BookTok Italia discussion
Discussioni generiche
>
Via col vento
date
newest »
newest »
da leggere assolutamente! anche se il volume potrebbe spaventare molti, la storia e come è scritto sono talmente belli che sembra essere la metà di quello che è; odierai Rossella, poi l'amerai, poi odierai di nuovo e amerai in un ciclo che si ripete tre/quattro volte, ma che ti fa capire di essere davanti ad un personaggio affatto superficiale e pieno di sfaccettature diverse. Rhett Butler è assolutamente fantastico e forse il capostipite di tutti i cosiddetti "Book Boyfriends" che booktok ama tanto: è bello, capelli scuri, quasi sempre ironico e trasuda sarcasmo da tutti i pori, ma soprattutto perdutamente innamorato della protagonista.
L'aspetto più geniale è assolutamente il finale, di cui non posso parlare perché ricadrei inevitabilmente in spoiler, ma lasciati dire che avrei voluto continuare a leggere oltre la famosa frase (che cito perché ormai è diventata cult e non mi sento di anticipare troppo) "domani è un altro giorno".
Ma è molto più di una semplice storia d'amore. Ambientata durante la guerra in America tra Nord e Sud, fornisce il punto di vista di una giovane che da bambina viziata e donna bellissima, si trova strappata di tutte le sue certezze: la casa, il denaro e i giovani spasimanti che le correvano dietro in gioventù, adesso devastati dall'orrore che è il campo di battaglia.
Spero di averti lasciato una buona impressione. Ovviamente non è un libro perfetto, ma è senz'altro uno dei miei preferiti!
(e non ho ancora detto niente riguardo a quel capolavoro che è il film..... ma penso che, francamente, per il momento tu te ne debba infischiare del lungometraggio e leggere quel meraviglioso libro)
:-)
Via col vento è uno dei miei film preferiti, infatti voglio recuperare assolutamente il libro. Chiara hai per caso visto anche il film? più per curiosità, è abbastanza fedele al libro?
Via col vento è uno dei miei libri preferiti! È bellissimo, molto lungo ma si legge molto facilmente. Ha uno stile che scorre proprio veloce.Basta non farsi convincere dal film nel quale sembra una storia d'amore. Il libro è un romanzo storico e narra di come l'america sia stata stravolta con la guerra di secessione e si seguono le vicende di Scarlett, donna molto particolare. Lei avrà un rapporto abbastanza importamte con Rhett, ma non è la parte centrale della trama



Non conosco nessuno che lo abbia letto, e mi piacerebbe sapere qualche impressione ☺️