Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
This topic is about
Storie della tua vita
La Sfida dei desideri
>
Proposta mensile di Luglio: Storie della tua vita | La Sfida dei Desideri #8
date
newest »
newest »
Letto faccio dei brevi riassunti Torre di Babilonia
Una rilettura fantascientifica della famosa torre costruita dagli uomini per raggiungere Dio. Hillalum è un ingegnere che deve salire in cima verso la volta celeste e dimostrare che la terra è piatta. (view spoiler)
Capisci
Il protagonista ha avuto un incidente per il quale era rimasto a lungo in coma. Per aiutarlo nella guarigione gli fanno assumere l’ ormone K che gli potenzia l’intelligenza e sembra non avere controindicazioni. L’ aumento dell’intelligenza è direttamente proporzionale al danno subito. Leon diventa super intelligente, ma ha un’ animo dominatore, ha fame di potere, è freddo e calcolatore quasi alieno e (view spoiler)
Divisione per zero
Il racconto inizia con Renee Norwood, matematica di spicco, che viene dimessa dall’ospedale nel quale era stata ricoverata perché aspirante suicida. Poi lavora su una una teoria che permette di equiparare che, ad esempio, uno è uguale a due, ma andrebbero bene anche numeri a caso. Questo cambia tutto il ruolo che la matematica ha rispetto al mondo ridefinendo ciò che esiste e, fatto più terribile, la dimostrazione non ha falle e Renee non smette di pensarci tanto ne è ossessionata. In soldoni la matematica è incoerente e non logicamente solida. Va in crisi la sua carriera e pure la sua identità. Carl, il marito psicologo, non riesce a capirla pienamente e i due inevitabilmente si allontanano. Il finale non è chiaro credo proprio per dare l’idea dell’imperfezione.
Ed eccoci al racconto che dà il titolo al libro: Storia della tua vita
Gary Donnelly e il colonnello Weber si rivolgono alla liguista Louise Banks per studiare e capire la comunicazione tra alieni attraverso delle registrazioni audio. Lei ribatte che è impossibile decodificare e comprendere un linguaggio attraverso degli audio e che per capire deve parlare con gli alieni o, almeno, provarci e decidono di andare sul campo comunicando personalmente con gli eptopodi, ribattezzati Flapper e Raspberry. Siccome gli alieni usano un linguaggio non lineare, ma circolare Louise inizia a percepire il tempo in modo diverso e, in qualche modo, vede il futuro per questo, parallelamente, ci parla della figlia a ritroso dall’oggi al giorno del suo concepimento.
Settantadue lettere
Oh mamma. A tratti è davvero incomprensibile, che faticaccia! Se non ho capito male siamo in un tempo in cui le parole hanno un potere reale per cui basta scolpirle per animare una materia inerte, tipo un pupazzo. Per cui Robert Stratton, nomenclatore, cerca il modo di usare settantadue lettere (legate alla cabala) per creare automi super-evoluti senza ricorrere alla “fecondazione assistita” mettendo embrioni umani dentro le macchine, un’alternativa più etica. Un casino.
L’ evoluzione della scienza umana
Sono poche pagine molto impegnative perché analizzano il rapporto uomo-IA, diventata più potente dell’uomo che, a sua volta, è considerato solo chi scrive di scienza e, da questa, impara. Tematica scottante.
L’inferno è l’assenza di Dio
In questo mondo le apparizioni di angeli creano miracoli o distruzioni. Neil Fisk (ateo, quindi destinato all’inferno) perde la moglie durante una di queste. Cerca perciò di raggiungerla in ogni modo, anche provando ad amare Dio, finché anche lui trova la morte, ma va all’inferno. Una specie di Orfeo ed Euridice all’incontrario. Mi ha molto colpita!
Amare ciò che si vede: un documentario
La calli è una percezione neutra dell’ aspetto: permette di giudicare le persone al di là del fatto che siano belle o brutte. Un college sperimenta l’ obbligo per gli studenti. La protagonista, che l’ha tenuta fino a maggiore età per scelta genitoriale, decide di toglierla e poi rimetterla. Il racconto esplora, in forma di documentario, i pregiudizi e la censura.
Mamma mia alcuni racconti davvero difficili da seguire!Ne ho apprezzati tanto 2 (L'inferno è l'assenza di Dio e Amare ciò che si vede: un documentario), alcuni mi sono piaciucchiati (Capisci e Storia della tua vita) mentre gli altri quasi per nulla...
Io non l' ho letto questo mese, l' ho letto qualche mese fa e sono rimasto assolutamente folgorato! Un autore di genere ma molto vicino alla filosofia, con uno sguardo acuto e consapevole, mai banale, sempre spiazzante e sorprendente. Se deve affrontare un argomento state sicuri che sceglierà un punto di vista inedito che solo lui poteva scovare. Non si affida a stilemi o paradigmi preesistenti: crea ogni volta un mondo completo, inventa regole, trova il modo di andare dritto al problema, alla riflessione. Mai una parola di troppo, mai un calo di tensione, un autore lucido, spietato, straordinario. Per me la più grande rivelazione da molti anni.


Vi ricordo che leggere questo libro nel corso del mese di Luglio vi darà diritto a 5 punti, mentre l'ascolto dell'audiolibro vi darà diritto a 4 punti.
A questi punti potrebbero eventualmente aggiungersi:
- 2 punti GDL, se commenteranno il libro, in questo topic, almeno 2 persone
- altri 3 punti per il GDL di successo, se commenteranno il libro, in questo topic, almeno 4 persone