Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

15 views
La Sfida dei desideri > GdL Febbraio - Con l'arte e con l'inganno

Comments Showing 1-19 of 19 (19 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Lovely Andy (new)

Lovely Andy | 1422 comments Ecco il primo volume di Edna Silvera!


message 2: by MonicaVandina (new)

MonicaVandina | 2502 comments Sono circa a metà. Lunghissime le premesse, la caratterizzazione dei personaggi (e delle galline 😄) prima che inizi il caso vero e proprio. Anche qui tante, tante similitudini, cosa che sto trovando in tanti gialli contemporanei, alcune divertenti ma secondo me sono un pò troppe. Mi appassiona l'ambito in cui si muove l'indagine, ad esempio le digressioni sull'ottenimento dei colori nell'antichità, sul loro significato ecc. Per il momento piacevole.


message 3: by Lovely Andy (new)

Lovely Andy | 1422 comments piacevole anche per me ma condivido, il morto arriva al capitolo 16.
è divertente il narrato, mi ha ricordato per certi versi Alice Basso. in alcuni punti l'ho trovato un po' ridondante, sarà che utilizza termini desueti e quindi scorre un po' meno...
stiamo a vedere :)


message 4: by MonicaVandina (new)

MonicaVandina | 2502 comments Ma... non da l'idea di essere finito! Cosa dici Andy?
Beh si, il caso dell'omicidio in se è risolto, anche se con un risvolto un pò artificioso, c'erano tante questioni legate all'arte, padelle e alla fine.... Da proprio l'idea di qualcosa che prosegue e lo vedo molto televisivo. Forse ci sono un pò troppi spiegoni, ad esempio sulle figure nei dipinti antichi, il significato dei colori di cui sono vestiti, le simbologie, le connessioni tra alchimia e pittura, tutte cose che per me sono interessanti perché mi piace l'arte pittorica, (tra l'altro mi sono andata a riguardare la Madonna del Parmigianino col vaso inequivocabilmente a forma di uovo :D) ma mi chiedo se alcuni dettagli specifici possano interessare tutti. In conclusione, al netto della prolissità secondo me da limare, è stato un ascolto piacevole.


message 5: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4468 comments Inizio anch'io.
Che faccio? Leggo i vostri commenti o vado alla cieca?


message 6: by MonicaVandina (new)

MonicaVandina | 2502 comments No no non leggere Pippo, non ci sono spoiler veri e propri ma qualcosina si puo’ capire !


message 7: by Lovely Andy (new)

Lovely Andy | 1422 comments oh, ma sapete che invece più va avanti e più mi intriga? ci butta dentro questa estrema expertise della protagonista, con il perché e il percome dell'uso di questo o quel colore... mi sta piacendo, ero partito freddo e invece mi sta tenendo appeso.
oddio Monica non dirmi che non finisce, sono al 60% e potrei avere una sincope XD


message 8: by MonicaVandina (new)

MonicaVandina | 2502 comments Lovely Andy wrote: "oh, ma sapete che invece più va avanti e più mi intriga? ci butta dentro questa estrema expertise della protagonista, con il perché e il percome dell'uso di questo o quel colore... mi sta piacendo,..."

No no tranquillo, un pò finisce 😁


message 9: by Gaglioz (new)

Gaglioz | 3288 comments Sono ancora nella fase interlocutoria, il cui linguaggio mi piace molto, proprio per le scelte lessicali talvolta insolite e per le citazioni sparpagliate qua e là (chissà poi se le si colgono tutte quante).
L'incipit con la vecchietta rompiballe... quanta verità!


message 10: by Gaglioz (new)

Gaglioz | 3288 comments Mi è proprio piaciuto lo stile, intrigante e spiritoso. Anche la caratterizzazione dei personaggi è ben riuscita e l'inserimento di approfondimenti dotti affascinante.
Ma... la storia non è finita!


message 11: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4468 comments Ho finito, adesso vi leggo


message 12: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4468 comments Lovely Andy wrote: "piacevole anche per me ma condivido, il morto arriva al capitolo 16.
è divertente il narrato, mi ha ricordato per certi versi Alice Basso. in alcuni punti l'ho trovato un po' ridondante, sarà che u..."


A me ha ricordato la Dottoressa Ardelia, coprotagonista dei romanzi di Cristina Rava sul commissario Rebaudengo: stesso cipiglio, stesso rapporto complicato con madre autoritaria e stessa zona geografica. Non so se mi sono fatta influenzare troppo da quest'ultima


message 13: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4468 comments Ad un certo punto ho avuto anche dei dubbi sull'assessora, ma o ho cannato clamorosamente o davvero non è finito.
Vabbè, quello che ho letto mi è comunque piaciuto, bella caratterizzazione dei personaggi


message 14: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4468 comments Leggiamo anche il secondo?


message 15: by Gaglioz (new)

Gaglioz | 3288 comments Sì, dai!


message 16: by Gaglioz (new)

Gaglioz | 3288 comments Anch'io ho avuto pensieri poco lusinghieri sull'assessora.

Non conosco Cristina Rava; grazie per la segnalazione.


message 17: by Lovely Andy (new)

Lovely Andy | 1422 comments finito anch'io! alla fine mi è piaciuto, quella dell'autrice è sicuramente una voce riconoscibile e ma certo, leggiamo anche il secondo! lo propongo subito


message 18: by Lovely Andy (new)

Lovely Andy | 1422 comments Pippo.Gota wrote: "Ad un certo punto ho avuto anche dei dubbi sull'assessora"

anch'io ho avuto dubbi sull'assessora! e invece era più semplice di quel che si pensava :)
però tutta la storia dell'arte, dei significati reconditi, della massoneria che c'è dietro mi ha tenuto incollato.
certo, il discorso del nibbio che sorvola e poi va a schiantarsi è un po' forzato, eh, secondo me non ce n'era bisogno. ma capisco che dovevano arrivare a localizzare quel posto in svizzera per poi andare a investigare. insomma, lasciamoglielo e non stiamo a sindacare troppo XD
darei 4 stelle, tante cose buone ma qualcosina forse eccessivo, a partire da alcune metafore di troppo che mi hanno un po' appesantito l'ascolto


message 19: by MonicaVandina (new)

MonicaVandina | 2502 comments Lovely Andy wrote: "finito anch'io! alla fine mi è piaciuto, quella dell'autrice è sicuramente una voce riconoscibile e ma certo, leggiamo anche il secondo! lo propongo subito"

Vai col secondo!


back to top