Goodreads Italia discussion
Giochi & Sfide
>
Il tema del mese: dicembre 2021
Se riesco a ritrovarlo (non ricordo dove l'ho messo ^^;) potrei leggere Io sono Febbraio, credo sia adattissimo al tema del mese
Io ho iniziato oggi Nel cuore dell'inverno, una serie di racconti di Agatha Christie ambientati in inverno, quindi penso a tema. L'unica cosa è che, siccome li sto leggendo assieme ad altre persone, 3 alla settimana, finirò alla fine del mese. Per adesso ho letto i primi tre. :)
Georgiana wrote: "Io ho iniziato oggi Nel cuore dell'inverno, una serie di racconti di Agatha Christie ambientati in inverno, quindi penso a tema. L'unica cosa è che, siccome li sto leggendo assieme ..."Breedcentosette wrote: "Se riesco a ritrovarlo (non ricordo dove l'ho messo ^^;) potrei leggere Io sono Febbraio, credo sia adattissimo al tema del mese"
Vanno benissimo entrambe le letture! Brrr che freddo!🥶😊😁
Paola Opi wrote: "Io sto già leggendo Il maialino di Natale, ma l'ho cominciato prima dell'inizio di Dicembre."Credo che vada bene lo stesso dato che lo terminerai a dicembre (a meno che non ci sia qualche regola che non conosco...😏). Magari, se riesci, leggi anche qualcos'altro! 😉
Io ho pensato a Nelle terre estreme, romanzo che si svolge in Alaska, dove il freddo di certo non manca. L'unica perplessità sul fatto che vada bene per il tema del mese è che a quanto ho capito inizia ad aprile (vero in Italia non è inverno ma lì ci sono più o meno -17 gradi).
Può andare?
Alice wrote: "Io ho pensato a Nelle terre estreme, romanzo che si svolge in Alaska, dove il freddo di certo non manca. L'unica perplessità sul fatto che vada bene per il tema del mese è che a qua..."
Va bene dai, anche se la storia non è ambientata in inverno, dato che lo scenario è invernale può andare bene pure! 😉
Credo che leggerò Il maialino di Natale e/o Canto di NataleMagari visto che in questo periodo sono un pò priva di spirito natalizio/invernale, mi danno il giusto slancio
Io leggerò Una giornata di nebbia a Milano di Enrico Vanzina, che introduce il 1° capitolo così:"Milano, inverno"
Cristina wrote: "Io leggerò Una giornata di nebbia a Milano di Enrico Vanzina, che introduce il 1° capitolo così:"Milano, inverno""
Monica wrote: "Credo che leggerò Il maialino di Natale e/o Canto di Natale
Magari visto che in questo periodo sono un pò priva di spirito natalizio/invernale, mi danno il giusto sl..."
Perfetti entrambi! @Monica: sai che Il maialino di Natale mi sta incuriosendo sempre di più? Non so come farò a leggere tutti i romanzi a tema invernale/natalizio che vorrei entro la fine delle feste. 😅 Intanto, inizio da Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie (peraltro lettura del mese di un gruppo molto carino a cui sono iscritta) che si svolge in inverno e all'interno di un treno bloccato da una bufera di neve!
Anche io sto leggendo “Il maialino di Natale” 🎄 in stile calendario dell’Avvento (ho spalmato i capitoli in 25 giorni per arrivare a terminarlo proprio la Notte di Natale), ma sono sicura che prima della fine del mese mi capiterà di leggere altro legato al tema.
Cristina (Cricci) wrote: "Anche io sto leggendo “Il maialino di Natale” 🎄 in stile calendario dell’Avvento (ho spalmato i capitoli in 25 giorni per arrivare a terminarlo proprio la Notte di Natale), ma sono sicura che prima..."È bello come sembra???😀
@Wendy ma guarda che ti capisco! un po' mi salvano gli audio libri! per il maialino di natale ho letto commenti positivi e mi ha incuriosito!
Monica wrote: "@Wendy ma guarda che ti capisco! un po' mi salvano gli audio libri! per il maialino di natale ho letto commenti positivi e mi ha incuriosito!"Allora mi sa che lo prendo seriamente in considerazione! Del resto, la Rowling scrive bene e nel periodo natalizio è bello leggere una fiaba! Ho anche lo Schiaccianoci tra i to-read.🎄🎁
@Wendy è molto carino! L’ho preso per i miei nipotini, ma non ti nascondo che me lo sto godendo pure io.
