It from Qubit ?

[image error]


Tra le tante assurde imprese in cui mi infilai ai tempi dell’Università, oltre a un miserrimo contributo al progetto del prof Picardi, che non so dove sia adesso, su una nuvoletta a bere caffè o a cacciare bisonti nelle verdi praterie, ma sono sicuro che si stia pavoneggiando senza ritegno, per l’impresa di Cassini, spiccò una collaborazione con un branco di mattacchioni di Fisica, una sorta di Big Bang Theory all’italiana, che cercavano di realizzare un programma che simulasse un modello di universo basato sulla gravità quantistica a loop.


Ora, premesso che ero un bieco programmatore e che capivo meno dell’uno per cento di quello che dicevano quei cervelloni, fu un’esperienza divertentissima, che però finì in un vicolo cieco, per mancanza di fondi, perché i risultati del modello erano strampalati e perché, diciamola pure, la teoria delle stringhe, magari sarà altrettanto infondata, ma fa più figo…


Però, in piccolo, sotto molti aspetti, quel progetto è stato il trisnonno di quello che stanno facendo in grande gli americani, il It from Qubit, in cui partendo dalla teoria dell’informazione, si cerca di sviluppare modello di universo centrato sulla gravità quantistica…


Ricerche, ricordando che non bisogna mai confondere il modello con la realtà, è come mangiare la ricetta della carbonara invece che il piatto di pasta, che oltre agli impatti teorici, hanno grandi ricadute pratiche, permettendo anche lo sviluppo di algoritmi ottimizzati per il quantum computing.


A proposito, che fine hanno fatto i mattacchioni di fisica ? Diciamo che si sono impelagati in un’altra folle e strampalata impresa, riscrivere la Relatività generale in funzione del campo di Higgs…. O riaprono Santa Maria della Pietà appositamente per loro o nella vita potrò dire anche di aver conosciuto qualche premio Nobel !


 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on April 29, 2017 02:16
No comments have been added yet.


Alessio Brugnoli's Blog

Alessio Brugnoli
Alessio Brugnoli isn't a Goodreads Author (yet), but they do have a blog, so here are some recent posts imported from their feed.
Follow Alessio Brugnoli's blog with rss.