Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

Il paradiso degli orchi (Malaussène #1)
This topic is about Il paradiso degli orchi
16 views
La Sfida dei desideri > GdL Giugno - Il Paradiso degli Orchi

Comments Showing 1-25 of 25 (25 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

Milluminodimmenso | 1343 comments Ecco il GdL dove proveremo ad affezionarci al Signor Malaussene e a tutta l'allegra brigata ideata da Pennac....


Lovely Andy | 1407 comments be', ora che ci penso quando l'ho letto avevo 14 anni, e leggerlo dopo (aiuto) quasi trenta mi chiedo come ho fatto a capire quello che stavo leggendo!
ma si sa, non cambiano i libri, cambiamo noi :)


Acrasia | 6262 comments Che voglia di rileggere tutta la saga! L'ho adorata! Ma mi manca il tempo... vi seguirò con piacere :)


Klela | 2684 comments Lovely Andy wrote: "be', ora che ci penso quando l'ho letto avevo 14 anni, e leggerlo dopo (aiuto) quasi trenta mi chiedo come ho fatto a capire quello che stavo leggendo!
ma si sa, non cambiano i libri, cambiamo noi :)"


Ho pensato la stessa identica cosa! Sono contenta di averlo riletto!


Milluminodimmenso | 1343 comments Io appena iniziato, ho letto una cinquantina di pagine e anche io sono a una seconda lettura, dopo anni e con una consapevolezza maggiore..


Lovely Andy | 1407 comments oh, sì, finito!

devo dire che ci ho messo un attimo a entrare in sintonia con la scrittura di Pennac, io penso che sia perché ogni tanto ci butta dentro delle citazioni letterarie che fatico a decifrare. o sono citazioni alte le sue, o sono troppo basso io (o tutt'e due 😂)
però poi via, una volta entrato a regime è filato via dritto fino alla fine. secondo me siamo partiti con un numero di fratelli e sorelle impegnativo, quasi da terzo quarto capitolo di una serie anziché il primo... però come dicevo a un certo punto la ruota fa clic e allora sì che si procede spediti!


Gaglioz | 3238 comments Come voi, lo sto rileggendo a distanza di tantissimo tempo. Ritrovo con piacere i personaggi che ho amato, ma non la verve che mi aveva conquistato.


message 8: by Milluminodimmenso (last edited Jun 13, 2025 01:09AM) (new) - rated it 3 stars

Milluminodimmenso | 1343 comments Finito.
Il mio primo e unico approccio con Malaussene fu appena 14 anni fa, ero sì più piccola ma sicuramente già adulta, quello che probabilmente all'epoca ancora mi mancava era la padronanza ed elasticità di switchare tra un genere e l'altro, di saper e poter leggere più libri anche contemporaneamente ragione per cui, all'epoca, la mia esperienza fu tiepida al punto da non interessarmi la continuazione, pur avendo praticamente tutti i cartacei della serie in libreria.
Detto questo, oggi, ho riscoperto la genialità dell'ideare una professione regolarmente retribuita come quella del Capro Espiatorio, oggi lavoro in un'azienda e davvero mi rendo conto di quanto effettivamente possa essere efficacie e necessaria una figura professionale del genere.
In quanto ai personaggi sono convinta che Pennac stesso abbia pensato subito a una serialità, ragione per cui ha inserito tanti elementi così paradossalmente estremi e grotteschi che, sono certa, più o meno a turno, troveremo come protagonisti.
In questo episodio, personalmente, ho adorato Clara, la sua calma, la sua tranquillità, il suo acume e lo sguardo preciso e tagliente con cui osserva il mondo (bizzarro) che la circonda.
E sono morta dalle risate con la Regina Zabo, che ridere quando ho letto che (view spoiler)

Per quanto riguarda lo stile invece, io una certa difficoltà l'ho riscontrata, e mi ha ricordato perché ho considerato per anni la letteratura francese tanto ostica per me; questo humor intellettuale e raffinato che, per certi aspetti, sembra escludere chi non ha una preparazione linguistico/letteraria adeguata un po' mi infastidisce ancora ora, come se questi romanzi abbiano la pretesa di essere "per pochi" e non per tutti...
Indubbiamente Pennac ha uno stile sopraffino, dimostrando la sua preparazione letteraria e il mestiere che fa..
Nel complesso sono soddisfatta, sono contenta di averlo riapprocciato oggi e di farlo in compagnia perchè credo che avremo materia su cui discutere...


