La trilogia dell’utopia nel luogo dell’utopia.








Altra Economia, Altra Editoria, Altro Tempo, Utopia.










T/Festaccio è la festa delle energie positive di Roma: concerti, mostre, visite guidate, reading, proiezioni, sport, street food, laboratori per bambini, accendere i riflettori sulle tante straordinarie realtà attive nella cultura, nell’economia, nel sociale e nello sport presenti a Roma. (…) Condividere e rendere visibile questo bene comune è l’obiettivo di “T/Festaccio-Fermenti in t/festa”: l’iniziativa che si svolgerà alla Città dell’Altra Economia e al Mercato di Testaccio dal 21 aprile al 1° maggio. Un festival delle energie positive, dedicato a grandi e bambini, per celebrare insieme il Natale di Roma, la Liberazione e la Festa dei Lavoratori. (dal sito web de La Città dell’Altra Economia).







La festa di Testaccio destinerà ampio spazio anche ai libri e all’editoria indipendente di qualità, attraverso la rassegna La Città dell’Altra Editoria che si terrà negli spazi della Città dell’Altra Economia il 28 e 29 aprile 2018 (orario 10-22) e darà visibilità a libri ed editori che non si trovano nei circuiti ‘mainstream’, proponendo un programma di incontri e presentazioni, multimedialità e interazione. Questa fiera, scrivono gli organizzatori, nasce dalla voglia di creare qualcosa di diverso, un luogo in cui risultino evidenti  i concetti di bibliodiversità, di rete e di qualità professionale, così come  l’interazione tra editori e librai. La data scelta non è casuale:  sabato 28 sarà la “Seconda Giornata delle Librerie indipendenti”.


Proporre “Mondi altri” è sempre stato l’obiettivo della letteratura fantascientifica. Raccontare l’Utopia, un modo di diverso di vivere lo spazio, il tempo, la vita, i rapporti umani. Ecco perché penso che questa manifestazione e il luogo in cui si svolgerà siano la cornice culturale ideale per una storia, come la Trilogia dell’Universo Insonne, di ribellione agli imperativi che qui e oggi regolano l’economia e la società. 


Fra sole, libri e un bicchiere di vino, vi aspetto quindi alle ore 14.00 di sabato 28 aprile nella sala incontri Renato Biagetti de La Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo a Roma per parlare della trilogia de L’Universo Insonne. Ulteriori dettagli sul sito di RiLL, che ha organizzato e curato l’incontro, e a cui ancora una volta va il mio sentito ringraziamento.






L'articolo La trilogia dell’utopia nel luogo dell’utopia. sembra essere il primo su Francesco Troccoli.

 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on April 23, 2018 03:53
No comments have been added yet.