Edicola & Libreria: le nostre passioni... discussion
GDL 2023
>
QUELLA NOTTE IL VENTO by Rossella Romano
L’ho scaricato su Kindle. Così appena finisce la Quinn e se c’è qualcuno con me, lo inizio. In ogni caso è già pronto per la lettura.
☠tsukino☠ wrote: "Ci sono ^^1) Yukino
2) Rossella
3) tsukino"
Visto che entrambe probabilmente lo avevate scaricato ai tempi, vi chiedo una piccola verifica per essere sicura che leggiate l'edizione corrispondente all'editing più recente: la copertina deve avere il bollino Extravergine d’Autore, all'interno i dialoghi devono essere racchiusi dalle virgolette caporali e non dal trattino. Se avete un'edizione meno recente probabilmente Amazon permette di aggiornarla all'interno dell'account nella pagina "i miei contenuti e dispositivi", altrimenti vengo in vostro soccorso! Il mio attraverso la scrittura è un percorso di continuo studio e crescita e ci tengo che leggiate il testo aggiornato!
Aggiungo un particolare carino: Giù, giù, per mano ad Alice contiene un easter egg che abbastanza evidentemente fa riferimento a questo romanzo. Per accorgersene dovrebbero essere letti in ordine inverso, (prima Quella notte il vento, poi Giù, giù per mano ad Alice), ma magari posso darvi qualche indizio. È una cosa che faccio sempre, dal secondo romanzo in poi, per mio personale divertimento e per legare i miei libri l'uno all'altro. In questo caso, nelle sue profonde implicazioni, il particolare saltato da un romanzo all'altro è talmente importante da suggerire un cambio di genere nel romanzo più recente! 😱
Rossella, se le virgolette corporali sono queste << testo >> allora ho la versione corretta, ho anche il bollino sulla copertina. Edizione 2015.
Visto che ho finito la Quinn e prima di iniziare King che è lungo, ho iniziato a leggerlo ^^ (Yukino tu ci sei? se no mi fermo e ti aspetto) Sono al 2% cap. 1
E fin dall'inizio mi sono dovuta trattenere, se no sottolineavo metà di quello che leggevo.
E poi che shock! Mi hai fatto ricordare una cosa che facevo anch'io e non ci pensavo più da un secolo (view spoiler)
E dopo lo shock e il piacere di avere ritrovato un ricordo perduto, sono stata presa dalla malinconia...
Rossella mi fai sempre vivere, in un modo o in un altro, un sacco di emozioni.
No! pensavo fossi indietro con la Quinn e ho iniziato un altro libro ieri. Vero che è una novella veloce. Magari la stoppo (tanto ho letto il primo capirlo) e passo a questa. Anche se ho un weekend impegnato, vengono degli amici da Avellino e staremo tutto il tempo con loro per cui prima di lunedì mi sa che non lo inizio.
☠tsukino☠ wrote: "Visto che ho finito la Quinn e prima di iniziare King che è lungo, ho iniziato a leggerlo ^^ (Yukino tu ci sei? se no mi fermo e ti aspetto) Sono al 2% cap. 1
E fin dall'inizio mi sono dovuta tra..."
Bene, lo comincio anch'io che di tempo ne ho proprio pochino.
Gli autori a volte sono formichine che mettono da parte per l'inverno, quella cosa sotto spoiler ho avuto modo di farla solo a casa di una mia compagna delle elementari. Quella scena poi l'ho scritta a 33 anni, ovvero almeno 23 anni dopo!
Finito cap 7 - 17%L'ho sto trovando un pochino lento e un filo meno scorrevole rispetto agli altri tuoi racconti (ci sono dei punti dove non ho capito subito se a "parlare" fosse Fani o la nonna, per esempio)
Adesso però mi sembra di essere arrivata al punto di rottura (view spoiler)
☠tsukino☠ wrote: "Finito cap 7 - 17%L'ho sto trovando un pochino lento e un filo meno scorrevole rispetto agli altri tuoi racconti (ci sono dei punti dove non ho capito subito se a "parlare" fosse Fani o la nonna, ..."
È un romanzo che ha richiesto oltre 10 anni di stesura, più che altro perché pensavo non avrei pubblicato più, per cui non avevo fretta di arrivare in fondo. Comunque c'è un aspetto voluto: un lento crescendo che alla fine travolge completamente (la prima volta che l'ho riletto arrivata il finale piangevo a singhiozzi, non mi è mai più capitato).
