SCARAFAGGI – JO NESBØ

Voto: 7/10
Edito: Einaudi
L’ambasciatore norvegese in Thailandia viene ritrovato morto in un motel-bordello, un coltello piantato nella schiena, ma la polizia locale non sembra in grado di gestire il caso da sola senza far trapelare lo scandalo.
Per fortuna Oslo ha l’uomo perfetto per la situazione, un detective disperato e alcolizzato che non farà troppe domande e non alzerà un polverone, insomma non attirerà l’attenzione su un caso tanto spinoso: Harry Hole.
E così il detective si ritrova nelle strade di Bangkok, nell’umidità soffocante, nella calca opprimente, con un occhio puntato al passato e a ciò che ha perso, e un altro attento ai segreti e ai pericoli che si nascondono ovunque, proprio come gli scarafaggi.
Intrighi politici e turismo sessuale, prostituzione e corruzione, pedofilia e speculazione finanziaria, tanti personaggi e tante storie, ognuno con i propri desideri e i propri segreti, tutto si mescola in un vortice ben pensato e strutturato.
Le descrizioni di Bangkok ci trasportano proprio lì, fra tuk-tuk e piatti tipici, e ci sembra di sentire il frastuono di quelle strade e il caldo che toglie il respiro, di camminare a passo lento fra gli abitanti del luogo, di poter osservare almeno in parte la geografia del Paese e la cultura popolare.
La trama è abbastanza articolata da risultare interessante ma non inestricabile; Harry non era riuscito a convincermi a fondo nel primo romanzo, ma qui si presenta in maniera più complessa e carismatica, più umana e compassionevole, reso più cauto e riflessivo dai fantasmi del proprio passato e dai suoi infiniti tentativi di resistere all’alcol, perfetto come figura centrale del romanzo.
La scrittura di Nesbø è scorrevole e chiara, anche nelle parti più intricate della trama riesce a far filtrare la propria voce, con quel tocco in più che solo i bravi scrittori sanno nascondere fra le righe.
Un passo avanti rispetto al romanzo precedente nella serie, che spinge a voler continuare.
Se siete interessati, potete acquistare il libro direttamente al link qui sotto:
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
– / 5Grazie per aver votato!document.cookie.match(/(^| )post_vote_1167=av_\d+(;|$)/)&&document.getElementById("av-rating-box-1167").classList.add("av-review-submitted")L'articolo SCARAFAGGI – JO NESBØ proviene da Lego, Legimus.