Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La Sfida dei desideri
>
GdL Agosto: L'età fragile
date
newest »

message 1:
by
Lù
(new)
Aug 07, 2025 03:14PM

reply
|
flag

L'età fragile è una condizione endemica dell'adolescenza, quando eventi al di sopra delle proprie forze smorzano l'energia vitale e sembra che il mondo non sia altro che buio tetro, oppure è lo stato perenne, sorto dallo svelamento definitivo di come la vita, tutto sommato, sia ben altro rispetto ai sogni ingenuamente architettati da ragazzi?
Il libro oscilla tra madre e figlia, che non sanno confidarsi l'una con l'altra, prigioniere di un affetto balbuziente.
Qualche spiraglio di speranza pare intravedersi, ma è introdotto in modo fiacco, come se bisognasse forzatamente lasciar baluginare un possibile sereno, se non lieto, fine.

Scorrevole, ma poco incisivo. Ho avuto la sensazione di leggere un articolo di cronaca, mentre in un libro preferisco quando si dà più risalto ai risvolti psicologici, relazionali e sociali dei fatti.
Come ha commentato qualcun altro, vi ho trovato poca introspezione.


Non mi è piaciuto nulla della storia. Ci sono troppi eventi e troppo "niente". Quasi come se fosse incompleto! Ho comprato l'Arminuta sperando che soddisfi le mie aspettative


L'ho letto lo scorso novembre, ma ero in una fase mentale mia non semplice e, visto che lo avete proposto qui e non sono riuscita a leggere i miei autoproposti, considerato che è un libriccino breve, ho voluto riprovare l'ebbrezza, soprattutto dopo averlo fatto leggere a mia madre che è una delle persone con le quali mi confronto maggiormente (dal vivo) sulle letture. Era un grande no allora ed è un grandissimo no ora.