Su chi sia a parlare è una cosa che si affina con il tempo, per questo ci tengo a che leggiate l'ultima versione, perché l'ho editato anche da questo punto di vista. In italiano il soggetto si può eludere, perché il verbo si declina, ma nello scritto il risultato è che lo si elude troppo.
È un errore che facciamo tutti, io mi sono curata del tutto solo negli ultimi anni, (ho sviluppato un orecchio apposito, e trovo tanti errori anche in altri, specie nelle traduzioni dall'inglese, pure in quelle blasonatissime).
Comunque segnalameli in un messaggio, se vuoi, non l'ho ancora cominciato e so che troverò difetti a iosa! :)))
Eccomi scusate. Io sono al Cap 1 letto
Lo trovo un po’ lento, e anche io faccio fatica a capire quando finisce Fani e inizia il racconto della nonna. Ma sono ancora al primo capitolo. Sono un po’ lenta in questi giorni scusate 😓
Lo trovo un po’ lento, e anche io faccio fatica a capire quando finisce Fani e inizia il racconto della nonna. Ma sono ancora al primo capitolo. Sono un po’ lenta in questi giorni scusate 😓
cap. 11 finito - 27%Questa parte è decisamente più movimentata e intrigante.
Però Rossella mi hai dato una goccia d'acqua quando io sono assettata!
(view spoiler)
Per quanto i momenti con la nonna siano intensi (i suoi racconti sul passato sono interessanti e ovviamente aiutano a capire il presente), rallentano la narrazione e in questo periodo io soffro un po' di idiosincrasia verso la staticità dei racconti e non solo.
Sono diventata irrequieta anche la radio che ascolto in macchina, di solito era fissa su Virgin radio, da un mesetto faccio zapping sui 24 canali registrati per tutto il tragitto che diventa al massimo di un quarto d'ora quando c'è traffico.
Comunque da quello che hai scritto nel tuo post e dalle sensazioni che ho avuto mi sa che finirà male, cioè con io che piango (e io odio piangere per la commozione).
e non so se ho già incontrato il legame, però mi ricorda sì, Giù, giù, per mano ad Alice (view spoiler)
Mettiamola così: l'inizio è lento perché avrebbe dovuto essere un'estate pigra, di riposo assoluto e senza alcuna sorpresa. Ma naturalmente...C'è una recensione a riguardo di una lettrice che non conosco e che esprime bene quel che accade, cito a memoria ma potete ricercarla, volendo, sul telefono non so copiarla: "Il romanzo parte lento come un pomeriggio di giugno e poi ti travolge come un fiume in piena...".
È un effetto voluto, anche il cambio di ritmo fra qua e là.
Per quanto riguarda il cambio di narratore: le parti relative al Diario di Fani sono introdotte da data e luogo. (E quest'ultimo ha una valenza che si capisce del tutto solo in fondo eheh).
Tutte le domande, naturalmente, avranno risposta.
Il mio scopo principale in questo libro era rendere credibile la discesa di Fani nel soprannaturale e a differenza dei film, dove i personaggi son di coccio, qui non ci si concentra sull'incredulità, ma su quello che realmente (almeno come io lo immagino) una persona proverebbe.
CAP 3 letto.
Piano piano arrivo anche io ☺️
Ho imparato a destreggiarmi tra i punti di vista, e adesso scorre più veloce la lettura. È sempre un po’ lento ma devo dire che mi sta intrigando, e questa storia del vento..ansia! Tra l’altro oggi a Milano soffia un vento pazzesco che mi ricorda molto il libro.
E si ho trovato punti in comune con l’altro tuo libro che abbiamo letto.
Piano piano arrivo anche io ☺️
Ho imparato a destreggiarmi tra i punti di vista, e adesso scorre più veloce la lettura. È sempre un po’ lento ma devo dire che mi sta intrigando, e questa storia del vento..ansia! Tra l’altro oggi a Milano soffia un vento pazzesco che mi ricorda molto il libro.
E si ho trovato punti in comune con l’altro tuo libro che abbiamo letto.
Yukino wrote: "CAP 3 letto.Piano piano arrivo anche io ☺️
Ho imparato a destreggiarmi tra i punti di vista, e adesso scorre più veloce la lettura. È sempre un po’ lento ma devo dire che mi sta intrigando, e que..."
