Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La Sfida dei desideri
>
Gdl Luglio: Oliver Twist di Charles Dickens
date
newest »

message 1:
by
Maurisia
(new)
Jul 02, 2023 03:54PM

reply
|
flag


Probabilmente per anni l'ho idealizzato, ho sempre sentito osannare questo grande classico e gli ho rivolto timore e reverenza motivi per i quali ne ho ritardato la lettura.
Indubbiamente riconosco il pregio della scrittura di Dickens, fluida e sarcastica anche se in alcuni capitoli più di altri; riconosco il valore della denuncia sociale verso la povertà, lo sfruttamento minorile, la prostituzione e tutto quello che comportano.
Ma la presenza di Oliver poco e niente, quasi sempre malato o svenuto.
Per lo più vi ho trovato imprese della banda di Fagin &Co. che in alcuni casi mi hanno annoiata.
Sono comunque felice di averlo finalmente letto, e sono sicuramente intenzionata a provare a leggere altro, magari più in là...

Che dire, mi è piaciuto, anche se leggerlo in lingua è stato impegnativo sono rimasta contenta, l'ironia di cui è pervaso tuto il libro ha aiutato moltissimo a farne una lettura molto più leggera di quanto pensassi. Ovvio è che il protagonista della storia non è Oliver. L'uno per rappresentare il tutto. Il nome e il ragazzo sono un mero pretesto per raccontare una storia, quella della Londra vittoriana di cui Dickens denuncia la corruzione e lo squallore presenti.
