Goodreads Italia discussion

101 views
eBook & eBook reader > Tablet per lettura

Comments Showing 1-16 of 16 (16 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Henry (new)

Henry | 8 comments Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto vorrei acquistare un tablet da impiegare (anche) per la lettura di ebooks.
Sono al corrente del fatto che gli ereaders sono i dispositivi migliori per questa funzione, ma vorrei un device più versatile.
Caratteristiche fondamentali, a mio parere, sono il peso e la dimensione del display (8" in su).
Avete qualche consiglio da darmi basato sulle vostre esperienze?

Grazie.
BUona giornata
Enrico


message 2: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3183 comments Mod
Ho avuto prima iPad normale e poi iPad air, e mi sono trovata molto bene con entrambi. L'air poi è davvero leggerissimo, me ne sono accorta riprendendo dopo qualche mese il mio vecchio iPad, che ora usa mio padre (mi ha regalato quello nuovo così da avere anche lui il giocattolo, sigh) e mi è sembrato un macigno, forse è anche solo questione di abitudine, però si sente. Ci ho letto anche in pullman durante un viaggio lungo per diverse ore, e di solito mi viene subito nausea.


message 3: by Baylee (new)

Baylee | 299 comments Ciao, Henry!

Io ho un Kindle Fire HD 7'' (vecchia generazione, nel frattempo è uscita quella nuova). Ce l'ho da quasi due anni e mi trovo molto bene: navigo online, controllo la mail, qualche giochino ogni tanto...

Per la lettura, è molto comodo: puoi leggere nel formato di Amazon, ma puoi installare un'app che legga anche l'epub, così non sei vincolato allo store Amazon nell'acquisto degli ebook.

In effetti, credo che un "difetto" significato del Kindle Fire sia la dipendenza da Amazon, che ha un app store più limitato rispetto a GooglePlay. Tuttavia, se non sei interessato ad app particolari, non è un problema: le più famose e utilizzate si trovano anche su Amazon (qui puoi farti un'idea di quali app ci siano).

Un'altra cosa da tenere in considerazione è che puoi connetterti solo a una rete Wi-fi. Quindi, se a casa non hai il Wi-fi o vuoi connetterti anche fuori casa senza impedimenti, il Kindle Fire non è il tablet per te.

Per quanto riguarda le dimensioni, io ho un 7'', ma c'è anche la versione 8.9''.

Per il peso, dopo un po', se leggi tenendolo sollevato, stanca, ma questo è un problema di tutti i tablet, che non sono finalizzati esclusivamente alla lettura e sono comunque più pesanti degli e-reader. In ogni caso, credo che il Kindle Fire sia uno di quelli più leggeri (insieme al Nexus).

Ti lascio il link alla pagina Amazon dei tablet ---> http://www.amazon.it/dp/B00JXOUMES/re...

Spero di esserti stata d'aiuto! ^^


message 4: by Bruna (last edited Feb 23, 2015 10:16AM) (new)

Bruna (brunacd) | 3788 comments Mia figlia usa un Samsung Galaxy Tab3 con schermo da 8" sia per navigare sia per leggere, e ci si trova bene. Così bene che non usa quasi mai il lettore che pure avrebbe a disposizione.


message 5: by Henry (new)

Henry | 8 comments Ciao a tutti,
vi ringrazio per le preziose informazioni.

Buona serata
Henry


message 6: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3183 comments Mod
Mai creato problemi...


message 7: by Cagne (last edited Feb 24, 2015 04:38PM) (new)

Cagne (whitekanye) | 22 comments Io, su suggerimento di un blog che fa paragoni tra tablet (non so se posso dire il nome), ho preso un tablet dagli shop online cinesi, un Onda v819i per leggere libri che ho solo in pdf ed epub di cucina (che richiedono una velocità di navigazione che sul Kobo non potrò mai ottenere) o epub con illustrazioni/foto a colori (duh).

Mi ci trovo abbastanza bene. Per un normale libro in pdf (che leggo con FoxIt) 8 pollici vanno bene, ed è molto più comodo da tenere in mano di un 10 pollici. Però se leggi anche fumetti, quelli con i testi più piccoli sono un po' sacrificati e affaticano gli occhi, anche se ultimamente sto usando ComicRack free come app, che taglia i bordi e gestisce meglio le vignette disposte su due pagine, e il fastidio si è ridotto.