Infatti, sono molto legati dal punto di vista della memoria familiare perché il gap fra le generazioni, in un mondo che corre sempre più veloce, ha buttato via il bambino con l'acqua sporca. Stesso dicasi per le testimonianze scritte, lettere e diari, che quasi non esistono più. Io ho una vera fissa per gli epistolari, in quinta liiceo lessi vita di Oscar Wilde attraverso le lettere e i Diari di Byron. È come togliere i filtri a Instagram, vedi la vera faccia degli autori che ami.
Comunque avete superato entrambe il punto in cui compare l'easter egg che lega questo romanzo a Giù, giù, per mano ad Alice. Se vi va vi do un indizio! 😀
Sul vento ho una cosa da dire: Prato è ventosa, ma durante la stesura, proprio nei giorni in cui accade la cosa che dà il titolo al libro, si scatenò una tempesta di vento mai vista, capace di sradicare alberi centenari. Confesso che mi fece molta impressione.
io sono al cap 17 finito la percentuale non la ricordo, forse 39ovviamente ho dovuto interrompere sul più bello.
Sì hai reso l'idea e se ti vuoi togliere la curiosità ecco il fumo di Lost
https://www.youtube.com/watch?v=49zPM...
(in realtà la storia di Lost è conclusa, solo che è finita con il ... ci siamo intesi ;P)
☠tsukino☠ wrote: "io sono al cap 17 finito la percentuale non la ricordo, forse 39ovviamente ho dovuto interrompere sul più bello.
Sì hai reso l'idea e se ti vuoi togliere la curiosità ecco il fumo di Lost
https:/..."
Ma io lo vidi in prima visione, poi mi dissero che non era finito e stop! (Primi anni 2000). Mio figlio mi ha spoilerato la fine dell'ultima stagione, devo dire che feci benissimo!😀😀😀
Il video inquieta, ma più per l'audio che per il fumo.
A questo giro non ricordo il capitolo ma sono al 43%Volevo chiedere a Rossella, cosa l'ha fatta optare per raccontare (view spoiler)
☠tsukino☠ wrote: "A questo giro non ricordo il capitolo ma sono al 43%Volevo chiedere a Rossella, cosa l'ha fatta optare per raccontare [spoilers removed]"
Rispondo sotto spoiler (view spoiler)
Capirlo 5 letto.
Mi sta incuriosendo, ma allo stesso tempo sto facendo fatica. Non perché non mi piaccia, secondo me non era il momento. Ho la testa che vaga dopo un po’ che leggo. Riesco a leggerne poco.
Mi sta incuriosendo, ma allo stesso tempo sto facendo fatica. Non perché non mi piaccia, secondo me non era il momento. Ho la testa che vaga dopo un po’ che leggo. Riesco a leggerne poco.
Yukino wrote: "Capirlo 5 letto.Mi sta incuriosendo, ma allo stesso tempo sto facendo fatica. Non perché non mi piaccia, secondo me non era il momento. Ho la testa che vaga dopo un po’ che leggo. Riesco a leggern..."
Non ti preoccupare, forse visto che l'iniziativa è partita da me non è stata del tutto spontanea. 🙂Comunque confermo che il ritmo accelera (è un piano inclinato che si solleva come un ponte levatoio eheh). Io comunque sono allo stesso punto tuo, è Tsukino che ci fa mangiare la polvere! 🤣🤣🤣
🤣 Tsukino è super veloce. Cque è un periodo che faccio fatica a leggere. Ho proprio la mente che vaga. Ma mi faccio forza 💪🏻
Yukino wrote: "🤣 Tsukino è super veloce. Cque è un periodo che faccio fatica a leggere. Ho proprio la mente che vaga. Ma mi faccio forza 💪🏻"Resistiamo! Secondo me Tsukino ha una giratempo e non ce lo dice!
Rossella wrote: "Yukino wrote: "🤣 Tsukino è super veloce. Cque è un periodo che faccio fatica a leggere. Ho proprio la mente che vaga. Ma mi faccio forza 💪🏻"Resistiamo! Secondo me Tsukino ha una giratempo e non c..."
vuoi mica che sbandieri i miei segreti magici!
Cmq ho iniziato prima di voi e confermo che dopo il cap 7 cambia passo (anche se ho il dubbio che a Rossella piaccia tenere un po' sulla graticola i suoi lettori... almeno per questo libro :P)
Ecco brava Tsukino hai detto giusto. Ammetto che mi spazientisce un po’ non capire, poi capire. scoprire le cose con il contagocce e capire che non ho capito nulla perché tutto è ancora nebuloso.
