Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

32 views
La Sfida dei desideri > Gdl Febbraio - La tigre di Joel Dicker

Comments Showing 1-17 of 17 (17 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 2: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1724 comments Considerando la brevità dello scritto metto tutto sotto spoiler, che già la sinossi dice troppo.

(view spoiler)

Tre stellette dato che il racconto è piccolo.


message 3: by Klela (new)

Klela | 2695 comments Metto anche io sotto spoiler
(view spoiler)


message 4: by Adriana (last edited Feb 07, 2022 09:25AM) (new)

Adriana | 281 comments Letto anch'io
(view spoiler)


message 5: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 6626 comments Io lo leggo tra oggi e domani… quindi è già unGdl di successo? Wow!


message 6: by Klela (new)

Klela | 2695 comments Adriana wrote: "Letto anch'io"

(view spoiler)


message 7: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1724 comments Dobbiamo arrivare a 4! Hai una grossa responsabilità sulle spalle :)


message 8: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 6626 comments 🤣 sono già a metà, mezz’ora al massimo e ho finito!


message 9: by MonicaEmme (last edited Feb 07, 2022 11:36AM) (new)

MonicaEmme | 6626 comments Oh! Io credevo fosse un libercolo leggerò invece qui si parla di cose serie! Ci troviamo di fronte (view spoiler)
Una lettura eccellente per l’atmosfera, la tensione e quegli occhi che alla fine guardano dentro ognuno di noi.
Ora finalmente posso leggere i vostri commenti!
Mi sa che abbiamo opinioni divergenti!


message 10: by Mickdemaria (new)

Mickdemaria | 1331 comments Letto anche io, concordo in pieno con Klela e Adriana. Una prosa scialba in uno stile che l'autore non padroneggia affatto per consegnarci un raccontino teso a dirci...che cosa? Davvero vuole essere una metafora dell'animo umano? Raccontino noioso appena ravvivato dalle ultime pagine, tanto breve da poterlo finire senza rimpiangere i 20 minuti buttati.


message 11: by (new)

Lù (ldovica) | 1455 comments Mi unisco ai pareri assai "tiepidi" sul libretto in questione... l'ho finito di leggere e mi son chiesta perché fosse stato scritto e, ben più grave, pubblicato! L'ho trovato davvero insulso, con il solo pregio di essere brevissimo e di farci fare tanti punti alla sfida :D


message 12: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 15953 comments Mod
Mi unisco anche io. Vi dico che l'avevo già letto qualche anno fa e... completamente rimosso. La rilettura è stata come una prima lettura a tutti gli effetti e, onestamente, mi chiedo se finirò col ricordarmelo o se lo rimuoverò nuovamente.
L'unico pregio che ha, è che si legge rapidamente, però non si può certo dire che lasci il segno (nonostante tutte le zampate della tigre protagonista del racconto). Mi è sembrato un divertissement. Dicker una mattina non sapeva che fare e ha buttato giù questo raccontino. Aveva ambizioni di simbolismo? Forse sì visto che uomo e tigre di fissano intensamente nel finale come se si lanciassero chissà quale messaggio.
Uomo e belva sono un tutt'uno? Bestiali entrambi nella loro violenza gratuita? Mah, ai posteri l'ardua sentenza (ma anche no)


message 13: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 6626 comments E niente. È piaciuto solo a me!


message 14: by Ilaria (last edited Feb 15, 2022 03:53AM) (new)

Ilaria Palestra | 2475 comments Letto questa mattina e devo dire non mi e' dispiaciuto. Ammetto di non averci visto molto simbolismo....Per un po' mi son chiesta se la storia in se' si sarebbe rivelata come quella de Il patto dei lupi. Invece no. Comunque come racconto breve ha tenuto vivo l'interesse fino alla tragica fine. E rispetto a certi tomazzi letti in passato del medesimo autore, la brevita' gli fa guadagnare dei punti. Levovic come cognome deve piacergli perche' lo aveva gia' utilizzato in un'altra opera, L'enigma della camera 622


message 15: by Dottoressa (last edited Feb 15, 2022 06:30AM) (new)

Dottoressa | 1724 comments Anche a me non è dispiaciuto anche se non ci ho visto simbologie particolari.
@Ilaria, e dire che ho letto da poco l'altro libro ma non mi ero accorta!


message 16: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4429 comments Mi unisco ai vostri commenti dopo aver impiegato due interi giorni per leggere queste poche pagine, credo che questo possa essere significativo dello scarso interesse che mi ha suscitato questo racconto. Devo dire che come stile di scrittura non mi è particolarmente dispiaciuto ma la storia in sé l'ho trovata abbastanza inutile


message 17: by ✨Virè (new)

✨Virè (vire) | 2766 comments Letto anche io in una giornata e concordo con chi non ci ha visto alcun simbolismo. Credo che la pubblicazione di questo racconto sia stata dovuta solo alla fama raggiunta dall'autore con La verità sul caso Harry Quebert, per cui gli editori sono andati a pescare tutti i suoi scritti precedenti.
Sinceramente a me l'autore non dispiace nei romanzi di successo, ma già con Il libro dei Baltimore mi aveva deluso, portandomi a chiedermi perchè l'avesse scritto. In questo caso ho notato solo alcune similitudini con Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, forse per il tema centrale della guerra tra uomo ed animale, ma sinceramente ritengo un furto far pagare per un racconto del genere!


back to top