Ciao ragazze! Mi sono appena iscritta e vorrei partecipare al tema del mese. Penso che leggerò La notte prima di Natale di Gogol' visto che non c'è niente di più freddo dell'inverno russo! 😂
Ciao a tutti! Io praticamente per dicembre vorrei leggere solo libri ambientati a Natale o comunque in inverno quindi credo di avere più titoli a disposizione. Ora sto leggendo La casa senza ricordi che è ambientato nel mese di febbraio e viene spesso menzionato il fatto che faccia molto freddo, poi penso leggerò Il maialino di Natale, Il killer di Natale, Sto pensando di finirla qui e Inverno.
Elisa wrote: "Ciao a tutti! Io praticamente per dicembre vorrei leggere solo libri ambientati a Natale o comunque in inverno quindi credo di avere più titoli a disposizione. Ora sto leggendo La casa senza ricord..."Ludovica wrote: "Ciao ragazze! Mi sono appena iscritta e vorrei partecipare al tema del mese. Penso che leggerò La notte prima di Natale di Gogol' visto che non c'è niente di più freddo dell'inverno..."
I libri di entrambe vanno benissimo! @Ludovica: Benvenuta!
Che bello questo tema...perfetto per me che a dicembre mi dedico in prevalenza a libri ambientati nel periodo natalizio!Inizierò con Racconti di Natale di Louisa May Alcott ma sicuramente in seguito leggerò anch'io "Il maialino di Natale" e qualche altro libro "invernale"!
Talia wrote: "Che bello questo tema...perfetto per me che a dicembre mi dedico in prevalenza a libri ambientati nel periodo natalizio!Inizierò con Racconti di Natale di Louisa May Alcott ma sic..."
Grazie Talia! Buone letture invernali/natalizie! Credo che alla fine del mese ci sarà un commento generale su Il maialino di Natale visto che lo vogliamo leggere tutti!😄😄
Io leggerò “L’orso e l’usignolo” di Katherine Arden, un fantasy ambientato in Russia dove l’inverno e le storie dell’inverno la fanno da padrone. Volevo leggerlo da un po’, mi sembra una buona occasione.
Per il tema di questo mese ho letto The Holly-Tree Inn di Charles Dickens. Un uomo durante un viaggio rimane bloccato dalla neve in una locanda, appunto la Holly-Tree Inn. Questa è poi una scusa per raccontare diverse storie, solo alcune delle quali sono scritte da Dickens. Tra gli altri autori c'è Wilkie Collins. Il libro è stato pubblicato a puntate nel dicembre 1855 sulla rivista settimanale Household Words, diretta da Dickens. In particolare mi è piaciuto il racconto The Landlord https://en.wikisource.org/wiki/The_Ho... , scritto da William Howitt. Questo libro è di pubblico dominio in lingua originale e si trova anche su Wikisource.
Daniela wrote: "Per il tema di questo mese ho letto The Holly-Tree Inn di Charles Dickens. Un uomo durante un viaggio rimane bloccato dalla neve in una locanda, appunto la Holly-Tre..."Barbara wrote: "Io leggerò “L’orso e l’usignolo” di Katherine Arden, un fantasy ambientato in Russia dove l’inverno e le storie dell’inverno la fanno da padrone. Volevo leggerlo da un po’, mi sembra una buona occa..."
Entrambe due belle letture e molto azzeccate! Io ho fatto una sortita in libreria e ho acquistato tre romanzi di cui due a tema natalizio, e quindi anche invernale, che leggerò in questi giorni. Comincio da Il maialino di Natale di cui mi è stato parlato molto bene! 🐷🎄
Ciao a tutti mi chiamo Isabella e sono una nuova iscritta su goodreads. Piacere di conoscervi. Vorrei partecipare anch'io, sto leggendo il maialino di Natale della Rowling.
Isabella wrote: "Ciao a tutti mi chiamo Isabella e sono una nuova iscritta su goodreads. Piacere di conoscervi. Vorrei partecipare anch'io, sto leggendo il maialino di Natale della Rowling."Benvenuta! Aspettiamo anche il tuo commento su questo romanzo della Rowling che sta avendo grande successo! 😁
Oggi ho terminato la lettura del libro Il maialino di Natale. Una bellissima favola di Natale condita da una morale. Niente male!
Ho terminato di leggere "Il maialino di Natale", l'ho adorato. Di facile lettura, storia davvero molto bella. Non è solo una novella di Natale, un libro da leggere a Natale, ma un libro da far leggere o da leggere ai bambini che hanno perso qualcuno; il modo in cui la Rowling tratta le diverse fasi della perdita è molto delicato, sempre con parole semplici, con un linguaggio adatto anche ai più piccini. Mi è piaciuto davvero tanto.
