Edicola & Libreria: le nostre passioni... discussion

20 views
GDL 2022 > NATALE DI GOCCIA by Rossella Romano

Comments Showing 1-33 of 33 (33 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Yukino (new)

Yukino | 24858 comments Mod
Ecco qui la discussione per questa lettura extra 😊 io l’ho già letto e sono curiosa di sapere cosa ne pensate.
La lettura è libera, per cui vi chiedo di segnalare gli spoiler per evitare sorprese.

Buona lettura a tutti 😃


message 2: by ☠tsukino☠ (new)

☠tsukino☠ | 19004 comments grazie ^^


message 3: by Rossella (new)

Rossella Romano | 1384 comments Grazie!

Riporto anche qui sinossi e link Amazon, dato che il racconto sarà gratuito fino al 12 compreso.

Link per scaricarlo:
https://www.amazon.it/dp/B019LOPYA6

Sinossi

L’Unione per il Progresso Animico della Galassia è piuttosto stanca di aspettare. Ora che un evento esterno minaccia la Razza Umana, decide di far incarnare sulla Terra un essere ancora corporeo, ma molto evoluto, per comprendere se valga la pena intervenire e salvarla; se quella stirpe sciagurata abbia una qualche misteriosa utilità, o se costituisca un freno, come sembra. Goccia si offre volontario, certo che le sensazioni che il suo organismo è ancora capace di provare lo rendano adatto al compito. Si proietta nel corpo di Giovanni, poco prima delle sette del mattino, la Vigilia di Natale.


message 4: by Yukino (new)

Yukino | 24858 comments Mod
Di nulla 😊


message 5: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 1583 comments Presente, penso di leggerlo a ridosso del Natale, vedremo :-D


message 6: by Rossella (new)

Rossella Romano | 1384 comments Okay!


message 7: by Rossella (new)

Rossella Romano | 1384 comments La mia prossima valutazione sarà la 200esima qui su Goodreads! Io un'occasione simile non me la farei scappare U_U


message 8: by Francesca (new)

Francesca   kikkatnt 'Free Palestine, Stop Genocide' (kikkatnt) | 1696 comments Ciao a tutti :-) ci sono anche io ^__^

Anch'io vorrei leggerlo sotto Natale.


message 9: by Rossella (new)

Rossella Romano | 1384 comments Riletto ieri insieme al Canto di Natale di Dickens e ora sono stracolma di spirito natalizio!


message 10: by ☠tsukino☠ (new)

☠tsukino☠ | 19004 comments sarà la mia lettura di antivigilia e vigilia


message 11: by Rossella (new)

Rossella Romano | 1384 comments Confermo che è perfetto da leggere fra il 23 e il 24! (Si svolge durante la vigilia)🙂


message 12: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 1583 comments Rossella wrote: "Confermo che è perfetto da leggere fra il 23 e il 24! (Si svolge durante la vigilia)🙂"

Ottimo!
Grazie del consiglio, allora cercherò di leggermelo in quei giorni :-D


message 13: by ☠tsukino☠ (new)

☠tsukino☠ | 19004 comments Iniziato stanotte ^^
Sono al 39% .
Bello. Come tema mi ricorda un po' L'ospite.
Percepisco tutta l'angoscia di (view spoiler)

Però devo fare la mia prima critica in assoluto a Rossella 😁
Ogni volta che sento "i quattro verbi intransitivi" in forma transitiva, mi sanguinano le orecchie.
Per cui leggere "scendimi" seppur detto da una bimba, mi ha fatto male, è stato una staffilata al cuore 😜


message 14: by Rossella (last edited Dec 23, 2022 06:56AM) (new)

Rossella Romano | 1384 comments Scritto di getto, quello scendimi, a quattro anni è scusabilissimo e di fatto "preso dal vero".
Capisco il disagio, comunque, ma ho rispettato il registro. U_U


message 15: by Rossella (new)

Rossella Romano | 1384 comments ☠tsukino☠ wrote: "Iniziato stanotte ^^
Sono al 39% .
Bello. Come tema mi ricorda un po' L'ospite.
Percepisco tutta l'angoscia di [spoilers removed]

Però devo fare la mia prima critica in assoluto a R..."


