Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

This topic is about
Il metodo del coccodrillo
La Sfida dei desideri
>
GdL Ottobre: il metodo del coccodrillo (Pizzofalcone #1)
date
newest »

message 1:
by
Lovely Andy
(new)
-
rated it 4 stars
Oct 03, 2022 11:48AM

reply
|
flag


Che bello commentare di nuovo insieme!
Tra l'altro avevo visto la serie, ma grazie alla mia memoria da criceto probabilmente non ricorderò nessun particolare utile XD

tra l'altro Ilaria eri tu ad avermi detto di un gruppo dedicato al giallo, se non sbaglio

tra l'altro Ilaria eri tu ad avermi detto di un gruppo dedicato al giallo, se non sbaglio"
Mi spiace Andy ma sai che non me lo ricordo...c'e' la sfida in giallo qui, ma non sono GdL...oppure mi sono completamente rimbambita, e la cosa non mi stupirebbe del tutto

"Ti amo, mio dolce e unico amore, è questa l'unica cosa che sento. Non provo gioia, non provo dolore. Li vedo morire, li vedo cadere. Li vedo spegnersi, perdere la vita. E non provo niente."

Morta XD
Alla fine l'ho iniziato solo ora, ma finalmente ci sono :D

Morta XD..."
@Lupurk anche a me ha fatto troppo ridere quel siparietto, tanto da leggerlo ad alta voce a mio marito che si stava chiedendo perchè ridessi così :D
Io non ho visto la serie tv, ma immagino che Lojacono sia il personaggio interpretato da Gassmann che corrisponde esattamente alla descrizione che ne fa De Giovanni.

Ma tra l'altro sbaglio o la serie prende il via dal prossimo romanzo? Mi sa che questo non c'è. In ogni caso tanto io non me lo ricordo XD
Sono famosa per questa memoria selettiva, soprattutto sui gialli. Sono capace di guardare la stessa puntata de La signora in giallo per 4-5 volte (anche senza trattino :P), conoscere tutti i dettagli e non ricordare chi è il colpevole!
Io sono al capitolo XIV, al 15% secondo il kindle. Adoro, fortemente adoro, fortissimamente adoro, i capitoli brevi! Mi fanno l'effetto delle ciliegie e ne divoro uno dietro l'altro (fortunatamente senza lo stesso effetto collaterale però!). Bello anche l'alternanza di punti di vista, sono già lì che fremo per i prossimi avvenimenti (povero Mirko...)


mi è piaciuto, magari aspetto voi per commentare il finale...
ho un sentimento ambivalente verso questa continua alternanza dei punti di vista, indagine (lojacono, Piras ecc.) e il coccodrillo. da un lato mi sembra che mi dia di più, che mi faccia empatizzare, quindi ok. dall'altro mi spiace perché le svolte dell'indagine sono spesso già spiegate dal coccodrillo, e si perde un po' l'effetto sorpresa... cosa ne dite?


Come Ilaria anch'io all'inizio sono rimasta spiazzata dalle lettere del Coccodrillo, (view spoiler)
Anch'io voglio continuare la serie!

Ho già decantato le lodi dei capitoli brevi e del cambio di punto di vista.
Ho immaginato presto a chi scrivesse il coccodrillo (view spoiler) , però anche io pensavo che (view spoiler) .
Letizia me la ricordo dalla serie...di sicuro è cotta come una pera di Lojacono, e lui si troverà in mezzo a due fuochi XD
La Piras invece la capisco, sarà che pure io sono istintiva di natura...ma con il suo passato, è un ottimo segno invece, che finalmente si senta di nuovo viva e attratta da qualcuno.
Prepariamoci a un bel catfight!
Ah, sul finale mi è quasi scesa la lacrimuccia :(


e poi (SPOILER) io mi riferivo anche a un altro punto del finale, proprio nelle ultime pagine: i soldi, chi aveva dato i soldi per... anche quello mi è piaciuto molto

Effettivamente è raro che si finisca in tragedia, di solito il bene trionfa sempre però, come dice Lupurk, sarà perchè la mamma ha lottato talmente tanto per averla che non se lo meritava.

La fine, poi, coi fiocchi

Ma mi sono distratta, torniamo al nostro De Giovanni: nonostante alcuni cliché tipici del genere la storia mi sembra costruita bene e il finale mi ha sorpresa davvero, sia perchè è successo quello che nessuno voleva succedesse sia per la confessione sui soldi e il comportamento che aveva avuto a suo tempo il Coccodrillo (che giri di parole per non fare troppo spoiler 🤪). Potrei anche proseguire la serie... tra l'altro io non ho visto neppure l'adattamento televisivo!

@klela: eh beh, Schiavone è un paragone duro forte, eh!

Predico subito che non ho mai letto niente di De Giovanni (o forse uno tanto anni orsono!). So che è grave, ma confido nella vostra magnanimità! Figurarsi se ho ho visto telefilm. Sono partita in quarta col libro totalmente ignara e mi ha stupito positivamente!
Certo (view spoiler)
Lojacono carino, la Piras mi sta un po’ antipatica: troppo saputella dittatoriale per i miei gusti, mentre adoro la premurosa Letizia.
Bella scelta @Lovely Andy!

La storia è carina, l'idea dell'investigatore seriale con una storia personale difficile puzza un po' di polvere, l'idea di accoppiarlo con una figura femminile di uguale spessore puzza invece di morto. La storia procede un po' a tentoni, grazie al cielo parcelizzata in brevi capitoli. Nota di merito per il finale non edificante.
Voto: 6

Posto che per me De Giovanni è un bravo sceneggiatore, non un grande scrittore, questa serie regge bene a mio parere. Si tratta di bei gialli, che ti tengono incollati alle pagine e sono ben congeniati, il lieto fine non è scontato, anzi a volte manca e i personaggi sono abbastanza ben disegnati. Se leggete i prossimi vi seguo perché mi piacerebbe riprendere la serie.