Più led per tutti

[image error]


Una delle costanti della politica italiana negli ultimi anni è il cortocircuito che si crea tra ignoranza tecnica e scientifica e la demagogia di alcuni politici, che la sfruttano per rubacchiare qualche voto qua e là.


L’ultimo esempio di tale cortocircuito è la campagna che si sta svolgendo nel Primo Municipio contro l’adozione dell’illuminazione stradale basata sui Led, decisione presa dalla Giunta Marino e la cui implementazione è uno dei veri meriti della sindaca Raggi.


In un paese civile, tale decisione sarebbe applaudita… Invece a Roma, viene contestata con ragioni risibili, di cui do un esempio, preso dalla pagina di una delle capofila della protesta (dopo avere corretto qualche strafalcione grammaticale)


Via Baccina con sfondo sui Fori Imperiali. Il colore del tramonto e’ fatto di colori caldi , luci con frequenze più basse segnali che vengono recepiti dalla nostra retina che imposta il nostro ritmo biologico e la produzione degli ormoni necessari al nostro buono stato di salute. Luci led bianche blu peraltro senza vetro e con apparati moderni, danneggiano non solo il paesaggio storico ma anche la nostra salute con cattivi segnali che mandano in tilt il nostro ritmo circadiano.


Come boiate, siamo quasi a livello degli antivaccinisti e dei sostenitori delle scie chimiche, ignorando la questione della sensibilità alla luce dell’occhio umano, dell’indice di resa colometrica e della riduzione dell’inquinamento luminoso, senza poi citare la questione del risparmio energetico e del minore impatto ecologico connesso allo smaltimento dei rifiuti.


In parallelo a questa posizione, forse a cause di primi pernacchioni subiti, vi è quella contro i led bianchi, con la relativa petizione con change.org. Posizione a prima vista più sensata, che però, oltre a essere in contraddizione con quanto previsto dalla UNI 11248:2016, senza toccare una serie di problemi di illuminotecnica, materia che a quanto pare è alquanto ostica ai sostenitori della petizione, ha un baco filosofico di fondo…


Essendo la luce led bianca quella più vicina come range di frequenze a quella naturale, perché allora non promuovere una petizione per abolire il Sole ?


 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on March 08, 2017 02:04
No comments have been added yet.


Alessio Brugnoli's Blog

Alessio Brugnoli
Alessio Brugnoli isn't a Goodreads Author (yet), but they do have a blog, so here are some recent posts imported from their feed.
Follow Alessio Brugnoli's blog with rss.