Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La Sfida dei desideri
>
GdL luglio: Sipario, l'ultima avventura di Poirot
date
newest »
newest »
message 1:
by
MonicaVandina
(last edited Jul 06, 2025 03:05PM)
(new)
Jul 06, 2025 03:05PM
Spazio per commentare Sipario, l'ultima avventura di Poirot di Agatha Christie
reply
|
flag
A me questo Poirot ha messo molta tristezza. Tanto vecchio da non riuscire quasi a camminare, i capelli visibilmente tinti, bisognoso di aiuto per fare tutto... e tuttavia con le celluline grigie ancora vispe così come la sua detestabile mania di dare dello stupido al povero Hastings! La trama non mi ha convinto, ho trovato molto forzato il sistema di assassinare di X e più ancora l'atto che compie Poirot. Non mi spiego meglio per non fare spoiler ma leggendolo capirete subito a cosa mi riferisco. Insomma, per me è un ni!
Sono a metà. Faccio fatica a star dietro a tutti i personaggi.Una domanda: ma Hastings è Poirot che si danno del tu non vi sembra strano? Due tipi compunti che rinunciano alle formalità? È pur vero che si chiamano per cognome...
Ho trovato anch'io labile la situazione di X e, ancora di più, la reazione di Poirot, il quale - benché prossimo alla morte - rinnega non solo il modus operandi che ha contraddistinto tutta la sua gloriosa carriera, ma la sua stessa essenza.Certo che, se si ritiene che le aspettative del lettore vengano riposte solo nel colpo di scena finale, qui non si scherza.
Hastings, manipolato come un giocattolino, mi ha fatto più pena dello stesso Poirot così devastato nel fisico: tanto buono, si aggira nella complessa vicenda urtando indefinitamente le pareti come un pipistrello in un ambiente chiuso.
Ho terminato anch'io l'ascolto e concordo sulla pessima figura fatta da Hastings, bacchettato alla fine anche da Poirot che non rinuncia al suo spiegone conclusivo: avresti potuto, avresti dovuto... ma Poirot non si risparmia e la "natura umana" tanto cara a Miss Marple la manipola a suo piacimento. Alla fine un degno congedo per il nostro omino
A me non è spiaciuto! Poirot quasi irriconoscibile, ma sempre vispo d'intelletto, fino alla fine! Anche a me ha stonato molto il fatto che si dessero del tu. In inglese di solito la differenza fra tu e lei (o voi, in questo caso) è data dall'usare il nome di battesimo o il cognome, quindi se si chiamano per cognome è come se si dessero del voi. Che sia stato un errore di traduzione? Strano però!
Per il resto, a me la storia è piaciuta, mi sono sentita un po' Hastings per tutto il tempo XD
Anch'io non sono proprio convinta di questo libro, forse ha contribuito come detto da voi anche il fatto che i due si dessero del tu, forse ha contribuito il fatto di immaginarmi un Poirot così anziano, verso la fine. Fatto sta che comunque ormai siamo agli sgoccioli e forse un pò comincio a sentire che mi spiace di averli quasi finiti.Io mi sento sempre un pò Hastings ;-))

