Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

10 views
La Sfida dei desideri > Gdl Uvaspina di Monica Acito

Comments Showing 1-9 of 9 (9 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Elvira (new)

Elvira | 2741 comments Ok


message 2: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4711 comments Iniziato da poco, sta famiglia mi disturba


message 3: by Elvira (new)

Elvira | 2741 comments Io lo inizierò a giorni


message 4: by Klela (new)

Klela | 2756 comments Letto ad inizio luglio ed è stata una lettura a tratti difficile (per le relazioni disfunzionali che vengono descritte, per le cose che succedono) ma totalmente coinvolgente.
Personaggi incredibili (in tutti i sensi, sia positivo e che negativo) che è forse la nota che mi ha stonato un pò e per cui non si è preso 5 stelle.


message 5: by Elvira (new)

Elvira | 2741 comments Ho terminato la lettura, alla fine mi è piaciuto. Mi ha coinvolta.

Un commento di fine lettura
Uvaspina di Monica Acito
Pag 432

Un libro che volevo leggere da tanto, per conoscenze comuni con l'autrice.
Non avevo idea di cosa trattasse.
All'inizio la famiglia mi stava annoiando un po', invece dopo la metà del libro mi ha entusiasmato per la trama molto particolare .
Mi sono piaciuti anche i continui riferimenti a termini 'napoletani'.
Leggerò altro dell'autrice.
4⭐️
27.7.2025
Check out this book on Goodreads: Uvaspina https://www.goodreads.com/book/show/1...


message 6: by ✨Virè (new)

✨Virè (vire) | 2846 comments Lo sto leggendo anche io, per ora non mi pronuncio, ripasso nei prossimi giorni per i commenti ;)


message 7: by Elvira (new)

Elvira | 2741 comments Ok ti attendiamo


message 8: by ✨Virè (new)

✨Virè (vire) | 2846 comments Scusate. ritardo nel commento ma sono partita per le vacanze e scarseggiano sia tempo che connessione :)
Personalmente mi è piaciuto molto questo libro, nonostante avrei preso a schiaffi tutti i personaggi dalla prima all' ultima pagina! La storia è molto particolare come è particolare la famiglia protagonista, apparentemente una famiglia come tante, in realtà una famiglia dove tutti sono succubi e nessuno è in grado di alzare la testa e opporsi ai soprusi di cui è vittima. Salvo in po' Uvaspina, perché un ragazzo di quell'età che si sente diverso, può reagire in quel modo; ma è una reazione che giustifico verso il mondo esterno, non verso i propri familiari, con cui la confidenza dovrebbe permettere anche un'alzata di testa ogni tanto. Un romanzo forte, scorrevole, intenso, fatto più dai personaggi che dalla trama. Stranamente non mi hanno dato fastidio i tanti termini napoletani, contrariamente al solito.


message 9: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4711 comments Anche io devo ancora commentare. Per me è stata una lettura difficile che si è trascinata per molti giorni. La storia è notevole ma a questi personaggi ho fatto fatica ad affezionarmi a parte Uvaspina e Antonio. L'uso del dialetto secondo me è stato molto azzeccato, sempre al momento giusto


back to top