Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

12 views
La Sfida dei desideri > Gdl novembre - Nella perfida terra di Dio di Omar Di Monopoli

Comments Showing 1-10 of 10 (10 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 2: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 6626 comments Pagina 114 circa all’inizio “… persa nel suo mondo come una monade rotodotata…” che cosa significa rotodotata? Qualcuno ne ha idea?


message 3: by Mickdemaria (new)

Mickdemaria | 1331 comments dotata di ruota? Boh, non lo so! Io l'ho appena finito, appena ho sottomano un pc passo a commentare. Buona lettura!


message 4: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 6626 comments Mah. Mi ha fatto impazzire quel termine! Ci vorrebbe un latinista!
Bene, ti invidio un po’: sto andando a rilento ma mi prende e vorrei avere più tempo!


message 5: by Mickdemaria (last edited Nov 14, 2022 08:59AM) (new)

Mickdemaria | 1331 comments Ottima proposta questo Nella perfida terra di Dio, un autore che non conoscevo affatto, splendidamente italiano ma con un occhio alla classica struttura del noir a stelle e strisce. Di particolare impatto:
- I personaggi, divertenti, ben delineati, sufficientemente credibili e vicini da lasciare sulla pelle un senso di disagio e portare alla memoria le estati di tanti anni fa, tra gli anni '70 e '80, quando percorrevo la Puglia in roulotte con i miei genitori e troppo spesso mi è capitato di assistere a scene di quotidiana malavita assurta al rango di normalità.
- La lingua, sporca di dialetto in bocca ai personaggi ma fresca di bucato in mano al narratore, sempre pronta a far bella mostra di sé senza disdegnare qualche gustoso neologismo (di cui rotodotata resta un misterioso esempio).
- La trama, ben sviluppata, con momenti di soddisfatta crudeltà ed un duello finale degno di Butch Cassidy, tra suore inquietanti, santoni ciarlatani e bambini che, come spesso capita, crescono troppo in fretta.
Sorprendente.
Voto:7,5


message 6: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 6626 comments Scrivere un parere dopo @Mick senza sembrare banale non è semplice!
Innanzitutto concordo sulla particolarità della proposta, grande scoperta @Gaglioz!
Libro cupo, se dovessi girarne un film sarebbe in tonalità di seppia!
Continuo a pensare che il pezzo forte sia il linguaggio un po’ pugliese (da veneta ho intuito più che altro) azzecatissimo, condito con delle difficili parole italiane che ho cercato com gusto nel
dizionario. Personaggi meravigliosi in un contesto storico e sociale sofferente. Storia avvincente con un finale (view spoiler)
Ottima lettura.


message 7: by Gaglioz (new)

Gaglioz | 3273 comments Molto soddisfatta da questa lettura, un mix ben calibrato dal forte impatto emotivo e linguistico.
Il degrado, l'avidità, la rassegnazione, i sogni, la grettezza, il candore, tutto espresso grazie a un pastiche creativo e credibile.
Nemmeno io conoscevo questo autore: ne ho sentito parlare a una conferenza di Mario Desiati, il vincitore dello Strega, che caldeggiava la lettura di suoi bravissimi e misconosciuti conterranei.


message 8: by Gaglioz (new)

Gaglioz | 3273 comments Prossimamente dal libro al fumetto:
http://omardimonopoli.blogspot.com/20...


message 9: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 6626 comments Uuuhhhh! Grazie @Gaglioz!


message 10: by Mickdemaria (new)

Mickdemaria | 1331 comments Bellissimo @Gaglioz, grazie! :)


back to top