Goodreads Italia discussion
eBook & eBook reader
>
Supporti elettronici
date
newest »
newest »
Io sto valutando un kindle, l'ho provato e son contento.Domanda per Kelanth: leggere a lungo su un IPad non dà lo stesso senso di affaticamento che si ha leggendo su un portatile, per via dello schermo illuminato?
Davide wrote: "leggere a lungo su un IPad non dà lo stesso senso di affaticamento che si ha leggendo su un portatile, per via dello schermo illuminato? "Ho preso l'Ipad, per tutto tranne che per leggere. :)))
Però a volte lo uso, anche se mooolto raramente, anche per la lettura; devo dire che personalmente, no. Ma non è che ci sto due/tre ore davanti.
Diciamo che nell'ora che lo uso, abbassando la retroilluminazione al minimo, non mi da alcun fastidio. Ma i miei occhi sono abituati a stare per nove/dieci ore davanti al Pc, dunque forse non faccio testo. ;)
Io ho un Sony 300 e ogni volta che posso leggo con quello. L'affaticamento della vista è pari a quello che si ha sulla carta, forse anche meno, visto che quando si è stanchi si può aumentare la dimensione dei caratteri a piacimento. Ovviamente non è retro-illuminato e così come per un libro è impossibile leggere al buio ;)
Il 300 è un cinque pollici e trovo che sia una dimensione magnifica per potersi portare in giro dappertutto il dispositivo, se dovessi prenderne un altro al limite andrei sui 6 pollici ma non oltre (l'Ipad come dispositivo principale per la lettura di narrativa/saggistica è scomodissimo proprio per questo, oltre che per la retro-illuminazione con tutte le sue problematiche annesse, imo: è un pachiderma per quanto riguarda le dimensioni!)
Se dovessi prenderne un altro opterei al 99% per un altro Sony. Del Kindle aborro la politica chiusa di Amazon: quando Jeff inizierà ad abbandonare il suo formato proprietario azw e passerà all'epub (dove tra l'altro a livello di possibilità di impaginazione .epub >>>>>> .azw) ci si potrà pensare, altrimenti *byebye*
Io possiedo il penultimo modello di Kindle ed è eccezionale per leggere. Tuttavia se dovessi consigliare a qualcuno di comprare un reader adesso gli direi di orientarsi verso qualcosa che legga più formati possibili nativamente, come i Sony, visto che le case editrici italiane si stanno sbizzarrendo nei formati (maledetto adobe DRM!!!)



Io ho un Ipad (e sto aspettando marzo/aprile, per il 2 :)) e a volte lo uso anche per leggere. Comodo soprattutto a letto di notte quando non si vuole accendere la luce.
Voi?