Lettori sui generis discussion

Due settimane in settembre
This topic is about Due settimane in settembre
19 views
Gruppo di lettura > GdL di dicembre: Due settimane in settembre di R.C. Sherriff

Comments Showing 1-11 of 11 (11 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

Francesca (oedipa_drake) | 2446 comments Mod
Tra i secondi classificati dell'anno, ha vinto il sondaggio Due settimane in settembre di R.C. Sherriff.

Buona ultima lettura insieme dell'anno!


Tintaglia | 5305 comments Mod
Io lo leggerò di sicuro, ma non immediatamente. Non vedo ‘ora di iniziare questo e La malizia del vischio. 💝
Finiamo l’anno in bellezza con le letture.


Georgiana 1792 | 3326 comments Io invece l'ho già iniziato. 😊


LauraT (laurata) | 290 comments Io finito! (e se non era per Georgiana mi perdevo la discussione!!!)
Aspetto d vedere che ne pensate...


Georgiana 1792 | 3326 comments Finito anch'io, l'ho trovato delizioso.
Un romanzo praticamente senza trama, che parla di piccole cose, di abitudini ripetitive che è difficile infrangere, ma che, invariabilmente, verranno infrante con il passare del tempo e il divenire continuo che è la vita.

Qui un mio breve commento:
https://www.goodreads.com/review/show...


Saretta (hex53617261) | 2400 comments Mod
Io sono poco oltre la metà e mi sta piacendo, è un romanzo leggero, basato sulle riflessioni dei protagonisti (una famiglia tradizionale con tre figli che sta per fare le consuete e tradizionali vacanze al mare).
Trama non c'è, ma la caratterizzazione dei personaggi sì :)


Francesca (oedipa_drake) | 2446 comments Mod
Terminato!

Mi è piaciuto, soprattutto l'attenzione alla quotidianità, alle piccole cose, ai gesti usuali che caratterizzano i personaggi.
Un classico che si legge con piacere.

Non ho dato un voto molto alto, perché personalmente preferisco un diverso spessore di contenuti, soprattutto nell'ultimo periodo.


message 8: by Luthy (new)

Luthy | 233 comments Ci ho provato ma non riesco a finirlo.

Forse è proprio l'attenzione alla quotidianità, la lentezza (almeno dei primi capitoli che ho affrontato) che non mi prendono.

Mi dirigo immediatamente verso il libro del prossimo mese!!


Saretta (hex53617261) | 2400 comments Mod
L'ho finito circa una settimana fa, mi è piaciuto proprio per questo essere centrato sulla quotidianità della famiglia che si reca in vacanza.
Ogni personaggio è messo sotto una lente di ingrandimento che ne sviscera le emozioni, e mostrandoci alla fine delle persone assolutamente normali.


Tintaglia | 5305 comments Mod
Io sono circa a un terzo (sono rimasta indietro con tutto), ma mi sta piacendo tanto. E' vero che è un po' lento, e lo sto intervallando con I fantasmi dell'inverno, ma ha una delicatezza che mi colpisce nella descrizione di queste vite piccole, di questa famiglia così tipica nella sua dignità. E la madre, che teme il mare ma non l'ha mai detto per non rovinare il piacere ai suoi cari, mi fa una tenerezza infinita.


Tintaglia | 5305 comments Mod
Tra pause e interruzioni ho finito il romanzo solo un paio di giorno fa, e devo dire che mi è piaciuto molto, anche se ho la sensazione di averlo penalizzato. Eppure, per quanto abbia amato questo ritratto ad acquerello di un mondo scomparso, di una classe sociale e un modo di vita piccoli, ma pieni di dignità e vita, ogni tanto sentivo il bisogno di staccarmi, anche perché proprio la piccolezza, il contare gli spiccioli, lo squallore sempre appena dietro l'angolo mi opprimevano. Come opprimono, segretamente, i membri della famiglia, che con l'esclusione della madre e di Ernie, troppo piccolo, sognano comunque qualcosa di più, un respiro più ampio; e ho fiducia che Dick trovi la sua strada, perché l'ha finalmente vista chiaramente, e che Mary si faccia coraggio, e non ceda per timidezza a quello che trova sottomano al ballo parrocchiale.
Meraviglioso lo stile; leggerò di sicuro anche Nuove abitudini. La Fazi sta facendo un ottimo lavoro di recupero di piccoli classici che erano usciti senza motivo dai radar dei lettori.


back to top