Terence Hill, l’addio a Don Matteo: «Più tempo per la mia famiglia. Orgoglioso che arrivi Raoul Bova»
Era il 7 gennaio 2000 quando su Rai Uno andarono in onda i primi due episodi di Don Matteo, la celebre fiction con protagonista Terence Hill. Oggi, dopo 21 anni e oltre 250 puntate, l’attore veneziano – al secolo Mario Girotti – si appresta a lasciare il posto al collega Raoul Bova: «Non è previsto un focus sulla mia uscita di scena», spiega Hill al Corriere della Sera, «non ci saranno lacrime e abbracci».
«Raoul arriva nel quinto episodio e, in seguito, si scoprirà il legame che lo unisce a Don Matteo, che lo sceglie come suo successore», aggiunge. «Poi si svelerà anche la causa della mia sparizione». Ma al di là della fiction, ci sono ben altre motivazioni che hanno spinto Hill a dire basta: «Avevo voglia di dedicare più tempo alla mia vita privata, adesso voglio fare un lungo viaggio con la mia famiglia».
«Voglio andare in America, poi finalmente il prossimo maggio ho intenzione di fare il cammino di Santiago». L’attore 82enne spende inoltre complimenti per Bova, che in un certo senso ne raccoglierà l’eredità, diventando il personaggio principale: «È perfetto per quel ruolo, l’ho visto recitare in varie parti ed è bravissimo. Non ha bisogno dei miei consigli per rendere credibile il suo prete francescano».
«Ha tanto entusiasmo, una dote rara nella categoria attoriale, un valore aggiunto: a volte il nostro lavoro si riduce a semplice routine», conclude Hill. «Tra l’altro io e lui siamo accomunati anche dalla passione per il nuoto, da ragazzo ho persino vinto una medaglia di bronzo nei 100 rana. Abbiamo entrambi conosciuto la disciplina sportiva e ciò aiuta ad affrontare ruoli spiritualmente impegnati».
Per restare in tema, un perfetto passaggio di testimone.
LEGGI ANCHERaoul Bova: «Don Matteo? Entrerò in punta di piedi»LEGGI ANCHE«Don Matteo 13», arriva Raoul BovaCsaba Dalla Zorza's Blog
- Csaba Dalla Zorza's profile
- 15 followers

