Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

10 views
La Sfida dei desideri > GDL Novembre - Un buon posto in cui fermarsi di M. Bussola

Comments Showing 1-7 of 7 (7 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 2: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4555 comments Dopo aver affrontato le fragilità femminili in Il rosmarino non capisce l'inverno adesso Il Bussola, come lo chiama la moglie, si cimenta con quelle maschili.
La voce che l'autore presta ai suoi libri è molto azzeccata nel rivendicare un ruolo maschile fatto non di machismo o maschilismo.
A me piace anche perchè mi ricorda che ogni azione avrà la sua conseguenza, e non si scappa eh


message 3: by Pippo.Gota (last edited Nov 26, 2024 04:15AM) (new)

Pippo.Gota | 4555 comments Il meccanismo con il quale racconta le sue storie e le rende una lunga narrazione, è sempre il suo solito, super collaudato


message 4: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4555 comments Diciamo che i libri del Bussola sono un porto sicuro


message 5: by MonicaVandina (new)

MonicaVandina | 2531 comments Grazie per avermi mandato il link, non so perché non riuscivo a trovarlo!
Allora, mi è piaciuto, trovo il suo modo di 'raccordare' le storie l'una all'altra ben riuscito. Non mi sono piaciuti tutti i racconti allo stesso modo, ad esempio quelli di Riccardo e Damiano sono una x, per il mio gusto, ma l'ho ascoltato molto volentieri.


message 6: by Mickdemaria (new)

Mickdemaria | 1337 comments Letta con irritazione crescente questa raccolta di raccontini vagamente raccordati tra loro (scusate l'allitterazione). Bussola scrive con la facilità dell'homo internettus, gradevole, tutto sommato, ma di una superficialità così profonda (scusate l'ossimoro) da risultare, al mio orecchio, insopportabile. Affronta praticamente tutti i temi che assillano il moderno italiano intellettuale da salotto, li inserisce in un piccolo contesto narrativo e scivola via, indifferente, con un sorriso di autoindulgenza stampato in faccia, la speranza di vendere copie. Mi rendo contro di essere particolarmente ingeneroso, ma non mi è piaciuto, che ci posso fare?


message 7: by Lupurk (new)

Lupurk | 4624 comments Ho approfittato del weekend casalingo per ascoltare anche questo!

Dopo aver letto e apprezzato Il rosmarino non conosce l'inverno, ritrovo con piacere lo stile di Bussola, in questa raccolta tutta al maschile. Tanti stralci di vita, tanti modi di vivere la mascolinità, con la sua forza e la sua fragilità. Bussola sa come tratteggiare in poche parole un'emozione e renderla al lettore. E' delicato e vero al tempo stesso. Molto molto carino!


back to top