Pippo.Gota | 4381 comments Sono a buon punto. L'ho approcciato completamente all'oscuro sulla natura dei personaggi.


Gaglioz | 3238 comments Tanti libri raccontano storie sordide di personaggi insospettabili. La differenza la fanno il linguaggio e il panorama narrativo, che in questo caso sono non solo innovativi e imprevedibili, ma anche scoppiettanti, collocabili lungo l’ardito confine fra il drammatico, l’ironico e il commovente, senza nessuna caduta nel ridicolo.
Sempre una bella lettura, benché il mio innamoramento non sia più fervido ad oltranza come lo fu al momento della pubblicazione.


Pippo.Gota | 4381 comments E infatti a fine lettura (ascolto perché Bisio merita una menzione) posso dire: ma cosa mi sono persa? Questo è un libro da innamoramento tardo adolescenziale


Lovely Andy | 1407 comments XDD

grazie Millumino perché hai saputo tradurre le mie idiosincrasie verso uno stile di lettura non facilissimo! l'hai spiegato benissimo <3

adesso che ci penso io il Capro Espiatorio potrei farlo, anzi forse già lo facciamo solo che non veniamo *espressamente* pagati per farlo :D


Lupurk | 4511 comments Gaglioz, mi ritrovo perfettamente nel tuo commento!

Ascoltato anche io (Bisio fa già metà del lavoro, diciamolo, non che ce ne sia bisogno...), e sono al terzo incontro con questo libro. L'avevo letto in 4^ o 5^ superiore, l'ho riletto 9 anni e fa e l'ho ascoltato ora...e comunque non ricordavo quasi nulla! Ok, questo credo sia un problema mio. So che quando avevo provato a leggere la serie mi ero arenata al quarto, vediamo se stavolta, fra GdL e soprattutto audiolibro, riesco a proseguire oltre!
In ogni caso, a me lo stile piace proprio un sacco. Divertente, colto ma non saccente, spiazzante. E quanta roba c'è, qui dentro!!


Pippo.Gota | 4381 comments Io in adolescenza sono passata dai classici (la povertà mi indirizzava verso quella collana con copertina bianca e verde di cui non ricordo il nome, ma ora la cerco) ai thriller proposti dai miti mondadori, dalla piemme o dai superpocket. E questo non è mai entrato nei miei radar. Nonostante l'età matura l'ho apprezzato 😆


Pippo.Gota | 4381 comments Io sarei per continuare la serie


Lupurk | 4511 comments La collana era quella della newton, mi sa, giallina a verde, che costava 3-4000 lire e aveva interlinea 0.5, carattere 8 e bordi praticamente inesistenti 🤣 ne ho letti tantissimi anche io!


Lupurk | 4511 comments Anche io ci sono per continuare la serie!


Pippo.Gota | 4381 comments Lupurk wrote: "La collana era quella della newton, mi sa, giallina a verde, che costava 3-4000 lire e aveva interlinea 0.5, carattere 8 e bordi praticamente inesistenti 🤣 ne ho letti tantissimi anche io!"

giusto!!! grande


Milluminodimmenso | 1343 comments La continuiamo la continuiamo 👍🏻


Klela | 2684 comments Anche io la vorrei continuare perchè da adolescente mi fermai al primo...non so bene perchè!


Lovely Andy | 1407 comments no ma quelle edizioni erano illeggibili! quindi io che avevo la Feltrinelli Economica con la copertina un po' telata (non le fanno più così!) e con le righine gialle sul lato mi devo riconsiderare uno della classe medio agiata!


Pippo.Gota | 4381 comments Sappi che questo è un commento dettato dall'età. A 16/17/18 anni avevamo unmilionedidecimi


Lupurk | 4511 comments Andy, eri un nababbo 😅


Lovely Andy | 1407 comments 😂😂


✨Virè (vire) | 2745 comments Mi ritrovo perfettamente con il commento di Andy, difficoltà iniziale che stavolta ho superato brillantemente facendomi coinvolgere nella lettura,
Avevo fatto almeno due tentativi con uno dei volumi successivi della serie, chiudendolo dopo poche pagine. Qui invece, superato lo smarrimento iniziale, mi è venuta la curiosità di continuare e finire. Ora non escludo di continuare con i volumi successivi.
Davvero carino, divertente, scoppiettante e pungente, per niente banale


back to top