Rossella mi stai facendo penare! 🤣
Cque letto anche il Cap 6 piano piano arrivo al punto di svolta e vedremo come va.
Rossella mi stai facendo penare! 🤣
Cque letto anche il Cap 6 piano piano arrivo al punto di svolta e vedremo come va.
A me sostanzialmente piacciono le storie che sorprendono, che si svelano a poco a poco. Così tanto che cerco di avere lo sguardo corto persino sulle mie, mentre le scrivo. Ho scritto sempre libri che mi sarebbe piaciuto leggere: un fantasy con personaggi tangibili, crepuscolari, un romanzo di fantascienza che sfruttasse appieno le stranezze dello spazio-tempo, con risvolti metafisici, un romanzo di formazione che portasse la sua protagonista a un punto preciso di consapevolezza, attraverso incursioni in un mondo fantastico, lo stesso che mi ha sempre affascinato, (questo che state leggendo), e un romanzo investigativo di avventura che scorresse come una strana eredità attraverso le generazioni (Giù, giù per mano ad Alice), un'eredità non fatta di beni materiali, ma di affinità caratteriali fra i membri di una stessa famiglia. Penso sia molto difficile capire dove voglia andare a parare, perché non lo so nemmeno io, di solito fino a circa il 90% del libro.
Per fare un esempio concreto preso da Alice (view spoiler)
Un altro esempio più sostanzioso: ricordo perfettamente che una buona fetta di Immateria (l'ultimo 40%) ha cominciato a formarsi solo a causa di una frase molto evocativa, scivolata giù dalla penna senza alcun calcolo. È molto stressante scrivere così, richiede di essere proprio "presi", ma anche esaltante.
Rossella mi piacciono queste tue “confessioni”. Mi immagino te a casa su una scrivania e la finestra di fronte che scrivi, poi ti fermi, poi scarabocchi, pensi, ti rimetti a scrivere e così via ☺️
Cque, ho letto metà Cap 7…e questo adesso chi è??? No vabbè sono curiosa!!!
Cque, ho letto metà Cap 7…e questo adesso chi è??? No vabbè sono curiosa!!!
Yukino wrote: "Rossella mi piacciono queste tue “confessioni”. Mi immagino te a casa su una scrivania e la finestra di fronte che scrivi, poi ti fermi, poi scarabocchi, pensi, ti rimetti a scrivere e così via ☺️..."
🙂
La finestra ce l'ho accanto comunque il quadro è quello. Però sono talmente maniacale da essere passata alla tastiera solo verso la fine di Quella notte il vento, quando digitare è diventato un gesto automatico quanto scrivere a penna. Volevo che tutto il mio cervello fosse concentrato sulla scene che vivo in testa, non su cose come: "Dov'è l'apostrofo????"
Io non so perché, ma su questa cosa mi sono sempre presa terribilmente sul serio. In casa mia c'è un mofo di dire, se non rispondevo alle domande e sembravo sulle nuvole, mio marito diceva ai bambini: "Lasciala fare, è nel Nirvana del Libro" 😀
Carlo wrote: "Rossella, comprendo l'essere così presi dalla scrittura da dimenticare tutto il resto. Non è così, in fondo, che si mette ogni grammo del proprio cuore nel libro che si va scrivendo?"Se non stacco completamente i lampi di genio non arrivano. Io lo chiamo essere nella zona, come gli atleti. Se mi accorgo di non esserci smetto di scrivere. O mi porta via o non è il momento. Cuore, testa e stomaco, cerco di usarli tutti e tre, e nonostante questo ho spesso l'impressione di ricevere un aiuto "esterno".
Piano arrivo. ultimamente sono leeeeeeenta come una lumaca. Troppo. Mi da fastidio leggere lentamente. E' come se mi perdessi dei pezzi, e ripredere la lettura è faticoso.
Cque arrivata al cap 14 da leggere.
dico solo porca paletta! La nostra protagonista ha incontrato (view spoiler) In ogni caso ansia!
Cque arrivata al cap 14 da leggere.
dico solo porca paletta! La nostra protagonista ha incontrato (view spoiler) In ogni caso ansia!




Chi Partecipa? Io si! Ho proprio voglia di una fantasy.
Aspetto voi per leggerlo insieme 😀
1) Yukino