L’AMORE È QUANDO NON SUCCEDE NIENTE – MATTIA GARGIULO

Edito: Edizioni Open
Un enorme ringraziamento a Mattia per avermi inviato una copia del suo libro!
Una raccolta di quindici racconti che variano dal breve al brevissimo, che narrano storie comuni o episodi più assurdi di vita, che non tentano di spiegare l’amore, ma di ritrarlo così come viene.
Dalla coppia che, riuscendo a restare insieme per più di quindici giorni stabilisce un nuovo record mondiale ad un uomo che non riesce a godersi il suo nuovo aspirapolvere senza filo, dalle fantasie recondite di un marito ad una coppia che deve ridimensionare i grandi sogni per il talento sportivo del figlio, dalla confusione creata dal primo incontro con il padre della propria fidanzata a una coppia che ritrova un attimo di complicità rubando due caffè al bar, la vita si espande dalle righe di queste brevi storie e si mostra nei suoi aspetti più ironici e complessi, surreali e banali, quando succede qualcosa di grande e quando non succede niente.
Con uno stile conciso e secco, Gargiulo osserva l’amore in tutte le sue possibili sfumature, anche quelle che non ci aspetteremmo.
Si può diventare padri prendendosi cura di una gatta e si può arrivare alla fine di una storia senza più parole da dire, con una birra e uno sguardo che sa già tutto.
Una lettura scorrevole e piacevole, soprattutto per chi, come me, ha grandi difficoltà a concentrarsi con questi caldi micidiali: e allora cosa c’è di meglio di un piccolo racconto che racchiude qualcosa di enorme fra poche righe e qualche dialogo a tratti profondo e a tratti paradossale?
L’amore è quando lottiamo per qualcosa e quando gettiamo la spugna, quando ci accontentiamo pensando “basta che funzioni” e quando stringiamo i denti.
Ogni interpretazione potrebbe essere quella giusta, ogni parola quella sbagliata, ogni sguardo potrebbe nascondere il sentimento più profondo.
Con un occhio che cerca le verità intrappolate nelle parole più comuni o nei dialoghi surreali, con uno stile molto semplice e diretto, Gargiulo ci ricorda l’importanza delle piccole cose.
L’amore, forse, come la vita, è quando non succede niente, ma ci sono sempre insegnamenti nascosti in un silenzio, in un’occhiata, in una parola.
Se siete interessati, potete acquistare il libro direttamente al link qui sotto:
L’amore è quando non succede niente
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
– / 5Grazie per aver votato!document.cookie.match(/(^| )post_vote_1892=av_\d+(;|$)/)&&document.getElementById("av-rating-box-1892").classList.add("av-review-submitted")L'articolo L’AMORE È QUANDO NON SUCCEDE NIENTE – MATTIA GARGIULO proviene da Lego, Legimus.