Emily * Capitolo due – seconda parte
Più tardi, con sorpresa di Thomas, l’insolita amazzone si insinuò nei suoi pensieri e così, mentre dopo mangiato beveva un ottimo brandy con lord Buntbury, gli chiese se sapesse qualcosa della ragazza.
Lui annuì: «Da meno di un anno Davies ospita una nipote rimasta orfana, Miss Emily Harrison. I primi tempi rimaneva sempre in casa poi ha cominciato a girare per la tenuta a cavallo, montando come un uomo.»
«Non sapevo che Davies avesse dei fratelli.»
«Miss Hamilton è la figlia di una sorellastra; il padre era povero ma di una famiglia rispettabile. Temo che la ragazza non abbia guadagnato molto dall’avere Davies come tutore.»

«Anche se siamo in campagna una signorina di buona famiglia dovrebbe tenere un comportamento adeguato. Come mai lo zio le lascia tanta libertà?»
«Per quanto ne so, finora si è disinteressato di lei, è noto anche a voi che tipo di persona sia, non si preoccupa certo della sua reputazione. Inoltre continua a trascorrere lunghi periodi a Londra come ha sempre fatto e la nipote rimane da sola con la servitù – due donne e il vecchio stalliere.»
«Voi conoscete Miss Harrison?»
«Qualche mese fa invitai a cena Davies e lui mi chiese il permesso di portarla con sé. A mio parere è una ragazza appena graziosa, quasi insignificante. In tutta la sera avrà pronunciato si e no una decina di frasi, compresi i saluti. Credo che abbia una ventina d’anni, Davies dovrebbe trovarle un marito.» fece una pausa per bere n sorso. «Immagino che non sia facile perché lei non ha un soldo e lui nemmeno, ha dilapidato tutto al gioco e in alcuni investimenti sbagliati.»
«Dubito che fra le conoscenza di Davies vi siano giovanotti adatti alla nipote» non poté evitare di commentare Wood.
«Avete ragione. Se combinerà un matrimonio lo farà solo per un suo tornaconto. E in quel caso temo che non sarebbe un buon affare per lei»
Tacquero per qualche istante, poi Buntbury iniziò a parlare di cavalli, uno dei suoi argomenti favoriti, ma la sua osservazione di poco prima sarebbe tornata in mente a Thomas più di una volta nei giorni a seguire.