Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La Sfida dei desideri
>
Gdl Giugno - Selvaggio Ovest
date
newest »

message 1:
by
Acrasia
(new)
Jun 07, 2025 05:22AM

reply
|
flag

Il selvaggio Ovest non è quello americano ma quello della Maremma e dei suoi butteri, del lavoro e della fatica e soprattutto dei silenzi, perchè quegli uomini abituati a passare tanto tempo col bestiame non sono abituati invece a parlare e ad esprimere i propri sentimenti. E Penna non è da meno, anche col figlio che cerca invece la sua approvazione dimostrando di essere capace come un uomo.
Poi quando il circo americano di Buffalo Bill arriva a Firenze ecco che l'Ovest italiano e quello americano si incontrano ma mentre il primo è autentico, il secondo è solo una messa in scena di ciò che è stato e il fatto di rappresentare le battaglie tra cowboys e indiani è solo una scusa, se non una pagliacciata, per nascondere ancora la disparità che c'è tra i bianchi e i pellerossa ridotti a vivere nelle riserve.
In tutto ciò c'è una terza linea narrativa che vede come protagonista il brigante Occhionero che, come colui che derubava i ricchi per donare ai poveri, riesce a farsi rispettare e benvolere dalla gente.
E' un libro intriso di dignità e di rispetto per la natura, la Maremma di fine Ottocento era una terra aspra che non regalava nulla, ma da quella terra e da queste pagine esce una storia intima e bellissima.

Personaggi davvero ben congeniati, non macchiettistici (rischio a volte nei western) ma davvero a tutto tondo. Un bell'intreccio di linee narrative che arrivano ad un nodo finale davvero col botto.
Consigliatissimo!