Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs
14 views
La Sfida dei desideri > Proposta mensile di Luglio: Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs | La Sfida dei Desideri #8

Comments Showing 1-11 of 11 (11 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Lupurk (new)

Lupurk | 4511 comments In questa discussione potrete discutere di Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs, Proposta Mensile estratta per il mese di Luglio e proposta da Drilli.

Vi ricordo che leggere questo libro nel corso del mese di Luglio vi darà diritto a 5 punti, mentre l'ascolto dell'audiolibro vi darà diritto a 4 punti.
A questi punti potrebbero eventualmente aggiungersi:
- 2 punti GDL, se commenteranno il libro, in questo topic, almeno 2 persone
- altri 3 punti per il GDL di successo, se commenteranno il libro, in questo topic, almeno 4 persone


Drilli | 5052 comments L'ho iniziato subito per paura di non finirlo poi per tempo... spero si unirà qualcun altro! :)


message 3: by Gaglioz (last edited Jul 03, 2025 01:03PM) (new)

Gaglioz | 3238 comments Vorrei leggerlo anch'io. Intanto, l'ho ritirato dalla biblioteca.


message 4: by Lupurk (new)

Lupurk | 4511 comments Piacerebbe anche a me, vediamo cosa riesco a fare, ormai leggere è diventata un'impresa 🙄


Drilli | 5052 comments Sono arrivata a metà e sono un po' delusa dalla scarsa presenza, finora, di Elmwood Spring. Quasi tutta la prima metà è ambientata in realtà a New York per seguire la carriera della protagonista Dena. Non era quello che mi aspettavo, e non mi sta appassionando tantissimo, anche se il libro è scorrevole e i capitoli brevi aiutano ad andare veloce. Speravo somigliasse di più a Pomodori Verdi Fritti, ma per il momento non è così :(
Vediamo se nella seconda metà arriva quel che spero!!


message 6: by ✨Virè (new)

✨Virè (vire) | 2745 comments Ti seguo nei prossimi giorni 😉


message 7: by Gaglioz (new)

Gaglioz | 3238 comments L'ho iniziato, ma mi annoia (strano, di questa autrice ho letto quasi tutto e, se non tutto è un capolavoro, ho sempre trovato i suoi libri gradevoli). Lo mollo.


Drilli | 5052 comments L'ho finito.
Quello che mi aspettavo, cioè quello che racconta la sinossi, ovvero la vita ad Elmwood Springs, arriva al 75%, dopo una momentanea comparsa verso il 50%. L'ultimo 25% del libro è molto bello, con un colpo di scena che NON ti aspetti e i temi importanti che porta con sé, toccati con leggerezza ma senza assolutamente sminuirli, ed è tanto coinvolgente, l'ho divorato. Insomma: l'ultimo 25% del libro è Fannie Flagg al 100%, quello che volevo da questo libro.
Peccato che 3/4 di libro siano un po' troppo lunghetti come "introduzione". La carriera di Dena e il mondo della televisione in generale hanno continuato a interessarmi poco fino alla fine. Non che non sia un tema potenzialmente interessante, però sono convinta che si sarebbero potuti tagliare molteplici capitoli senza che il libro, la sua trama e il suo messaggio ne venissero danneggiati.
Insomma, per quanto sia veramente BELLA la parte finale, il libro nel complesso è stato per me una mezza delusione. Peccato perché le recensioni che ne avevo letto erano tutte ottime (e da quel che scrivono sembrano quasi riferirsi solo alla parte finale...).
Penso comunque che prima o poi leggerò il seguito del libro, perché non è un seguito ma un prequel, e totalmente incentrato su Elmwood Springs, Neighbor Dorothy e tutti i suoi abitanti negli anni '40/'50 ... potrebbe essere quello il libro che cercavo in questo!!


message 9: by Gaglioz (new)

Gaglioz | 3238 comments Effettivamente, leggendo solo le prime pagine, ho avuto l'impressione di avere già letto il libro. Intendo dire che della stazione radio a casa di Dorothy e dei consigli domestici e dei vari suoi ospiti avevo già letto da qualche parte.
Qual è dunque il libro che ho letto davvero?


Drilli | 5052 comments Il seguito/prequel s'intitola In piedi sull'Arcobaleno ... forse avevi letto questo in passato?


message 11: by Gaglioz (new)

Gaglioz | 3238 comments Trovato! Il libro che parla di tutto ciò è In piedi sull'arcobaleno.


back to top