Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

14 views
La Sfida dei desideri > GdL giugno - Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone

Comments Showing 1-24 of 24 (24 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Ilaria (new)

Ilaria Palestra | 2475 comments Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni, proposto da LovelyAndy


message 2: by Ilaria (new)

Ilaria Palestra | 2475 comments Terminato ieri e piaciuto molto - ma aspetto voi prima di iniziare i commenti


message 3: by Lupurk (new)

Lupurk | 4561 comments Lo inizio stasera tornando a casa :D


message 4: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 6625 comments Buondì, iniziato da poco e ho già una domanda. Voi lo sapevate che la sposa deve avere addosso nel giorno del matrimonio qualcosa di nuovo, vecchio, prestato e blu?
Io no.


message 5: by Lupurk (new)

Lupurk | 4561 comments sì, è un detto conosciuto. c'è anche nel testo della canzone "every you, every me" dei Placebo (non metto la mano sul fuoco sul nome del gruppo, ma sono le 2, mi perdonerete se non controllo XD)


message 6: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 6625 comments Lupurk wrote: "sì, è un detto conosciuto. c'è anche nel testo della canzone "every you, every me" dei Placebo (non metto la mano sul fuoco sul nome del gruppo, ma sono le 2, mi perdonerete se non controllo XD)"
E sono proprio i Placebo: ho controllato io.


message 7: by Ilaria (new)

Ilaria Palestra | 2475 comments Lo sapevo - poi quanto la gente si attenga alla tradizione non so - ma lo avevo sentito dire anch'io, secondo me letto in qualche libro perche' non ricordo amiche sposate che me ne abbiano parlato...


message 8: by MonicaVandina (new)

MonicaVandina | 2489 comments Lupurk wrote: "sì, è un detto conosciuto. c'è anche nel testo della canzone "every you, every me" dei Placebo (non metto la mano sul fuoco sul nome del gruppo, ma sono le 2, mi perdonerete se non controllo XD)"

Sono una fan accanita dei Placebo, già visti tre volte in concerto! Che piacere vederli nominare ❤


message 9: by Klela (new)

Klela | 2690 comments Finito qualche giorno fa! Sapevo di questa tradizione ma non so se è propriamente nostra (forse molto antica, ho qualche vago ricordo della nonna che diceva qualcosa), sicuramente la conosco dai film americani.
Il caso interessante, anche se qualc osa avevo subodorato dall'inizio.
Forse mi sto un pò annoiando per cui mi è sembrato sottotono tutto, anche le storie dei personaggi.


message 10: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4419 comments MonicaEmme wrote: "Buondì, iniziato da poco e ho già una domanda. Voi lo sapevate che la sposa deve avere addosso nel giorno del matrimonio qualcosa di nuovo, vecchio, prestato e blu?
Io no."


Si, l'ho sentito tante volte. Credo che il matrimonio sia una delle occasioni che ha più scaramanzie


message 11: by Pippo.Gota (last edited Jun 13, 2023 01:28AM) (new)

Pippo.Gota | 4419 comments Comunque io ho appena iniziato.
Secondo me Klela la stanchezza e la noia in serie come questa sono il pericolo maggiore, l'autore dovrebbe essere bravissimo nel tenere sempre vivi attenzione e interesse


message 12: by Klela (new)

Klela | 2690 comments Si si, infatti non gliene faccio una colpa, ci metto un pezzo importante anche io: è la prima serie di gialli (che già di per sé dopo un pó mi annoiano) che leggo con costanza!


message 13: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 6625 comments La vittima è una quasi sposa (personaggio troppo perfetto per i miei gusti) ritrovata cadavere in una grotta in riva al mare. È stata accoltellata al cuore e il suo vestito è stato gettato in mare. Chi l’avrà uccisa? L’omicidio è legato alla famiglia dello sposo non esattamente onesta o si nasconde qualche altro segreto?
A questo volume, contrariamente agli altri, ho dato quattro stelle perché è stato molto lineare e semplice e, soprattutto, perché, più delle altre volte, ho visto la partecipazione di tutti e, in particolare le donne, hanno avuto un ruolo molto importante, se non decisivo, per la soluzione del caso che, devo ammettere, avevo intuito, perlomeno fino a un certo punto, poi il finale mi ha spiazzata, è vero, ed è qui che è scattata la quarta stella
Proprio perché sono legata ad un’idea alla Agatha Christie di un assassino (view spoiler) sono rimasta a bocca spalancata nell’ultima mezz’ora di lettura.


message 14: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4419 comments Klela wrote: "Si si, infatti non gliene faccio una colpa, ci metto un pezzo importante anche io: è la prima serie di gialli (che già di per sé dopo un pó mi annoiano) che leggo con costanza!"

