Università, ecco come scegliere quella più adatta

[image error]Harvard University[image error]Massachusetts Institute of Technology[image error]Stanford University[image error]University of California, Berkeley[image error]University of Oxford[image error]Columbia University[image error]California Institute of Technology[image error]University of Washington, Seattle[image error]University of Cambridge[image error]Johns Hopkins University

Da Beni culturali a Ingegneria, da Scienze motorie a Economia, la scelta della facoltà universitaria giusta è sempre un gran dilemma per i giovani maturandi che vorrebbero intraprendere un nuovo percorso di studio. Tuttavia, per venire incontro a questa esigenza comune e spesso non semplice da risolvere, sono disponibili sul web alcune piattaforme di orientamento in grado di suggerire l’ateneo e la facoltà più appropriata sulla base delle attitudini e competenze specificate dallo studente.

Tra queste troviamo Orientami, una piattaforma nata ad Harvard nel 2019 dall’unione di Elisa Piscitelli e Mariapaola Testa, che si rivolge agli studenti delle superiori, e in particolare delle classi terze, quarte e quinte. Sfruttando tecniche sviluppate da esperti dell’orientamento di Harvard, la piattaforma si basa su tre fattori fondamentali ossia, la consapevolezza, la curiosità e il coraggio dello studente. I percorsi organizzati hanno una durata di circa 2 o 3 mesi e offrono supporto per formulare criteri di scelta in base all’affinità con le proprie passioni e la domanda nel mondo del lavoro, oltre a fornire informazioni utili affinché i ragazzi non siano guidati esclusivamente da stereotipi. Copre tutte le aree universitarie, da Medicina a Giurisprudenza e inoltre, offre la possibilità di dialogare faccia a faccia con i testimoni di Orientami per saperne di più sulla loro esperienza e la situazione reale del settore lavorativo.

Anche Socratically offre dei corsi online mirati all’orientamento universitario e che si sviluppano nell’arco di un fine settimana in cui, durante una prima sessione, si assiste a una presentazione della facoltà di interesse dello studente mirata a sfatare alcuni miti, offrire una percezione reale del percorso di studi e quindi dei relativi sbocchi nel mondo del lavoro. In seguito, è previsto un Academic Challenge ossia lo svolgimento di un compito in piena autonomia che successivamente verrà discusso durante la fase finale che prevede l’analisi di alcuni casi studio e un gioco di ruolo in cui dovremo coprire il ruolo di un professionista nell’ambito di interesse scelto.

Universitaly, invece, è un portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sviluppato per affiancare gli studenti nella scelta del percorso di studi più adatto. Infatti, attraverso un’interfaccia utente intuitiva, la piattaforma illustra a studenti e famiglie le schede dei vari atenei italiani, i relativi corsi di laurea attivati e fornisce informazioni utili sulle rette e contributi da sostenere.

Ovviamente, oltre alle soluzioni proposte, anche le scuole superiori e le Università organizzano iniziative dedicate all’orientamento degli studenti: per conoscerle, è necessario consultare i rispettivi siti internet ufficiali o direttamente gli uffici di segreteria. Tuttavia, mentre fate la vostra scelta, date un’occhiata alla gallery: sono elencate le Università migliori al mondo secondo US News and World Report.

LEGGI ANCHEEcco i professionisti (e titoli di studio) più ricercati nel mercato fino al 2024

LEGGI ANCHELa top ten delle università italiane

LEGGI ANCHECome prepararsi per superare il test di Medicina?
 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on June 26, 2021 21:35
No comments have been added yet.


Csaba Dalla Zorza's Blog

Csaba Dalla Zorza
Csaba Dalla Zorza isn't a Goodreads Author (yet), but they do have a blog, so here are some recent posts imported from their feed.
Follow Csaba Dalla Zorza's blog with rss.