Recensione: "Shadow Magic" di Joshua Khan

Hey, hey, hey, cos'è questo profumo di dolcetti? Non è stato facile riuscire pubblicare questa recensione proprio oggi, il giorno di Halloween. Sono alle super prese con una sessione di tesi davvero impegnativa, un progetto che racchiude lo spirito britannico dell'ora del té e l'eleganza italiana, il tutto in un brand ispirato alla filosofia del té, della lettura e del design. Ebbene sì, non propriamente semplice, ma sono ormai alla fine e non vedo l'ora di togliermi questo pensiero e discutere la mia tesi (il 12 novembre mi laureo!). Però non potevo mancare almeno a questo appuntamento per raccontarvi Shadow Magic di Joshua Khan, e l'atmosfera cupa e misteriosa che arieggia attorno alle ambientazioni di questo piccolo gioiellino della narrativa fantastica per ragazzi. Abbandonate l'idea di un fantasy bello corposo per lettori più grandicelli, e fate spazio alla genuina innocenza, e al coraggio, di questi giovani protagonisti. 


AUTORE: Rachel Hawkins 
SAGA: The Shadow Magic Series #1, 
GENERE: Narrativa per bambini e ragazzi, Fantasy, Mistero, Avventura
EDITORE: DeAgostini
PREZZO: 14,90 € / eBook 6,99 € 
PAGINE: 416
DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 ottobre 2016

TRAMA
Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti… 


Recensione________________________________________________________________________________
La narrativa per ragazzi è capace di far sognare e arricchire l'immaginazione di un piccolo lettore, e Shadow Magic è, effettivamente, un tipo di lettura che possiede queste qualità. Attesissimo in Italia, ma anche in altre parti del mondo, Joshua Khan stende una nuova saga dai toni misteriosi e cupi, una storia impregnata di magia e avventura, che cattura la voglia di leggere del lettore con una buona dose di suspense, di risate e con personaggi semplicemente sensazionali.
Ci troviamo in un mondo fantastico, dove le creature mitologiche non sono poi tanto una leggenda, e la magia è un elemento vero e  sorprendente, anche se vietata al gentil sesso. Lily e Thorn, sono due ragazzi l'uno opposto dell'altro, ma destinati ad incontrarsi. Lily è la discendente dell'oscura famiglia Shadow e la futura regina di Geena, regione perennemente avvolta dalle tenebre, abitata da fantasmi e zombie. Il destino è stato duro con Lily, privata della sua famiglia, brutalmente assassinata, e tutto d'un tratto trovatosi a vestire un ruolo che decisamente non le calza a pennello. Per di più, a soli tredici anni, è stata promessa sposa di Gabriel il figlio dalla casata rivale dei Solar, che contrariamente vive nella luce e i soldati vestono di armature dorate e scintillanti.  Castel Cupo, la sua casa, non è stato mai un posto così triste, fin quando un giorno non incontra Thorn, un giovane e vivace ragazzo come tanti, allontanatosi chilometri dal suo piccolo paese per riuscire a ritrovare il padre che un terribile giorno fu spinto a fuggire da casa per misteriosi motivi. L'incontro tra Lily e Thorn fa nascere una profonda complicità, che sfocia in un'incredibile amicizia. Insieme a K'leef, i due, dovranno scoprire quali misteri si nascondono dietro alle morti della famiglia reale dei Shadow, nonché aiutare la povera Lily che sembra essere caduta nel mirino di un oscuro assassino capace di utilizzare la necromanzia, e di risvegliare il sonno dei morti dalle loro tombe. Riusciranno i tre a salvare la loro amica, o meglio l'intero regno delle ombre? Forse la risposta alle loro domande è più vicino di quanto loro non pensino.

" È tutto strano a Geena. La "normalità" me la sono lasciata alle spalle molto tempo fa. "



La scrittura di Joshua Khan è semplice ma colorita, limpida, fresca e scorrevole, tipicamente adatta ad un pubblico giovane, ma allo stesso tempo godibile anche da lettori più esperti. Una storia dipinta in un'atmosfera dal ritmo incalzante, avventurosa e cavalleresca. Ricca di ambientazioni cupe, nebbiose, fredde e spaventose, senza far mancare un pizzico di magia ambientata in una realtà tutta da scoprire, e da tradizioni, persone e paesi che caratterizzano l'intero mondo di Shadow Magic: originalità e coraggio sono le parole chiave. Coraggio che contraddistingue i personaggi, li rende unici. Lily, Thorn e K'leef, la loro amicizia è meravigliosa, dolce e genuina. Non ci si stanca facilmente di questo trio, delle disavventure, delle indagini, ne della personalità un po' ribelle di Lily, di quello più scaltro di Thorn e onorevole di K'leef. L'amicizia, ci insegna, non bada a classe sociale ma  alla correttezza e alla purezza dell'animo di una persona, che provenga dal paese delle tenebre o in quello più piccolo e umile. Anche di fronte alle avversità. E questo elemento è vitale quanto l'aria che si respira, e riesce a vincere su un cuore nero e attenebrato dal senso di potere. 
Come ogni buon libro per bambini e ragazzi che si rispetti, anche Shadow Magic ha le sue illustrazioni che sono state dipinte dalle magiche mani di Ben Hibon e che ritroviamo in mezzo alla lettura. L'unico peccato è stato l'utilizzo del bianco e nero durante la stampa, sicuramente sarebbe stato bellissimo godere a pieno dell'atmosfera a colori.



" «Se dipendesse da te, che cosa faresti?» 
«Con le vostre regole, dici?» rispose, sorridendo. «Comincerei a romperle» ".


VOTO: 4 stelle /su 5




THE SHADOW MAGIC SERIES1. Shadow Magic - Ottobre 2016 2. Dream Magic - Aprile 2017 (by Disney Hyperion, inglese)


_________________________________________________________________________________________________





L'AUTORE
Joshua Khan è nato in Gran Bretagna, una terra ricca di castelli antichi, foreste ombrose e storie di eroi leggendari e mostri fantastici. Joshua è capace di dirvi contro chi ha combattuto Re Artù sul Monte Badon, ma non si ricorda che cos’ha mangiato lui per colazione. Con la testa così piena di storie magiche era inevitabile che volesse crearne una tutta sua: ecco com’è nato Shadow Magic. Joshua vive a Londra con la famiglia, ma preferirebbe abitare in un castello. Va bene anche piccolo, purché abbia le mura merlate.

|   TWITTER                                                                        

                
 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on October 31, 2016 10:11
No comments have been added yet.