Goodreads Librarians Group discussion

If Beale Street Could Talk
This topic is about If Beale Street Could Talk
7 views
[Closed] Added Books/Editions > Se la strada potesse parlare - James Baldwin

Comments Showing 1-3 of 3 (3 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by F. (new) - added it

F. | 59 comments * Title: Se la strada potesse parlare
* Author(s) name(s): James Baldwin
* ISBN (or ASIN): 9791256360048
* Publisher: Fandango Libri
* Publication Date Year: 2024
* Publication Date Month: August
* Publication Date Day: 9
* Page count: 216
* Format (such as paperback, hardcover, ebook, audiobook, etc): Paperback
* Description: In Se la strada potesse parlare James Baldwin ci racconta una struggente storia d’amore in un mondo fatto di dolore e ingiustizia. Attraverso gli occhi di Tish, una diciannovenne bella e innamorata, conosciamo Fonny, il giovane scultore da cui aspetta un figlio.
I due sono cresciuti insieme, nello stesso quartiere, insieme hanno giocato, si sono rincorsi, hanno fatto l’amore ridendo e riso facendo l’amore. Il racconto mescola romanticismo e tristezza. Tish e Fonny avevano programmato di sposarsi ma Fonny viene accusato ingiustamente di aver stuprato una donna portoricana.
Unico nero in un confronto all’americana, viene riconosciuto colpevole e incarcerato. Fonny è innocente eppure spetta a lui e alla sua famiglia dimostrare – “e pagare per dimostrare” – la sua innocenza. Tish tenta con ogni mezzo di sostenere l’uomo che ama mentre la gravidanza diventa sempre più visibile. Come il blues – dolce, malinconico e pieno di verità – questo capolavoro letterario ci colpisce, prima di tutto, emotivamente.
Ci sono la rabbia e il dolore, ma sopra ogni altro sentimento a dominare è l’amore – l’amore potente di una donna per il suo uomo e l’amore avvolgente di una famiglia disposta a tutto, fino all’estremo sacrificio.
La forza della narrazione di Baldwin e la schiettezza nel racconto delle situazioni e dei personaggi fanno di questo romanzo un vero e proprio classico del Novecento.
Da Se la strada potesse parlare è stato tratto l’omonimo film di Barry Jenkins, regista premio Oscar per Moonlight.
* Language (for non-English books): Italian
* Link to book page which includes the cover and other books data on a NON-BOOKSELLER site: https://www.fandangolibri.it/prodotto...


message 2: by F. (new) - added it

F. | 59 comments Incomplete


back to top