L'ho iniziato ieri sera e sono arrivata a pagina 90 senza rendermene conto! Sono felice di avere deciso di leggere questo romanzo perché sembra dolce, profondo e adatto anche agli adulti. Con questo sono già a due per il tema del mese perché ho terminato un paio di giorni fa Assassinio sull'Orient Express che mi ha appassionato tanto. 😉
ciao a tutti, io ho da poco finito di leggere Lumen, ambientato a Cracovia da ottobre 1939 a gennaio 1940. Nevica per la gran parte del romanzo e spesso il povero capitano Martin Bora è costretto a non dormire in casa la notte perché il suo coinquilino ospita delle signore... e gira in macchina per la città gelida.
lise.charmel wrote: "ciao a tutti, io ho da poco finito di leggere Lumen, ambientato a Cracovia da ottobre 1939 a gennaio 1940. Nevica per la gran parte del romanzo e spesso il povero capitano Martin Bo..."Perfettamente in tema direi! Povero capitano però, avrebbe dovuto trovarsi una fidanzata pure lui...😄😄
terminato oggi il maialino di natale. il messaggio che si evince alla fine fa quasi venire una lacrima.
Niente, non ho saputo resistere e l'ho finito prima di Natale. Il maialino di Natale è la storia dolcissima e avventurosa di Jack e Nat alla ricerca di Lino. Non voglio aggiungere altro sulla trama: da leggere e scoprire insieme ai più piccoli. Io me ne sono letteralmente innamorata. E pensare che lo avevo preso per i miei nipotini! Davvero un libro per tutte le età.
Continuo con libri invernali e freddolosi: al momento ho in lettura Nel cuore dell'inverno di Agatha Christie, ma a breve inizierò altri libri a tema. Uno fra tutti: Il pastore d'Islanda.
lise.charmel wrote: "ciao a tutti, io ho da poco finito di leggere Lumen"Bello! Anche io l'ho inserito nelle prossime letture.
Anche se si è in febbraio, direi che il clima inclemente della Valle D’Aosta è quello che si addice al tema di questo mese.Ho letto Vecchie conoscenze di Antonio Manzini. Un buonissimo giallo scritto veramente bene.
Lascia molto amaro in bocca e una porta aperta su un probabile, quanto mai auspicato, seguito.
Qui il mio commento: https://www.goodreads.com/review/show...
Tutte belle letture e perfettamente in tema, brave! Anche io sto per giungere alla fine de Il maialino di Natale (mi mancano circa 80 pagine) ed ho notato con piacere che come dicevi tu, @Cristina, non è necessariamente un libro per bambini. L'ho approcciato pensando di trovarvi una lettura leggera e natalizia e, invece, vi ho trovato molto di più! Mi sta piacendo tantissimo e adesso sono curiosa di sapere come andrà a finire!
Iniziato oggi Io sono Febbraio, sono circa alla metà (è un libricino molto breve, poco più di 150 pagine) e sono un po' perplessa. Aspetto di finirlo per esprimere un parere definitivo, ma al momento non mi ha convinto
Ho letto A Babbo morto: Una storia di Natale.Carino, di rapido assorbimento e temo che altrettanto rapidamente lo dimenticherò.
In poche pagine ho trovato diversi riferimenti alla recente triste storia italiana, il tutto tenendo come focus la denuncia delle condizioni di sfruttamento lavorativo che purtroppo oggi si diffondono così rapidamente.
Finito Io sono Febbraio e niente, la prima impressione si è confermata alla conclusione: non è un libro per me. Probabilmente la colpa è mia eh, ovvio. Lo dico senza ironia, probabilmente è un libro troppo "intelligente" per me, troppo poetico. Sono una lettrice semplice, ho bisogno di una trama, di dialoghi, di sostanza. Questo libro è molto... rarefatto, ho capito la trama a metà lettura, ripeto di sicuro per limiti miei, e per quanto possa apprezzare un esperimento letterario, la sovrabbondanza di aggettivi mi ha fatto ubriacare, in un certo senso. Mi ha lasciata confusa e mi ha fatto sentire anche un tantino stupida e materiale. Non mi è piaciuto, in sostanza. Colpa mia, di sicuro
Breedcentosette wrote: "Finito Io sono Febbraio e niente, la prima impressione si è confermata alla conclusione: non è un libro per me. Probabilmente la colpa è mia eh, ovvio. Lo dico senza ironia, probabi..."Se vuoi una storia bella corposa in cui vi siano trama e dialoghi di qualità, ti consiglio Il maialino di Natale di cui abbiamo già parlato sopra. La Rowling, ancora una volta, si riconferma una scrittrice capace di dare vita a personaggi veri e a mondi che, per quanto fantastici, risultano plausibili per le basi realistiche su cui vengono creati. È un romanzo dolce, avventuroso e commovente che, proprio perché pensato per i bambini, va dritto al sodo senza perdersi in chissà quali messaggi criptici da interpretare.
