Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La Sfida dei desideri
>
Gdl Luglio: La bisbetica domata
date
newest »
newest »
message 1:
by
Acrasia
(last edited Jul 17, 2025 10:11AM)
(new)
Jul 17, 2025 10:10AM
La bisbetica domata
reply
|
flag
Sono arrivata a 48 anni suonati senza conoscere la trama di quest'opera di Shakespeare, ma neanche per sentito dire! Che ciuca sono.Sono felice di aver rimediato perché nonostante ovviamente non abbia colto le innumerevoli sfumature la storia mi ha molto divertito. Caterina è un personaggio originale, con le sue risposte secche e taglienti; il suo "domatore" un fine stratega, e gli spasimanti di Bianca si trovano invischiati in situazioni assurde.
Evito il pistolotto sulla situazione femminile ecc ecc, che non l'abbiamo risolta ora figuriamoci se doveva pensarci Shakespeare
Io lo ritiro in biblioteca domani e anch'io a 45 anni suonati non ho mai avuto occasione, se non di leggerlo, almeno di sentirne parlare.Comunque il tuo commento mi ha entusiasmata, a parte che con Shakespeare io vado sempre sul sicuro, ma stavolta parto carica :)
Pippo.Gota wrote: "Evito il pistolotto sulla situazione femminile ecc ecc, che non l'abbiamo risolta ora figuriamoci se doveva pensarci Shakespeare...":D hai ragione Pippo.Gota, perché verrebbe da farlo sto pistolotto ma non avrebbe senso!
Anch'io non l'avevo ancora letto, e ho più anni di voi ;-), è ben scritto (mi sa che non sono la prima a dire che Shakespeare scriveva bene :D) e presenta tematiche importanti ma trattate in modo leggero tant'è che questa piccola opera risulta divertente. Però, nonostante la premessa di prima, a me un pò di fastidio l'ha dato lo stesso!
L'ho finito e mi sono fermata a 4 stelle. Solitamente a Shakespeare do 5 stelle di default, senza neanche pensarci, ma stavolta non mi ha convinta il finale.Mi è piaciuta molto la storia, i soliti scambi di persona tipici della commedia degli equivoci a cui il nostro Willy ci ha abituati, le battute irriverenti tra Caterina e Petruccio (prima del matrimonio).. ma la trasformazione di Caterina in una mogliettina brava e ubbidente mi ha spiazzato perchè Shakespeare ha sempre messo in scena donne forti e indipendenti che non si fanno soggiogare dagli uomini, cos'è successo qui???


