Goodreads Italia discussion

66 views
eBook & eBook reader > Ricevere un ebook gratis per 14 giorni

Comments Showing 1-8 of 8 (8 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Edmondo (new)

Edmondo (cicciogattaccio) | 12 comments Cari lettori, vi porto a conoscenza di un modo pratico per leggere nuovi ebook (se si è veloci) o di farsi una buona idea se vale la pena comprarli o meno (se si predilige una lettura rilassata).

Sto parlando del sito www.kindlelendingclub.com

Antefatto: amazon ha dato la possibilità di prestare un ebook che si è acquistato da loro. Il libro si potrà prestare 1 volta e il prestito durerà 14 giorni. Durante questo periodo il libro "scompare" dalla biblioteca del donatore e compare in quella del ricevente. I 14 giorni iniziano da quando si effettua il download del libro. Finito questo lasso di tempo l'ebook torna al suo posto.
La parte più interessante è che chi riceve il libro in prestito (ma il discorso vale anche per il donatore) non deve necessariamente possedere il kindle per poter leggere l'ebook ma potrà farlo anche attraverso le applicazioni kindle reader ufficiali per PC, Mac, iPhone, iPad, Android, Blackberry, Windows Phone 7...
L'unica cosa richiesta è l'iscrizione al sito di Amazon.

Il sito che ho indicato sopra serve per fare incontrare domanda e offerta. Tramite un motore di ricerca si possono cercare gli ebook che si vogliono prendere in prestito e accanto a ogni libro due bottoni colorati: uno verde per concedere il libro in prestito e uno arancione per richiedere il prestito.

Io mi sono iscritto oggi pomeriggio e ho messo in prestito 3 libri in italiano che ho finito di leggere e che mi sono piaciuti:

La mente accresciuta (Italian Edition) by Derrick de Kerckhove
Wikiworld (italian edition) by Paul Di Filippo
Cigno nero by Bruce Sterling

Se vi piace l'idea vi invito a iscrivervi a quel sito e magari ad utilizzare questo topic per segnalare i libri che vorrete mettere in prestito. Credo che potremmo trarne tutti beneficio.

Che ne dite?


message 2: by Yuko86 (new)

Yuko86 | 12 comments Ma vale anche se uno gli ebook non li ha comprati su amazon?


message 3: by Edmondo (new)

Edmondo (cicciogattaccio) | 12 comments No, è una funzione valida solo per quelli comprati su amazon, sia italiani che stranieri


message 4: by Edmondo (new)

Edmondo (cicciogattaccio) | 12 comments Solo un piccolo appunto per completezza. Leggendo le note in piccolo ho scoperto che per il momento il servizio di prestito è abilitato solo per gli utenti americani, quindi anche se un ebook è abilitato al prestito (lo si vede nella scheda del libro sotto il codice SSIN) il donatore deve impostare un indirizzo americano per abilitare la funzione.


message 5: by Yuko86 (new)

Yuko86 | 12 comments Io leggendo il regolamento ho capito così: se vuoi prendere un libro in prstito, puoi farlo dovunque tu sia; se invece vuoi prestare un tuo libro, puoi farlo solo se abiti negli USA.


message 6: by Edmondo (new)

Edmondo (cicciogattaccio) | 12 comments Esatto, ma se nel tuo account su amazon imposti un indirizzo statunitense si sblocca l'opzione per dare i libri in prestito (quelli abilitati al prestito, s'intende)


message 7: by Yuko86 (new)

Yuko86 | 12 comments Ok grazie!:) A tal proposito avrei una domanda: so che spesso amazon mette ebook, anche recenti, a 0,99, ma quando vado a vedere siccome abito in Italia la spesa aumenta per tasse varie presumo. Se metto la residenza in USA, aggiro questo problema?


message 8: by Edmondo (new)

Edmondo (cicciogattaccio) | 12 comments Per gli ebook teoricamente si, ma non ho mai provato. Allo stesso modo dovresti poter comprare anche quegli ebook non venduti in Italia o per esempio anche il Corriere della Sera...


back to top