Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
This topic is about
La fata carabina
La Sfida dei desideri
>
GdL Luglio - La Fata Carabina
date
newest »
newest »
message 1:
by
Milluminodimmenso
(new)
-
rated it 3 stars
Jun 30, 2025 04:41AM
Qui lo spazio per dedicarci alla seconda avventura del Signor Benjamin Malaussene, Professione Capro Espiatorio, e della sua bizzarra famiglia....
reply
|
flag
Finito.Devo dire che le parti in cui c'è Malaussene e la sua famiglia mi piacciono sempre di più... peccato solo che in questo episodio ce ne siano davvero molto poche. Mi ha dato molto la sensazione che storia e personaggi minori siano stati messi più sotto focus mentre i nostri di Belleville si muovono sullo sfondo.
Tuttavia Pennac non smentisce la sua raffinatezza nel costruire una trama surreale e credibile allo stesso tempo, con un linguaggio forbito ed eccelso.
Bello, per me un pelo meno dell'altro, ma sicuramente invoglia a continuare... almeno me...
mi sta piacendo molto! tra l'altro in ascolto, ma solo perché mi avevate anticipato che c'era Claudio Bisiovi dirò che mi piace di più del primo, soprattutto perché ormai abbiamo superato lo scoglio della famiglia numerosa e possiamo affondare tranquillamente nelle miserie di Belleville...
no vabbè ma la storia che c'è sotto è proprio bella, sono al punto in cui Pasteur la tira fuori e mi son detto MADDAAAIIII?!
Mi piace questo Pennac scanzonato e surreale e devo dire che l'ascolto con la voce di Claudio Bisio ci sta davvero benissimo. Se dovessimo continuare, continuerò in questa versione, piacevole e coinvolgente. Anche io preferisco quando si parla della famiglia Malaussene, speriamo tornino in primo piano nei prossimi. Però comunque alcuni personaggi minori sono davvero interessanti.
L'ho ascoltato anche io e sebbene Bisio sia grande nel recitarlo, non posso dare un giudizio del tutto positivo, contrariamente a voi.Ormai mi sono affezionata tanto a Ben quanto alla sua stravagante e numerosa famiglia, per cui la curiosità c'è, ma questo capitolo l'ho trovato bello contorto. Probabilmente l'ascolto rispetto alla lettura me l'ha fatto apparire ancora più ostico, ma il mio parere su Pennac resta lo stesso: ne apprezzo l'indubbia capacità, ma non mi piace il suo stile narrativa.
Questa storia ha alla base un caso ancora meglio strutturato del precedente, che non può essere raccontato con uno stile così ballerino. L'autore fa delle riflessioni giustissime, ci sono frasi che lasciano il segno, ma il suo continuo passare da un soggetto all'altro, da un argomento all'altro, senza alcuna linearità, rende ostico il tutto. Avrei apprezzato di più una trama più banale, in grado di dare più risalto al resto.
Ammetto però che questo è il mio parere, so bene sia una voce fuori dal coro. Come detto e ribadito, Pennac non è l'autore che fa per me, quindi tentare sì, ma non mi aspettavo di uscire entusiasta, anzi averne letti due di fila già mi sembra un successo!
Finito oggi! L'avevo già letto 24 (sigh!) anni fa, quindi ovviamente non ricordavo assolutamente nulla! L'ho apprezzato moltissimo, sia per la trama, bella intricata, sia per lo stile, che adoro. Il suo saper mescolare poesia, humour, splatter, nonsense e riflessioni più importanti, a me piace proprio tanto!Spero che andremo avanti. All'epoca mi ero impantanata a "Il signor Malaussène", ma stavolta spero di sbloccarmi :D
L’idea è di andare avanti almeno anche ad agosto…Poi se vediamo che lo stile comincia a stancare possiamo valutare una pausa…
Io non l'ho ancora terminato ma quello che scrive Virè lo condivido per la prima parte. Ho avuto paura di non riuscire a seguirlo, poi non so ma c'è stata una svolta (mia o sua non so) e adesso stiamo filando di nuovo d'amore e d'accordo
finito, e devo dirvi che confermo, mi è piaciuto.forse perché ho già digerito lo stile nel precedente, forse perché lui è più focalizzato nella narrazione del giallo. insomma mi sembra che non appesantisca la trama dandoci _per forza_ notizie della sua famiglia, li usa solo quando servono e questo mi ha dato una lettura più uniforme, più sul pezzo e con quella trama gialla ben studiata il risultato è stato ottimo.
quindi sono pronto per la Prosivendola :)
Non credo di poter aggiungere molto ai vostri commenti. Io l'ho apprezzato più del primo della serie e confermo che ad eccezione della parte iniziale poi siamo filati d'amore e d'accordo fino alla fine


