Goodreads Italia discussion
eBook & eBook reader
>
Gli ebook superano i libri cartacei. Ma i pirati sono in agguato
date
newest »
newest »
E' sempre la solita storia, non ci preoccupa mai della diffusione della cultura, ma dei profitti che possono mancare a qualcuno. Sull'argomento è già avvenuta la levata di scudi nella musica e nel cinema e quindi non poteva non mancare anche nell'editoria. Nessuno dice come si è modificato il bacino degli utenti. E' ovvio che se tutti coloro che leggono un libro (preso in prestito o 'piratato') pagassero una gabella l'editore sarebbe non contento ma felice.Fare felici gli editori non è il mio scopo.
mmm cambiando leggermente discorso se io volessi avere sia la versione cartacea, sia la versione digitale, devo comprare il libro due volte? Non esiste nessun tipo di offerta che permetta di acquistare entrambe le versione ad un buon prezzo? E' da molto tempo che mi vorrei avvicinare agli e-books, ma rinunciare alla versione cartacea é impossibile cosí come anche comprare due versioni per ogni libro
Andrea wrote: "mmm cambiando leggermente discorso se io volessi avere sia la versione cartacea, sia la versione digitale, devo comprare il libro due volte? ..."Non credo che al propritario di un libro sia vietata la trascrizione completa dello stesso per uso personale.
il problema è che in Italia siamo ancora all'inizio e se gli editori non si svegliano la situazione non cambierà....per chi come me legge in inglese ci sono siti come smashwords che hanno offerte che ti invogliano all'acquisto;per tutto il resto c'è google ;)
E l'istigazione perfetta anche per chi non si è mai interessato minimamente di pirateria. ma quando è così sfacciata, la presa per il ****, è indubbio che scateni la fantasia di molti...
Peraltro, basta vedere il fatto che tutti gli editori italiani non hanno nemmeno preso in considerazione di fare quello che fa (molto bene) Amazon, ovvero creare un sistema di account, attraverso il quale, su qualunque dispositivo (o quasi), puoi gestire senza complicazioni e passaggi intermedi (vedi quell'orrore di Adobe Digital Edition o come cavolo si chiama) gestire e tenere sincronizzate le proprie letture... tanto che io compro in inglese e "pirato" in italiano. Magari con le vendite che si ritrovano imparano qualcosa... io ho provato a scrivere il ragionamento sia a BibletStore che ad altri ma nessuna risposta in merito (bel customer care, btw!)
non so, ammetto, come funziona il circuito Amazon degli ebook MA so come vanno le cose in italia, così non va. Assolutamente no.... Dici che le vendite gli apriranno gli occhi?non credo, sai?
Basta pensare ai libri... Calano le vendite e, invece di comprendere che i prezzi sono TROPPO alti...ovviamente imbellettano ancora di più i libri (che non serve a nulla e costa di più) e prezzano più alto. Furbissimi!


La continuazione qui.