Via Giolitti 212








Nell’ottica di recupero di Via Giolitti, in questi giorni ho parlato della questione dello stabile situato al 212; spazio costituito da tre padiglioni su due piani, tipico edificio industriale d’inizio secolo, fu la sede del Centro di formazione professionale della Regione Lazio, sino al 2000.


Abbandonato per anni, forse venduto a una S.r.l sotto la giunta Storace, ci furono delle polemiche all’epoca, divenne la “Casa dei Diritti Negati”, un centro sociale, tra l’altro oggetto di parecchie tesi di laurea, sgomberato nel 2006, anche se in maniera discreta, qualche occupante, in emergenza abitativa, sospetto sia rimasto.


Di chiunque sia la proprietà, pubblica o privata, però lo stabile non è stato mai valorizzato: per caso, però, ho scoperto come l’IPi stia facendo da advisor per una sua vendita in due lotti distinti.


Citando il loro sito, abbiamo


Compendio immobiliare costituito da due immobili: – IMMOBILE N. 1 Edificio distribuito su due livelli in elevazione, piano terra e piano primo, dotato di cortile interno con accesso carraio ed aree esterne di ornamento di pertinenza; ripartito in diversi ambienti e dotato di servizi igienici. – IMMOBILE N. 2 Immobile composto da ingresso, n. 4 stanze, n. 2 servizi igienici, ubicato al piano primo. Struttura portante a muri maestri perimetrali e di spina e con copertura a falde inclinate. Ampia corte interna. Da ristrutturare.


Ora, benché io avessi preferito un uso pubblico come ad esempio una casa comune per le varie associazioni del Rione, comprensiva di una biblioteca, o uno spazio museale dedicato alla storia del Rione, per valorizzare il suo patrimonio archeologico, visto quanto combinato dal Comune con l’ex Teatro Apollo, non demonizzo l’intervento privato.


L’unica cosa, che mi auguro, è che la ristrutturazione porti a un intervento di qualità, capace di fungere da motore per la riqualificazione dell’area e non la solita speculazione, figlia dell’illusione di gentrificare l’area


Per cui, sarebbe cosa buona che le istituzioni, invece di ignorare la vicenda come avviene da anni, ci gettassero un’occhio, per non renderlo l’ennesima occasione perduta del Rione.

 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on January 24, 2018 01:50
No comments have been added yet.


Alessio Brugnoli's Blog

Alessio Brugnoli
Alessio Brugnoli isn't a Goodreads Author (yet), but they do have a blog, so here are some recent posts imported from their feed.
Follow Alessio Brugnoli's blog with rss.