Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

This topic is about
Seta
La Sfida dei desideri
>
Gdl febbraio: Seta
date
newest »


Stile semplice, ripetizioni, ne fanno un romanzo breve che si legge in un lampo. Mi ha coinvolta e mi è piaciuto meno di Novecento ma l'impressione è positiva.
@Elisewin ho scoperto di avere in libreria, in seconda fila!, Next e City, dato che non ricordo di averli letti se e quando li proporrai mi aggregherò, poi penso di concludere, per il momento, la conoscenza di Baricco.


Yeah, funziona! Grazie mille :-)

'in seconda fila' ?? Nel senso che hai lo scaffale profondo abbastanza per mettere 2 file di libri? Quelli dietro non li vedi mai (* ̄∀ ̄)
Allora, Baricco:
ROMANZI
1993 Oceano mare
1996 Seta
1999 City
2002 Senza sangue
2004 Omero, Iliade
2005 Questa storia
2009 Emmaus
2010 La storia di Don Giovanni
2011 Mr. Gwyn
2012 Tre volte l'alba
2014 Smith & Wesson
2015 La sposa giovane
( tetralogia 'I corpi')
RACCONTI
1985 Il libro DiVino
1999 Istruzioni per l'uso
SCENEGGIATURE
1997 Davila Roa
2003 Partita spagnola
SAGGI
1988 Il genio in fuga
1992 L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin
1998 Barnum 2
2001 Punteggiatura
2002 Next
2002 Il sogno continua
2005 Barbari
2012 Una certa idea di mondo
2014 Palladium Lectures
2016 Il nuovo Barnum
2018 The Game
2020 The Game. Unplagged
2021 Quel che stavamo cercando
Molti io li ho letti ma sto procedendo in ordine facendo anche le varie riletture. In più c'è da dire che non trovo un sacco di testi T.T
Tecnicamente se al posto dell'ordine cronologico seguiamo solo i romanzi, il prossimo è City, per la tua gioia... ma Next è un saggio. Quindi se non ti dispiace aspettare, continuerei con l'ordine cronologico. Arriverei a City a giugno e a Next verso luglio/agosto, probabilmente XD

Esatto, infatti ho un elenco dei libri sul PC, se no mica li trovo quando li cerco 😉. Però non lo guardo spesso e quindi ogni tanto ho delle sorprese, dato che la mia memoria è pessima..
Va benissimo l'ordine che hai scritto, faccio pausa volentieri.

Patty_pat wrote: "Seta è molto bello! Ma ho sentito anche pareri discordi, come capita sempre sulle opere di Baricco."
Verissimo, e anche in questo caso sia per la tipologia di scrittura che è molto particolare (ma nella mia testa suona e funziona meglio che qualunque altra). Invece secondo me le storie a volte sono parecchio originali, e quindi magari un po' fantasiose per un certo pubblico, ma sono anche carine, con spesso colpi di scena finali.

ci sto 👍

Sulla scrittura di Baricco non dico più nulla che altrimenti annoio la gente.
Credo che la lentezza nel leggerlo sia dovuta al fatto che a sto giro il train of thoughts che solitamente usa l'autore è spinto a livelli importanti! Per me un altro motivo di rallentamento è stato l'introduzione dei vari episodi di boxe. Oltre al fatto che uno può o meno essere appassionato di boxe e capire bene o meno bene ciò di cui si sta parlando, sono state parti per me un po' noiose da affrontare.
Avevi ragione sul capitolo del cheeseburger, e ho apprezzato molto anche quello sulle verande XD

Sulla scrittura di Baricco non dico più nulla che altrimenti annoio la gente.
Credo che la lentezza nel leggerlo sia dovuta al fatto che a sto giro il train of though..."
si si, anche la questione delle verande non è male :-)

@Elisewin: se nel tuo programma hai in mente di arrivare anche a Emmaus, conta pure su di me! Ce l'ho in casa da una vita che aspetta. E a quel punto potrei decidere di completare i romanzi di Baricco leggendo anche La storia di Don Giovanni e Smith & Wesson, così poi li avrei letti tutti!
Dei saggi ho già in casa anche Barnum 2 e pure in quel caso potrei decidere di seguirti (dopo il 1 so come vanno affrontati quei mini-saggi e farei in modo di finire il libro per tempo entro il mese, tranquilla!)
E non escludo di potervi seguire anche con altri romanzi... quelli che avete letto finora li ho già letti 2 volte tutti, e non avevo voglia del terzo round, ma i prossimi a venire li ho letti una volta sola e chissà, magari mi fate venire voglia!!
Aspetto @MonicaVandina per continuare con i capolavori di Baricco Xd