Goodreads Librarians Group discussion

7 views

Comments Showing 1-3 of 3 (3 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Nekkina93/72 (new)

Nekkina93/72 | 8 comments Buon pomeriggio :)
.
Titolo: Alessandro Barbero. La storia, le storie - Intesa San Paolo On Air.
Trama: "Alessandro Barbero, il più brillante storico italiano, in una serie di lezioni-conferenze inedite, realizzate per Intesa Sanpaolo. Il racconto avvincente di grandi protagonisti della nostra storia, assieme a personaggi meno conosciuti, ma ugualmente interessanti ed esemplari, frutto di una ricerca approfondita e supportata da fonti documentarie. Lo storico, in questo podcast, ci accompagna con una narrazione mozzafiato attraverso tempi e luoghi, storie e vicende pubbliche e private, per raccontare momenti di svolta e grandi cambiamenti storici dell’Italia. Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air."
.
Link: https://www.audible.it/podcast/Alessa...
.
Titolo: Nero come l'anima di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi.
Trama: "Sul vocabolario è scritto che l'omicidio è la soppressione di una vita umana ad opera di un altro essere umano. Poche parole, che tuttavia nulla dicono del movente, del mezzo e del legame tra l'assassino e la sua vittima. Ogni storia di un crimine è unica, ma ci sono casi che più di altri hanno segnato un'epoca, quando la spinta ad uccidere ha tratto origine da dinamiche personali, più o meno comprensibili, più o meno folli. Odio e gelosia, profitto e piacere…, lame e veleni.

Tre secoli di passioni e delitti, di persone e personaggi pronti a recitare sulla stessa scena, la scena del crimine: predatori e prede, inquisitori e avvocati, boia e giudici, tutti a comporre un grande affresco giallo virato al nero. Nero come l'anima di molti dei protagonisti.

Analizzati gli omicidi commessi nell'epoca contemporanea, prosegue il viaggio nei secoli dell'era moderna, per scoprire quanto ci sia di folle e quanto di malvagio nell'oscuro bisogno di uccidere. Ad accompagnarci una coppia eccezionale: Carlo Lucarelli, giallista, sceneggiatore e conduttore televisivo, e Massimo Picozzi, psichiatra, criminologo e consulente delle forze dell'ordine."
.
Link: https://www.audible.it/podcast/Nero-c...
.
Titolo: Nero come l'abisso di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi.
Trama: "Prosegue e termina, con questo quarto volume, il nostro viaggio nella storia dell’omicidio attraverso le età contemporanea, rinascimentale, medioevale e antica. In particolare “Nero come l’Abisso” tratterà del crimine violento durante il periodo delle grandi civiltà: assiri, egizi, greci, romani. Un lungo viaggio dalle origini dell’uomo fino alla caduta dell’Impero Romano, nel 476 dopo Cristo: la chiamano tutti l’età antica, dove affondano le radici della nostra cultura, delle nostre usanze e delle nostre paure più ancestrali. In “Nero come l’Abisso” vi racconteremo storie incredibili di assassini efferati e spettacolari complotti, avvelenamenti e omicidi di massa, in un contesto di eccessi e devianze troppo inquietanti per essere narrate sui banchi di scuola. E insieme scopriremo come nel periodo venissero affrontati temi come il potere e la spiritualità, l’amore e la follia, in un continuo gioco di rimandi fra il mito e la realtà. Venti saranno i personaggi principali che ci accompagneranno in questo viaggio, dal più recente, Attila, al più lontano, Caino; tutti capaci di dimostrare come le passini umane siano drasticamente cambiate. O più probabilmente, non lo siano affatto."
.
Link: https://www.audible.it/podcast/Nero-c...
.
Titolo: Nero come il terrore di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi.
Trama: "Un periodo storico affascinante e complesso, che gli studiosi dividono in alto, alla caduta dell’Impero Romano sino all’anno mille, e basso, che si conclude nel 1492. Parliamo del medioevo, a torto liquidato come l’era dei secoli bui, ma certo un’epoca dove il ricorso alla violenza è pratica quotidiana.

In “Nero come il Terrore” vi racconteremo storie incredibili di intricati complotti ed efferati omicidi, sanguinose battaglie e vittime innocenti, a comporre un ritratto più vicino a noi di quanto vorremmo ammettere.

E insieme scopriremo come nel medioevo venivano affrontati temi come il sesso e la morte, la miseria e il diavolo, la famiglia e il tradimento, i complotti e la follia."
.
Link: https://www.audible.it/podcast/Nero-c...
.
Grazie mille :)


message 2: by Nekkina93/72 (new)

Nekkina93/72 | 8 comments Almeno una risposta?
Per favore, potete aggiungere questi audiolibri?


message 3: by Emmy (new)

Emmy de Reus (nyneve) | 20400 comments Audible audio and Kindle digital editions can no longer be added by librarians and will be automatically imported from the Amazon catalogs; see https://www.goodreads.com/topic/show/...

If it has not been added automatically, ask Support to add it for you.


back to top