Goodreads Librarians Group discussion
[Closed] Added Books/Editions
>
Please add this book
date
newest »


I have it at home, with the ISBN on the back of the book, but I don't know how to send you a photo here.

Alternatively, if you have the book, we can use a scan/photo of your copy if you wish. You can upload a scan/photo of your own to the "more photos..." section of your profile (https://www.goodreads.com/photo/new), then post the link here and a librarian will add it.

Unfortunately I don't find an official photo of the book.
I added two photos of my book, that you can use.
Here is the link to the photos:
1. https://www.goodreads.com/photo/user/...
2. https://www.goodreads.com/photo/user/...
Thank you again! :)

You might remove those picture from your profile if you wish.
* Title: Erli vita quotidiana di contadini, guerre, preti, streghe
* Author(s) name(s): Sandra Berrioli
* ISBN (or ASIN): 9-788888-397818
* Publisher: Edizioni del Delfino Moro
* Publication Date Year: 2023
* Publication Date Month: not known
* Publication Date Day: not known
* Page count: 171
* Format (such as paperback, hardcover, ebook, audiobook, etc): Paperback
* Description: Quando l'amore per il paese dei propri avi diventa forte curiosità di trovarne la vita, i costumi, le vicende di tutti i giorni, far riemergere dalle carte del passato, polverose e mai lette da nessuno, fatti e realtà, nomi e abitudini, ecco il momento di mettersi all'opera.
La profonda, caparbia ricerca di Sandra Berriolo sull'atavico mondo dei suoi ascendenti ha aperto una visione completa sul paese di Erli, non piccolo borgo perso nella storia ma tassello importante per completare lo studio del mondo ingauno montano. Non manca il racconto dei legami, spesso molto conflittuali, con la vicina Cerisola da sempre nemica in guerra -per territorio di appartenen-za- ma legata per frequentissime parentele famigliari. Insieme alle microstorie di vita tratte dai documenti troviamo i cognomi ancor oggi esistenti, la realtà di un piccolo popolo che vuol conoscere le sue origini, le fazioni, le parentele, le abitudini e scoprire insolite verità sul carattere odierno. E poi strane storie, importanti ritrovamenti nell'archeologia cartacea, specialmente un'importantissima pagina inedita che è drammatica scena nel periodo orrido dell'Inquisizione. Si parla di streghe, di malocchi, di paure ancestrali.
L'analisi del patrimonio artistico devozionale fatta da Simone Bergallo inoltre ci dà una chiave di lettura della fede cattolica profonda che ha avvolto il passato e permea a tutt'oggi gli Erlesi.
La profonda ricerca bibliografica, fondamentale per un'opera di argomento sto-rico, offre un ventaglio di proposte veramente eccellente per chi vuol ampliare e approfondire la storia del nostro territorio. La componente iconografica è ricca e presenta molti inediti.
* Language (for non-English books): Italian