L'accenno a The Host mi dà il destro per spiegare il mio approccio alla fantascienza. Quando la scrivo faccio milioni di ricerche, perché sono intimidita solo al pensiero e il pubblico tipo è molto, molto competente.
Come giustamente hai notato, gli ultracorpi sono un tema carissimo al genere. Il romanzo di Jack Finney che ha dato origine alla definizione “Body Snatchers”, risale al 1954. E naturalmente la Meyer non se lo è inventato, ma il punto è un altro.
Da vera cultrice della fantascienza, mal sopporto le autrici che vi si accostano solo per dare una ambientazione "esotica" a un romance. Personalmente ho rabbrividito solo leggendone l'estratto (che ho sbirciato per curiosità). C’è un dialogo nelle primissime pagine in cui si parla dell’anima che prenderà possesso della ragazza in questi termini (sono discorsi diretti): “Ha vissuto su sei pianeti.” “Mi hanno detto che non ha mai vissuto due volte di fila nella stessa specie ospite.” “È stata quasi tutto. Un Fiore, un Orso, un Ragno…” “Un’Alga, un Pipistrello…” “Persino un Drago!” Ora, a parte il fatto che vengono citati parificandoli un organo riproduttivo (fiore) con famiglie (non specie) di animali e raggruppamenti botanici (alghe), la cosa che mi ha lasciato perplessa è: su sei pianeti diversi dalla Terra erano presenti sempre esseri viventi identici a quelli terrestri? E perché degli alieni dovrebbero considerare un drago, (animale che sulla Terra è mitologico, ma magari vive realmente altrove), più straordinario di un pipistrello? Volendo proprio salvare la cosa, posso pensare che l’uso di maiuscole indichi che si tratti, in realtà, di Archetipi Biologici presenti ovunque nell’Universo, ma dubito che nel proseguo del romanzo si dia una spiegazione di questo genere (se lo facesse ditemelo, che magari mi riappacifico con l'autrice...).
Insomma, un approccio tanto superficiale da essere, per me, addirittura arrogante.
Per fare un paragone in casa: in Immateria, verso il finale, si susseguono esempi su esempi di organismi alieni (e quasi tutto il romanzo si svolge su un altro pianeta). Vi chiedo di credermi sulla parola (o di scaricarlo se non vi fidate eheheh): è tutta un'altra storia.


message 16: by Ajeje (last edited Dec 23, 2022 10:04AM) (new)

Ajeje Brazov | 1583 comments Letto e per me una prima mezza delusione nella bibliografia di Rossella. Alla fine mi fermo a ***

La Vigilia di Natale sarà un giorno molto particolare per una giovane famiglia, alla ricerca del regalo giusto o di qualcos'altro?
Racconto molto scorrevole, con risvolti sociologici evidenti, anche se non ne sono stato coinvolto a dovere. Soprattutto all'inizio ho arrancato e non poco, dove i dialoghi, perlopiù evitabili, mi hanno allontanato dal mistero insito nella storia.
Nella seconda parte ed nel finale si è ripreso notevolmente, ma lasciando troppi interrogativi su personaggi e luoghi.
Nel complesso, una discreta storiella fantascientifica su quegli esserini strani, irascibili e desiderosi di affetto, che popolano il pianeta Terra: noi, gli esseri umani!


message 17: by Rossella (last edited Dec 23, 2022 12:10PM) (new)

Rossella Romano | 1384 comments Ajeje wrote: "Letto e per me una prima mezza delusione nella bibliografia di Rossella. Alla fine mi fermo a ***

La Vigilia di Natale sarà un giorno molto particolare per una giovane famiglia, alla ricerca del r..."


Ciao Ajeje, che dire? Peccato: è uno dei miei racconti più apprezzati e pur avendolo scritto di getto posso assicurare che non c'è una sola parola messa a caso, o una scena di troppo, perché la vera sfida, qui, (view spoiler) Lo scopo ultimo è riportato come nota nella pagina prodotto: Quel che faccio di solito è adottare personaggi che siano persone comuni e dar loro occasione di affacciarsi sullo straordinario. Dopo resto semplicemente loro accanto (o dentro) e racconto in che modo vi si tuffino a capofitto, perché per mia fortuna si rivelano sempre temerari. In questo racconto ho fatto l’operazione opposta: è il personaggio ad essere straordinario e si trova ad affrontare la nostra vita di tutti i giorni, ma guardandola con occhi nuovi.
Ora che il racconto è scritto, mi rendo conto che mi ha dato la possibilità di condividere quello che è forse il più profondo, e insieme il più sottile e sfuggente, dono riservato in sorte a chi scrive. Questi osserva ogni minima azione, ogni sensazione, ogni emozione, anche negative, e ne fa tesoro, perché non sa mai quando si troverà a doverle descrivere a parole. E si accorge praticamente di tutto.