E poi i disegni sono bellissimi!☺️☺️
Stasera incomincio Lo Schiaccianoci nella bellissima edizione BUR deluxe corredata di immagini coloratissime e molto molto particolari! Proseguo, quindi, con il tema inverno/Natale e spero di trovare un po' di neve anche in questa lettura!
ho terminato di leggere L'orso e l'usignolo, che dire ha superato le mie aspettative. L'ho adorato. Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono così particolareggiate che ti sembra di vederli, lì d'avanti a te. È stato bello, anche, trovare in queste pagine storie e personaggi del folklore russo. Mi è piaciuto davvero tanto. Credo che leggerò gli altri volumi della trilogia.
ciao Isabella! Mi fa sempre piacere quando leggo le recensioni di altre persone che hanno apprezzato L'orso e l'usignolo! Ho letto tutta la trilogia ancora lo scorso gennaio e penso di rileggerla per intero nei prossimi mesi. Andando avanti migliora e basta :)
Anch’io sto leggendo l’orso e l’usignolo e devo dire che mi sta piacendo proprio! Temevo fosse troppo YA per i miei gusti e invece per ora le dinamiche che mi rendono odioso il fantasy YA più recente non ci sono e ne sono felicissima!Se continua così mi sa che mi sparo tutta la trilogia!
Non sapevo nemmeno che fosse stato definito uno YA... non gli si addice molto a mio parere.Io sono ossessionata ancora adesso dopo quasi un anno per cui capisco l'entusiasmo
Terminato anche Nel cuore dell’inverno di Agatha Christie. Si tratta di una raccolta di dodici racconti con protagonisti Poirot, Miss Marple, Tommy e Tuppence e altri che non conoscevo. Tutte le storie sono ambientate nel periodo natalizio. In generale una lettura molto piacevole, anche se preferisco decisamente i romanzi. Tra tutti i protagonisti della Christie, il caro Poirot resta sempre il mio preferito. Proseguo ad addentrarmi nella fredda stagione. 🥶☃️
Books mentioned in this topic
L'invenzione dell'inverno (other topics)Racconti di Natale (other topics)
Racconti di Natale (other topics)
I love shopping a Natale (other topics)
I love shopping a Natale (other topics)
More...
Authors mentioned in this topic
Sophie Kinsella (other topics)Charles Dickens (other topics)
Charles Dickens (other topics)
Wilkie Collins (other topics)
William Howitt (other topics)



Tema scelto da Wendy B.
La mia proposta è l'inverno: chi vorrà partecipare dovrà leggere una storia che si svolga nella stagione invernale. Vanno bene romanzi, racconti, fiabe, leggende e via dicendo, l'importante è che ci sia tanto freddo!
(Partecipanti che hanno già scelto il tema: Abby; Abc; Agnetta; ALbi (x2); Alessandra; Alice; Anna; Antonella (x2); Ariendil ; Arybo; Auntie; Bi; Barbara; Barbara P.; Bianca; Breedcentosette; Bruna; Claudia; Cristina (Cricci) (2x); Daniela; Elena; Emma; Erika; Eve; Fabiana; Fefs; Francesco; Georgiana; Giulia; Gualtiero; Ilaria; Ily; Ingrid; Jacopo; Je; Kamna; Klara; Lalalah; Lilirose; Lu; Luca; Marte; Mauro; Mia; Moloch; Monica; Monica (Taranto); Monica (Milano); Nazzarena; ·naysayer·; Nocciola; Paola Opi; Paologa: Pinkerton; Roberta (x2); Roberto; Rolly; Rowizyx ; Samanta; SilviaSolvia; Simona S.; Simona G.; Stefania (x2); Stefano; Talia; Veronica; Wendy B.; Ylyth).
Archivio dei temi del mese
Bacheca Pinterest con le copertine dei libri letti: https://www.pinterest.it/goodreadsita...