BookTok Italia discussion
Discussioni generiche
>
Le nebbie di avalon
date
newest »

message 1:
by
Νίκη
(new)
Apr 12, 2022 09:54AM

reply
|
flag

L'ordine di lettura è un grosso GROSSO problema, perché fondamentalmente "Le nebbie di Avalon" è l'ultimo in ordine cronologico, sia per l'intero ciclo di Avalon (il nome della saga) che per la tetralogia base cui poi si possono aggiungere altri tre scritti. Io come te mi sono ritrovata in questo rompicapo - e la saga, come ho detto, la devo ancora leggere!
Di base non c'è un ordine corretto, ma due 'scuole di pensiero' a riguardo. La prima suggerisce questo ordine:
1) Le luci di Atlantide;
2) L'alba di Avalon;
3) La dea della guerra;
4) Le querce di Albion;
5) La signora di Avalon;
6) La sacerdotessa di Avalon;
7) Le nebbie di Avalon (volume unico o doppio volume).
Se i volumi da 1 a 3 sono delle premesse oppure storie parallele, la tetralogia che va dal numero 4 al numero 7 corrisponde all'altro ordine di lettura suggerito, sempre con "Le nebbie di Avalon" come ultimo libro.
Entrambi gli ordini di lettura seguono una narrazione cronologica, anche se a quanto pare non è un così grosso problema partire da "Le nebbie di Avalon" e poi leggere i restanti (magari in ordine cronologico questa volta). Sta di fatto che, da quanto mi è parso di capire dalle varie opinioni, è che possono essere letti pure in ordine di pubblicazione (che è diverso ancora perché il primo pubblicato è "Le nebbie di Avalon", ma questo ordine credo si possa trovare agilmente sul web) e di base non si perde tantissimo a livello di trama.
Ultima quisquilia che non credo sia necessaria menzionare, ma che comunque mi sento di aggiungere: attent*, attent*, attent* a Marion Zimmer Bradley. Ottima scrittrice, ma come persona ho i miei dubbi.
Conviene documentarsi sulle sue controversie e vicende quando si acquistano i suoi libri, sebbene lo scritto da quello che so rimanga ottimo! È comunque giusto essere informati su chi si trova(va) dietro alla carta stampata.
So che magari non è proprio la risposta più chiara, ma ho l'esistenza incasinata come te... we're all in this together... prima o poi lo inizierò anche io e potrò strapparmi i capelli per decidere l'ordine di lettura che ritengo più adatto...
