Goodreads Italia discussion
This topic is about
Infinite Jest
Gruppi di Lettura
>
GdXL gennaio-aprile 2025: Infinite Jest
date
newest »
newest »
L'ho votato perche è in cima alla mia lista dei libri da leggere, e ogni volta che inizio poi mi faccio trascinare via da libri piu "confortevoli". Ebbene sì, è un buon proposito per l'anno nuovo, vediamo.... Roberta wrote: "Avete deciso di cominciare l'anno facendovi male, molto male, quindi eccovi qui con David Foster Wallace.
Uso il voi e non il noi perchè io ho già dato: era stato il GdL del lontano giugno 2012 e ..."
Sono stata io a proporlo nel sondaggio 😂 però sinceramente non vedo l'ora di leggerlo e anche se so che non sarà una lettura semplice, spero che i commenti nel gruppo ci spronino l'un l'altro ad andare avanti 😂
Certo che l'introduzione non incoraggia molto, visto che dice chiaro e tondo che il libro "è tosto".
Questo è un colpo basso, molto basso.. Volevo partire abbastanza in tranquillità quest'anno.E niente. Sarò dei vostri, brutalmente così.
Perché questo è uno dei libri che devo leggere nella mia vita. Non so perché, ma devo farlo.
Vado a tirarlo fuori dall'armadio nascosto nello sgabuzzino.
Io sono al 17% (decisamente indietro sulla tabella di marcia) e ancora non riesco a capire se vuole andare a parare da qualche parte o se è tutto un "flusso di coscienza" in libertà associativa.
Io l'ho letto anni fa ed è stata una delle letture più entusiasmanti della mia vita. Per cui seguirò i vostri commenti, sono molto curiosa delle vostre opinioni.E buon viaggio!
Ho sviluppato una fobia dei mattoni XL dopo "ritratto di signora" di Henry James che mi ha mandato in un blocco pazzesco l'anno scorso. Da quel giorno leggo solo libri sotto le 300 pagine.
Quindi non chiedetemi come io sia finita qui, la verità è che mi avete incuriosita, ho letto qualche pagina di anteprima e.... sono corsa a prenderlo in versione epub perché voglio continuare a leggere.
Spero di uscirne viva
Letto alcuni anni fa, in varie riprese, su Kindle.Non è stato facile.
Per dire: leggere tutta La Recherche, anche quella intervallando i vari volumi con altri libri di "alleggerimento", è stato assai più semplice.
Però l'ho finito, cosa non scontata nel mio caso perché se un libro non mi convince lo abbandono, anche se ne ho letto più della metà.
Qualcosa vorrà pur dire.
Bardamu wrote: "Letto alcuni anni fa, in varie riprese, su Kindle.
Non è stato facile.
Per dire: leggere tutta La Recherche, anche quella intervallando i vari volumi con altri libri di "alleggerimento", è stato a..."
Stessa identica esperienza. Proust è stato una passeggiata al confronto.
Non è stato facile.
Per dire: leggere tutta La Recherche, anche quella intervallando i vari volumi con altri libri di "alleggerimento", è stato a..."
Stessa identica esperienza. Proust è stato una passeggiata al confronto.
Roberta wrote: tessa identica esperienza. Proust è stato una passeggiata al confronto. Buona a sapersi. Io che ho adorato Infinite Jest, divorandolo, mi accosto alLa Recherche con animo lieve.
Aggiornamento: sono al 30% (pag. 379) ma son dovuta correre in biblioteca a prendere una copia fisica siccome con l'ebook non mi sembrava di stare avanzando. Il Kobo infatti segnava che ero al 14% ed era molto frustrante che non importa quante pagine leggessi mi contava massimo un avanzamento dell'1% ogni giorno.
Vedere che invece sono già a un terzo mi ha tirato su il morale.
Comunque finora mi sta prendendo molto, non tutti i capitoli sono super interessanti ma mi sta piacendo.
Io sto quasi al punto di gettare la spugna, ma siccome ho la fissa di portare a termine un libro una volta iniziato ho deciso che alla peggio leggo UNA pagina al giorno ma prima o poi lo finisco
Sono ufficialmente salita a bordo, ho letto poche pagine, ma già ho capito che ci vuole il libro fisico, per mettere segnalibri e segnare i nomi. (se ha senso). Già nei primi capitoli usa tre nomi diversi per identificare la stessa persona, sono già impazzita e ho riletto tre volte le stesse pagine...
Segnalo una puntata su RaiPlaySound di Wikiradio su David Foster Wallace, in particolare su Infinite Jest. In venti minuti dà le informazioni necessarie per iniziare a leggere il libro, aiuta a superare lo smarrimento iniziale. E' in ogni caso una puntata davvero interessante e centrata. Che grande perdita comunque...
Aggiornamento: io tra esami e altre cose ho letto veramente pochissimo e sicuramente non lo riuscirò a finire per Aprile, ma sarà penso una lettura che spero di concludere entro l'anno. Per quel poco che ho letto mi sta piacendo e finalmente ieri sono riuscita a prendere la copia cartacea 😍
Anche io mi sono imbarcata in questa avventura XL! Avevo cominciato a leggerlo diversi anni fa ma poi mi ero arresa...ho ricominciato dall'inizio e sono all'11%. Finora sono un po' confusa, ci sono passaggi che mi sono piaciuti molto e altri in cui ho fatto molta fatica.
Aggiornamento: mi sono arenata a pagina 460 qualche settimana fa, con conseguente blocco del lettore. Quelle prime 400 pagine le ho divorate, ma poi mi sono resa conto che avanzare non era più così facile, i capitoli sì facevano lunghi e ho desistito. Vorrei comunque ancora finirlo, ma non so se riuscirò a questo giro, o se sarà per un'altra volta. Sono a due blocchi dal lettore da gennaio, e siamo solo ad Aprile... mi concentrerò su letture che mi invogliano, che non me ne abbia Infinte Jest
Io l'ho iniziato a marzo. Mi sta piacendo ma sto andando molto lentamente pure io. Grazie a Katia per il suggerimento del podcast su raiplay sound!
Siamo alla fine del primo quadrimestre ed è ora di cambiare librone.
Spero che DFW non abbia ucciso del tutto l'entusiasmo.
Chi vuole può proporre un titolo nella solita discussione:
https://www.goodreads.com/topic/show/...
Spero che DFW non abbia ucciso del tutto l'entusiasmo.
Chi vuole può proporre un titolo nella solita discussione:
https://www.goodreads.com/topic/show/...
Io sono al 13% e ho intenzione di portare a termine la lettura, ma credo che nel frattempo leggerò qualcosa di meno "impegnativo".Sono reduce dalla lettura (view spoiler)
Io mi ci sto impegnando, ma pure DFW ci mette del suo per scoraggiare: ho appena finito di leggere una nota lunghissima che aveva a sua volta delle note!






Uso il voi e non il noi perchè io ho già dato: era stato il GdL del lontano giugno 2012 e ne sono ancora turbata.
Tra mille personaggi e continui cambi di scena è stato difficile e, per quanto sia contenta di essere arrivata alla fine, ancora oggi mi rifiuto di leggere DFW.
Quindi incominciate e fatemi sapere. Sospetto abbia vinto a causa dei buoni propositi per il nuovo anno, o sbaglio?
:D