message 18: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 1583 comments @Rossella grazie mille della spiegazione e son belle parole che scaturiscono, sicuramente, da momenti ponderati di scrittura e vita vissuta. Ne sono dispiaciuto, ma purtroppo non mi ha coinvolto, succede :-)


message 19: by Rossella (new)

Rossella Romano | 1384 comments Ajeje wrote: "@Rossella grazie mille della spiegazione e son belle parole che scaturiscono, sicuramente, da momenti ponderati di scrittura e vita vissuta. Ne sono dispiaciuto, ma purtroppo non mi ha coinvolto, s..."

Figurati! La lettura, si sa, è molto personale. Io infatti non regalo mai libri, nemmeno i miei, a meno che non vengano richiesti! (Al limite aggiungo a chi ne ha già chiesto uno).


message 20: by Ajeje (last edited Dec 24, 2022 04:01AM) (new)

Ajeje Brazov | 1583 comments @Rossella avrei alcune domande sparse: (view spoiler)
Intanto Buon Natale a te e a tutt* :-D


message 21: by Rossella (new)

Rossella Romano | 1384 comments Ajeje wrote: "@Rossella avrei alcune domande sparse: [spoilers removed]
Intanto Buon Natale a te e a tutt* :-D"


Grazie, ricambio!


message 22: by ☠tsukino☠ (new)

☠tsukino☠ | 19004 comments L'ho finito anch'io e lascio il link della mia recensione
https://www.goodreads.com/review/show...

Il fatto che mi ha ricordato L'ospite, è dovuto principalmente alle dinamiche con cui si svolge la storia, non per la scrittura della Meyers. L'invasione degli ultracorpi non mi è proprio venuto in mente, perchè quelli, al contrario di Goccia, erano alieni ostili.


message 23: by Rossella (new)

Rossella Romano | 1384 comments ☠tsukino☠ wrote: "L'ho finito anch'io e lascio il link della mia recensione
https://www.goodreads.com/review/show...

Il fatto che mi ha ricordato L'ospite, è dovuto principalmente alle dinami..."


La tua è la mia duecentesima valutazione su Goodreads! 🙂🙃🙂😀
Buon Natale!


message 24: by ☠tsukino☠ (new)

☠tsukino☠ | 19004 comments ottimo^^
buon Natale


message 25: by Rossella (last edited Dec 27, 2022 07:21AM) (new)

Rossella Romano | 1384 comments ☠tsukino☠ wrote: "ottimo^^
buon Natale"


Ho letto adesso la recensione su Amazon, perciò riporto sotto spoiler un breve estratto che dovrebbe riappacificarti un po' con la scelta(view spoiler) di Goccia (aggiungo il corsivo per evidenziare il messaggio che mi preme trasmettere):(view spoiler)


message 26: by ☠tsukino☠ (new)

☠tsukino☠ | 19004 comments però è un po' come i lutti, siamo noi vivi che soffriamo il dolore per la perdita
Io (view spoiler)


message 27: by Rossella (new)

Rossella Romano | 1384 comments ☠tsukino☠ wrote: "però è un po' come i lutti, siamo noi vivi che soffriamo il dolore per la perdita
Io [spoilers removed]"


Lo prendo come un complimento! Avevo solo una cinquantina di pagine e meno di ventiquattr'ore da far trascorrere in sua compagnia!


message 28: by Francesca (new)

Francesca   kikkatnt 'Free Palestine, Stop Genocide' (kikkatnt) | 1696 comments scusate amici, con estremo ritardo inizio ora il racconto ^__^
non ho letto nessun commento sopra, aspetto di finirlo :-)


message 29: by Rossella (new)

Rossella Romano | 1384 comments Francesca wrote: "scusate amici, con estremo ritardo inizio ora il racconto ^__^
non ho letto nessun commento sopra, aspetto di finirlo :-)"


Che bello! 🙂


message 30: by Francesca (new)

Francesca   kikkatnt 'Free Palestine, Stop Genocide' (kikkatnt) | 1696 comments Eccomi, siamo appena a Gennaio e già sto arrancando con le letture ^__^

Allora. Ammetto che il sci-fi romance non è tra i miei preferiti, ma vedendolo da un punto di vista oggettivo ne ho ricavato una lezione sociologica. Cioè che non dobbiamo dare nulla per scontato, nemmeno le piccole cose di ogni giorno. C'è una massima che dice che ognuno di noi ha due vite: la seconda inizia quando scopriamo di averne una sola.