Stessa cosa per me: questa e la serie del casello sono le prime che leggo in maniera così sistematica. Ma leggerle e commentare in compagnia mi ripaga


message 15: by MonicaVandina (new)

MonicaVandina | 2489 comments Che coincidenza, questo mese entrambe le serie che leggo, questa e quella della Raisin, hanno (view spoiler) Ma parliamo un attimo di Aragona: dico io, ti eri appena guadagnato qualche punto e poi hai queste cadute di stile con l'infermiera di Pisanelli?? Mah!
Io, stranamente perché in genere non ci azzecco, ho capito subito che 'sta storia (view spoiler)... ecco, le mie antennine si sono messe a vibrare e non si sono più fermate fino all'epilogo. Ciò nonostante non mi è dispiaciuto anche se, come dice anche Klela, le storie dei personaggi risultano un pò sottotono. Non mi dispiaccio che non siano comparsi i personaggi di Letizia e Marinella perché li trovo abbastanza noiosi.


message 16: by Lupurk (new)

Lupurk | 4561 comments Anche io ho fatto caso alla coincidenza delle spose qui e nella Raisin XD
Parlando di serie, l'unica che un po' mi sta annoiando è quella del castello, che per fortuna è quasi finita. La Raisin si è ripresa e questa invece è sempre un appuntamento piacevole, infatti mi spiace ne manchino solo altri due :(


message 17: by Ilaria (new)

Ilaria Palestra | 2475 comments A me questo libro e' piaciuto. Inizialmente pensavo che il titolo si riferisse ad un possibile matrimonio di uno o piu' componenti della squadra...ma mi sbagliavo di parecchio. Ho apprezzato il giallo perche' lineare, la presenza di Pisanelli, e il colpo di scena di Buffardi e Vittoria, questo proprio mi incuriosisce, spero ci siano sviluppi nei prossimi libri


message 18: by Lupurk (new)

Lupurk | 4561 comments La cosa di Buffardi l'avevo intuita da quando Elsa fa in modo di non incontrarlo. Ma non penso sia un caso se ha scelto di essere trasferita lì.

Anche a me è piaciuto, sia il caso sia gli sviluppi dei personaggi, niente di eclatante direi, la continuazione delle situazioni preesistenti, forse per quello sembra sottotono, ma attendiamo il prossimo e vedremo. Bella questa soluzione del caso tutta al femminile, mi è piaciuta questa collaborazione fra donne per concludere l'investigazione :)


message 19: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4419 comments Io avevo capito... ma perché sono donna 😂😂😂


message 20: by Lovely Andy (new)

Lovely Andy | 1413 comments sono in ritardissimo! ma arrivo, eh, devo solo chiudere Furore di Steinbeck e arrivo


message 21: by ✨Virè (new)

✨Virè (vire) | 2766 comments Ho iniziato ieri sera, ma ho letto già un bel po'


message 22: by ✨Virè (last edited Jun 22, 2023 03:09AM) (new)

✨Virè (vire) | 2766 comments Finito anche io, sinceramente all'inizio l'ho letto con grande trasporto, poi mi sono molto raffreddata.
Questa volta i personaggi non mi sono piaciuti per niente, Aragona che aveva guadagnato punti, li ha persi di nuovo.
L'indagine intrigante, ma prevedibile.
Quello che non mi è piaciuto è stato lo stile, che negli ultimi episodi mi aveva entusiasmata, qui in vece l'ho trovato a tratti stucchevole. Troppi dettagli sulle azioni che fanno i personaggi, mi sa che l'autore si è lasciato influenzare dalle sceneggiature scritte. Anche il finale, le donne che indagano, particolari scritti non scritti, non lo so, mi è risultato sgradevole.
Vediamo nel capitolo successivo se il trend si inverte...

Intanto confesso la mia colpa...conosco la tradizione e l'ho anche seguita quando mi sono sposata!! 😂😂
Più che per scaramanzia, è stata una cosa divertente


message 23: by Lovely Andy (new)

Lovely Andy | 1413 comments eccoci! oh, per ora devo dire che mi piace. mi piace anche come abbiamo rimesso sul piatto il conflitto tra Piras e Boffardi


message 24: by Lovely Andy (new)

Lovely Andy | 1413 comments finito!
carina l'idea finale della risoluzione del caso tutto al femminile. mi diverte molto che abbiano deciso di farlo tra di loro perché "tanto i maschi non ci arrivano" XD

oh, ma quindi intuisco che Pisanelli sarà fuori dai giochi? sarà un cane sciolto, un bro' della strada che aiuta ma da fuori? uno che si infiltra e si fa d'eroina per non destare sospetti (magari qui sto esagerando)


back to top