Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La Sfida dei desideri
>
Gdl dicembre - È un problema di Agatha Christie
date
newest »

message 1:
by
MonicaEmme
(new)
Dec 03, 2022 02:27AM

reply
|
flag

Mi è piaciuto, e stavolta i personaggi familiari mi sono piaciuti, nonostante i loro difetti. Brava Agatha!
Sophie e Charles si incontrano durante la guerra e si piacciono, ma non prendono nessun impegno reciproco perché non sanno dove la guerra stessa li porterà. Si ritrovano in Inghilterra e qui, più tranquilli si fidanzano. Ma il capostipite della famiglia di Sophie muore. Il grande Aristides Leonides muore in circostanze sospette. Sophie vuole che tutto sia chiarito prima di andare oltre. Lei pensa che nella sua famiglia ci sia una crudeltà latente e la morte del nonno ha scoperchiato il vaso. Il padre di Charles lavora proprio a Scotland Yard ed è l'incaricato delle indagini, pertanto Charles si ritrova nella doppia veste di incaricato della polizia e di familiare. La famiglia è piuttosto unita, grazie anche alla magnanimità del nonno, ma il fatto che si sia risposato in tarda età con una giovanissima donna, Brenda, rende quest'ultima un'ottima sospettata, nonché oggetto dell'odio di tutto il resto della famiglia. Degli otto figli di Aristide, ne rimangono in vita soltanto due entrambi sposati ma solo Philip con figli: Sophie, Josephine e Eustace, il nipote maschio. Tutti sono dei personaggi particolari, ma nessuno ha il movente per uccidere Aristide. Tutti vorrebbero che la colpevole fosse Brenda e il suo amico: l'istitutore Laurence Brown, ma nessuno ne è convinto fino in fondo. L'indagine procede liscia come l'olio, fino al tentato omicidio di Josephine e al secondo omicidio, della tata Nannie. Il finale ci lascia spiazzati. Bel libro, Agatha!

Bravissima Patty anch'io per sicurezza ti leggo alle fine.
Comunque io l'ho cominciato e vedremo come va avanti.




Non ho capito perché il titolo originale Crooked house, in spagnolo Casa torcida, in francese La Maison biscornue, in portoghese A casa torta, non so il portoghese ma direi che si capisce 😀 così come il romeno Casa strâmbă, solo in italiano sia stato tradotto con una cosa diversa 🤔, misteri dell'editoria italiana!


Resto anche io basito sull'infelice "traduzione" del titolo, a volte certe scelte editoriali lasciano davvero senza parole.
Ciò detto un gialletto molto gradevole, nel quale seguendo la giusta linea di pensiero è anche possibile arrivare alla soluzione, con personaggi interessanti ed un ritmo che riesce a tener vivo l'interesse.
Piccola nota biografica: Mi è piaciuto, gli darei un bel 6. Sono prò rimasto molto stupito quando ho scoperto che la mia compagna l'aveva letto da ragazzina e si ricordava tutto, ogni colpo di scena, ogni svolta nella trama! Incredibile quanta differenza fa il momento in cui ti capita di leggere un libro. Dopo questa epifania il mio voto schizza a 6,5!
Books mentioned in this topic
Dieci piccoli indiani (other topics)È un problema (other topics)