come estremi sintomi di colpa e dolore; ci sono il tipico desiderio americano di possedere una fattoria e un fucile e l’inarrestabile avanzamento capitalistico delle grandi imprese; ci sono famiglie che rischiano di cadere a pezzi per la mancanza di un figlio e l’amore per la terra in cui si è cresciuti.
Una storia molto oscura raccontata con una voce molto chiara, che ci permette quasi di osservare le vicende che scorrono di fronte ai nostri occhi come in un film dai toni freddi e penetranti.
Una storia di amore e determinazione, di strenua rivendicazione e scelte difficili.
Rash riesce ad esprimersi con una forza e una precisione incredibili, muovendosi con destrezza fra gli aspetti più fisici e più sentimentali di un racconto.
Con una penna potente e in grado di fornire una voce propria ad ogni personaggio, ci attira in una terra antica e ricca di dolore, e lascia che le acque ci sommergano del tutto.
Ps. bellissima l’immagine della casa sommersa dal lago, ancora completamente visibile sul fondale, come un passato rimosso ma mai dimenticato.
Se siete interessati, potete acquistare il libro direttamente al link qui sotto:
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
– / 5Grazie per aver votato!document.cookie.match(/(^| )post_vote_1940=av_\d+(;|$)/)&&document.getElementById("av-rating-box-1940").classList.add("av-review-submitted")L'articolo UN PIEDE IN PARADISO – RON RASH proviene da Lego, Legimus.