I SENTIERI DI ORLANDO – PASQUALE SCALISE

Edito: Calabria Letteraria Editrice (Rubbettino Editore)
Grazie a Pasquale per avermi inviato una copia del suo libro!
In questo saggio attraversiamo la Calabria in cerca delle tracce lasciate dalle “canzoni di gesta”, fra richiami alla letteratura e all’antropologia, alla storia e ai miti popolari locali, dove il folklore si mescola alla geografia, dove la tradizione orale prende forza dall’incontro e lo scontro di due culture diverse.
Studiando con occhio attento il ciclo carolingio, si scoprono grandi corrispondenze fra l’Orlando Furioso di Ariosto e le canzoni di gesta calabresi, dove miti e leggende hanno riscontro nella toponomastica della regione.
L’epopea cavalleresca calabrese ci viene spiegata in maniera chiara e attenta, così come alcuni grandi tumulti storici medioevali (invasioni saracene, conquiste normanne, l’eredità bizantina).
Scalise è un rinomato giornalista, e la sua penna lo dimostra concretamente: la lettura della prima metà del testo è un po’ più lenta ma comunque coinvolgente, istruttiva e affascinante. L’analisi storica e geopolitica non è così dettagliata e tecnica da risultare ostica a chi (come me) non conosce l’argomento, ma è esaustiva e facilmente comprensibile per un occhio non esperto; la seconda metà, con lo studio dei personaggi, gli scenari e i temi della narrazione, è più fluida e poetica, ci permette di viaggiare liberamente fra il colle di Orlando e le Valli Cupe, il Colle Angaro e la Cascata dell’Inferno, all’inseguimento di Orlando e dei suoi paladini, della Strega di Barbaro e i Saraceni.
Un viaggio interessante nell’epica cavalleresca, che rimodella e ridà forza a miti troppo spesso dimenticati.
Se siete interessati, potete acquistare il libro direttamente al link qui sotto:
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
– / 5Grazie per aver votato!document.cookie.match(/(^| )post_vote_1146=av_\d+(;|$)/)&&document.getElementById("av-rating-box-1146").classList.add("av-review-submitted")L'articolo I SENTIERI DI ORLANDO – PASQUALE SCALISE proviene da Lego, Legimus.