Unico neo chiaramente è il consumo della batteria, un e-ink lo metti giù e quando lo riprendi dopo qualche giorno la percentuale di carica è quasi la stessa, ma un tablet a volte lo prendi su e ti tocca rimandare e metterlo in carica, o stare attaccato alla presa.

Alessandro wrote: "Ma che occhi avete per leggere in maniera continuata su uno schermo retroilluminato?"

Su android ci sono diverse app, tipo Twilight, che permettono di regolare l'intensità a seconda dell'ora del giorno (come f.lux sul computer). Oltre che la funzione nightmode in diverse app di lettura, tipo su Aldiko (e sul Kobo grazie alla patch).


message 8: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 665 comments Il mio giocattolino è un iPad mini. Da quando ce l'ho il mio vecchio Kindle touch è finito dimenticato su una mensola. Effettivamente l'illuminazione serve, soprattutto se si legge molto e fino a sera tardi. Io ho installato iBooks, app per kindle ma quella che uso di più è Bluefire reader per la possibilità di regolare l'intensità della luce semplicemente sfiorando la pagina. Sulla durata della batteria però stendiamo un velo pietoso.


message 9: by Shardangood (new)

Shardangood | 2169 comments Sono d'accordo con Alessandro. Il tablet lo ho pure io, ma per la lettura continuativa è dannoso. Quando per caso ho entrambi i dispositivi accesi la differenza è accecante. Non lo consiglio per usarlo in sostituzione di un ebook reader.


message 10: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 7360 comments Mod
Io sono una di quelle che non riesce a leggere su tablet/pc, vi ammiro. Non ce l'ho nemmeno, il tablet


message 11: by Shardangood (new)

Shardangood | 2169 comments Roberta wrote: "Io sono una di quelle che non riesce a leggere su tablet/pc, vi ammiro. Non ce l'ho nemmeno, il tablet"

Per guardare film, disegnare, cazzeggiare è una manna dal cielo. Per leggere no, alla lunga o alla corta gli effetti si sentono.


message 12: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 7360 comments Mod
Shardangood wrote: "Roberta wrote: "Io sono una di quelle che non riesce a leggere su tablet/pc, vi ammiro. Non ce l'ho nemmeno, il tablet"

Per guardare film, disegnare, cazzeggiare è una manna dal cielo. Per leggere..."


Mi interessa il "disegnare", quindi un tablet al posto della tavoletta grafica. Consiglieresti qualcosa? E soprattutto: ma solo il samsung ha il pennino a punta fine, stile matita?


message 13: by Shardangood (new)

Shardangood | 2169 comments Non sono un esperto, ma con la giusta app si disegna (c'è chi lo fa discretamente bene) anche su un tablet. Io lo faccio ogni tanto per hobby, ma più che altro mi diletto ad editare foto. il mio tablet ha ormai qualche anno, è un Asus 300 transformer. Trovi molto meglio in giro. la pennina l'ho comprata a parte, di quelle con la punta di gomma, ha funzionato bene fino ad un certo punto, poi male. (non chiedermi il motivo). Ho proseguito con le nude dita. Tavolette grafiche... boh... non le conosco ma suppongo funzionino meglio visto che sono pensate solo per quello. Come applicazione ti consiglio picsart, sa molto di Photoshop.


message 14: by Esteb (new)

Esteb | 900 comments Io ho un Samsung Note 8, col pennino e un lettore Kobo Aura HD. Leggo su entrambi, sul tablet dalla app di kindle per i libri che trovo solo lì. Per me che che ho problemi di vista non c'è paragone, molto meglio e-reader, anche in notturno. Stanca meno gli occhi e non divora batteria, ma sotto l'ora di lettura va bene anche il tablet. Otto pollici va bene, come manegevolezza, trasportabilità e leggibilità.


message 15: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 7360 comments Mod
Esteb wrote: "Io ho un Samsung Note 8, col pennino e un lettore Kobo Aura HD. Leggo su entrambi, sul tablet dalla app di kindle per i libri che trovo solo lì. Per me che che ho problemi di vista non c'è paragone..."

Esteb scarica Calibre, gratuito, e puoi convertire i mobi in epub e viceversa. Così puoi leggerti i Kindle sul Kobo


message 16: by Henry (new)

Henry | 8 comments ... quanta partecipazione!! Grazie a tutti.
Cercherò di approfondire l'argomento anche attraverso qualche documento sul web, e sucessivamente provvederò a condividere le informazioni con tutti voi.
Proverò ad individuare device di fascia media/bassa e prezzi inferiori, di conseguenza più accessibili.
Buona giornata
Henry


back to top