Via le mascherine il 28 giugno: all’aperto e dove non c’è assembramento

L’Alto Adige lo ha già fatto. Il resto d’Italia arriva fra poco. Da lunedì 28 giugno, quando tutta la penisola sarà in zona bianca, non si dovranno più indossare obbligatoriamente le mascherine all’aperto. La conferma l’ha data il ministro della Salute Speranza dopo il parere favorevole del Comitato tecnico scientifico. «Sarà superato l’obbligo, sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali del Cts» ha detto il ministro.

REGOLE
Da lunedì prossimo, con l’addio della Valle d’Aosta alla zona gialla, tutta Italia sarà nella zona di rischio minimo e quindi si riacquisterà un pezzetto di libertà. Gli esperti del Cts hanno concordato che la circolazione del virus è sufficientemente bassa da togliere le mascherine all’aperto come già fatto l’estate scorsa. Il decreto dovrebbe arrivare venerdì dopo i dati dell’ultimo monitoraggio. Il via libera sarà solo per le regioni in zona bianca, se qualcuna dovesse tornare gialla o arancione, ritornerebbe in vigore l’obbligo.

QUANDO SERVE LA MASCHERINA
Si dovrà comunque avere sempre con sé la mascherina da indossare in caso di assembramenti e in tutte le situazioni in cui non è possibile mantenere la distanza dagli altri. Questo vale anche all’aperto. Al chiuso le mascherine vanno indossate sempre. Quindi sono obbligatorie quando si entra nei negozi e nei centri commerciali.

BAR E RISTORANTI
Restano invariate le regole per i locali pubblici. Si entra con la mascherina che si può togliere al tavolo mentre si mangia. La si deve rimettere per andare al bagno o alla cassa. Il personale la deve avere sempre.

MEZZI DI TRASPORTO
Su treni (ora la capienza è all’80%) e aerei bisogna indossare la mascherina. Anche sul bus la mascherina è obbligatoria.

VACCINATI
Secondo gli esperti se tutti i presenti sono vaccinati le mascherine si potrebbero togliere anche al chiuso. Il governo non ha però preso questa decisione e non dovrebbe esserci una norma del genere nel decreto.

LEGGI ANCHEStop mascherina all'aperto: ecco quando e a quali condizioni

LEGGI ANCHEVia la mascherina all’aperto, oggi il parere del Cts

LEGGI ANCHEStato di emergenza, arriva la proroga fino a fine dicembre?
 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on June 22, 2021 02:40
No comments have been added yet.


Csaba Dalla Zorza's Blog

Csaba Dalla Zorza
Csaba Dalla Zorza isn't a Goodreads Author (yet), but they do have a blog, so here are some recent posts imported from their feed.
Follow Csaba Dalla Zorza's blog with rss.