Come per Giù, giù, per mano ad Alice anche qui possiamo vedere una famiglia felice che vive una vita felice. Se gli scrittori mettono nei loro libri quello che conoscono, mi viene da pensare che questa famiglia fittizia sia il riflesso della tua vita Rossella? Spero tanto che sia così ^__^

Un po' L'invasione degli ultra corpi all'inizio, un po' City of Angels alla fine.


message 31: by Rossella (last edited Jan 21, 2023 07:10AM) (new)

Rossella Romano | 1384 comments Francesca wrote: "Eccomi, siamo appena a Gennaio e già sto arrancando con le letture ^__^

Allora. Ammetto che il sci-fi romance non è tra i miei preferiti, ma vedendolo da un punto di vista oggettivo ne ho ricavato..."


Eccomi! Effettivamente posso dire che molte delle dinamiche che si respirano nelle mie famiglie di carta rispecchiano la mia (il sostegno reciproco, non perdersi in futili liti, che comunque creano un accumulo negativo, le continue spiritosaggini, spesso a sfondo nerd, una cosa che abbiamo trasmesso ai figli. Chi entra in casa nostra si trova inconsapevolmente a trattenersi ben oltre l'orario che di solito si giudicherebbe "cortese", l'ho visto succedere decine di volte). Io sono tutto fuorché un tipo romantico; vale la pena specificare che Goccia (view spoiler) Se scrivessi romance avrei fra le dieci e venti volte il riscontro di pubblico che ho adesso. (Non lo dico a caso). A me però interessa scrivere fantastico, esplorare i confini del genere, specie della fantascienza, della scrittura in sé e nel complesso parlare della condizione umana. Gira voce che solo le anime più coraggiose vengano a incarnarsi sulla Terra, perché qui Bene e Male sono ancora in lotta. Ecco, quando parlo di Amore, lo affronto nella concezione più ampia, non solo quello romantico L'Amore contrapposto alla Paura, che guida, purtroppo, questo Mondo (i due terzi del PIL mondiale sono spesi in armamenti e sistemi di difesa). La diffidenza deriva dalla distanza data dal vivere in una mente chiusa in se stessa, ma nei libri conosciamo i pensieri dei personaggi, per cui...
Una curiosità: il posto del Rapporto esiste davvero (Riserva Naturale Acquerino, appenino tosco-emiliano).


message 32: by Francesca (new)

Francesca   kikkatnt 'Free Palestine, Stop Genocide' (kikkatnt) | 1696 comments Eccomi, scusa Rossella ma questo week end è stato abbastanza movimentato..

Mi fa molto piacere sapere della serenità della tua famiglia. E sono più che convinta del fatto che se scrivi Romance il seguito triplica a vista d'occhio :-) Basti solo vedere i romanzetti che stanno uscendo per conto di Mondadori - fra tutti la Kerri Maniscalco, una cosa veramente oscena ma guarda quanto seguito ha...


Nooo ora voglio andare sul luogo. Deve essere un posto meraviglioso se è uguale a come lo hai descritto nel racconto.


message 33: by Rossella (last edited Jan 22, 2023 10:25AM) (new)

Rossella Romano | 1384 comments Francesca wrote: "Eccomi, scusa Rossella ma questo week end è stato abbastanza movimentato..

Mi fa molto piacere sapere della serenità della tua famiglia. E sono più che convinta del fatto che se scrivi Romance il ..."


È magnifico: alberi secolari, ruscelli, e se fai tutto il giro e ridiscendi sul lato opposto raggiungi una zona di paesi medioevali con il tetto di ardesia, mulini e laghi. Sembra un'ambientazione da avventura! Abbiamo tanti bei ricordi: di nebbia notturna, di quando raggiungemmo la cima in Vespa da fidanzati...
Ci ho messo una Corte delle Fate, nel primo romanzo.


back to top