LA GABBIA DELLE SCIMMIE – VICTOR GISCHLER

Voto: 7/10

Edito: TimeCrime Fanucci

Un ringraziamento speciale a TimeCrime per avermi inviato una copia di questo romanzo!

Charlie Swift non è un uomo come tanti: è un gangster di Orlando, e sa fare molto bene il suo lavoro.
Lavoro che questa volta lo ha portato ad andarsene in giro con un cadavere decapitato nel bagagliaio della macchina. Doveva essere un lavoretto semplice, ma le cose non vanno mai come dovrebbero, ed è così che Charlie incontra Marcie, l’ex moglie del povero senza-testa, per poter identificare il corpo.
Qualche complicazione qua e là, ma niente di strano, almeno fino all’arrivo di Beggar Johnson, il quale controlla praticamente tutta la criminalità organizzata della Florida, ed ora ha intenzione di impossessarsi anche di Orlando.
Ma Charlie è un uomo leale, e non ha intenzione di abbandonare il suo capo, Stan. L’unico problema è che Stan sembra essere scomparso nel nulla.
Tutta la sua gang viene fatta fuori senza pietà, e Charlie si ritrova in mano i registri contabili delle attività di riciclaggio di Johnson, alla ricerca del suo vecchio capo, inseguito dai rivali di Miami e con gli agenti dell’FBI sulle sue tracce.

Una storia piena d’azione, che parte direttamente in quarta.

Un cadavere senza testa, corpi bruciati, inseguimenti folli. Pagine e pagine di proiettili e pugnali, cazzotti e whiskey.

Charlie è un personaggio simpatico, con la sua ironia e la sua professionalità, che riesce a portare bene la storia fino alla fine; certo, non è approfondito e caratterizzato alla perfezione, ma per questo tipo di storia funziona perfettamente.
Come ogni gangster che si rispetti non potevano mancare alcuni commenti razzisti o maschilisti, ma visto che la storia è narrata in prima persona, diciamo semplicemente che si tratta del personaggio e non dell’autore, e andiamo avanti.

Le donne praticamente non esistono, ma onestamente non mi aspettavo niente di diverso.
Ci sono: la madre del protagonista, la tipa cazzuta con cui se la fa il protagonista, c’è la ragazza del fratello del protagonista. Insomma, persone di passaggio che vengono nominate ogni tanto giusto per ricordarci che esistono.
E poi c’è Tina (con il classico finale del cattivo che spiega le proprie motivazioni e la fine più insoddisfacente di sempre).
(Poi certo, della ragazza che sta annegando non possiamo non notare “i senti che spingono contro il tessuto bagnato della maglietta”, questo è uno dei più classici fra tutti i classici.)

La storia è piena d’azione, e lo stile pulito di Gischler rende la lettura scorrevole e piuttosto piacevole. Nonostante la quantità di cadaveri alla fine del romanzo potrebbe riempire un paio di tir, le cose non si fanno mai eccessivamente grafiche, cosa che ho apprezzato parecchio.

È una lettura sicuramente leggera, per staccare un po’ il cervello per qualche ora, senza infamie e senza lode.

Il ritmo è serrato dall’inizio alla fine, e riesce a catturare bene l’attenzione del lettore.

L’intreccio narrativo non è troppo complesso, ma riesce a reggere bene fino alla fine, senza perdere pezzi lungo la strada.

Piacevole, carino, ma probabilmente lo avrò dimenticato entro la fine dell’anno.

Però lo consiglio per chi è alla ricerca di azione e pallottole, perché ce ne sono a bizzeffe.

Se siete interessati, potete acquistare il libro direttamente al link qui sotto:

La gabbia delle scimmie

(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)

– / 5Grazie per aver votato!document.cookie.match(/(^| )post_vote_1577=av_\d+(;|$)/)&&document.getElementById("av-rating-box-1577").classList.add("av-review-submitted")

L'articolo LA GABBIA DELLE SCIMMIE – VICTOR GISCHLER proviene da Lego, Legimus.

 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on November 16, 2023 00:38
No comments have been added yet.