Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

16 views
La Sfida dei desideri > Proposta Mensile di Novembre: In tutto c'è stata bellezza | La Sfida dei Desideri #4

Comments Showing 1-9 of 9 (9 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Drilli (new)

Drilli | 5086 comments In questa discussione potrete discutere di In tutto c'è stata bellezza di Manuel Vilas, Proposta Mensile estratta per il mese di novembre e proposta da Virè.

Vi ricordo che leggere questo libro nel corso del mese di settembre vi darà diritto a 5 punti.
A questi punti potrebbero eventualmente aggiungersi:
- 2 punti GDL, se commenteranno il libro, in questo topic, almeno 2 persone
- altri 3 punti per il GDL di successo, se commenteranno il libro, in questo topic, almeno 4 persone

Buona lettura :)


message 2: by Ilaria (new)

Ilaria Palestra | 2475 comments Iniziato lunedi'....lentissimo....meno male che mi piace Madrid, mi consolo con questo


message 3: by Klela (new)

Klela | 2707 comments No Ilaria non mi dire così...io contavo di iniziarlo tra sabato e domenica ma forse mi butto prima su altro...


message 4: by ✨Virè (new)

✨Virè (vire) | 2772 comments Non me l'aspettavo lento, ne avevo letto critiche molto positive...conto di iniziarlo tra oggi e domani


message 5: by Ilaria (last edited Nov 05, 2021 02:43PM) (new)

Ilaria Palestra | 2475 comments Allora, dopo un inizio lento...che dire, rimane a mio parere lento ma riesco ad apprezzarlo di piu'....parla di ricordi fondamentalmente...la bellezza del titolo e' quella che l'autore scopre, ora che ha raggiunto e superato la mezza eta', nei ricordi della sua giovinezza, soprattutto inerenti ai genitori ormai venuti a mancare. Lo trovo commovente...pero' triste perche' chiaramente l'autore non riesce a superare il dolore legato alle vicende del suo passato...non e' felice nel presente ne' ha grandi aspettative dal futuro. Mi sembra un libro molto introspettivo, e bello...sara' che spesso mi piace ripensare a quando ero ragazzina e apprezzare ora che la famiglia e' cambiata il tran tran di quella che era la mia famiglia allora...pero' la tristezza dell'autore colpisce ecco, poveretto. Chissa' come andra' a finire, mi chiedo...


message 6: by Klela (new)

Klela | 2707 comments Allora allora....vedi perchè è tutto fortunatamente soggettivo???
Io non l'ho trovato lento per niente. Vero che non succede niente e che fa molta confusione tra presente/passato però l'ho trovato un flusso di coscienza tutto sommato piacevole da seguire.
Alcuni momenti un pò troppo lamentazione e vittimismo (se così possiamo definirlo) ma mi è sembrata una bella lettera d'amore ai propri genitori e anche ai propri figli....e perchè no, anche alla Spagna. E meno male che sapeva poco della famiglia d'origine perchè i genitori non hanno raccontato niente, altrimenti veniva un tomone di 25 centimetri!
Concordo con Ilaria, comunque, l'impressione è che non riesca a muoversi da quei momenti del passato, forse perchè non vede bellezza nel presente (nonostante il titolo) e non sa cosa aspettarsi dal futuro.


message 7: by ✨Virè (last edited Nov 30, 2021 02:06AM) (new)

✨Virè (vire) | 2772 comments Ragazze ho.iniziato anche io, mi piace, anche se non è un libro leggero. Concordo con Klela, è tutto sommato piacevole, nonostante non succeda niente ed in alcune parti l'autore vada troppo per le.lunghe. È uno di quei libri che leggo volentieri se lo alterno con altro, concedendomi poche pagine per volta.
Spero di finire per fine mese!


message 8: by Ilaria (new)

Ilaria Palestra | 2475 comments Terminato! Che dire? Un libro molto bello ma anche molto triste.
La parte triste a mio avviso di quest’opera e’ il dolore, e la rabbia che l’autore cova nei propri confronti, per non aver saputo apprezzare la bellezza chiaramente presente nella sua vita passata. La parte bella sono proprio i ricordi, perche’ chiunque abbia perso un genitore si ritrovera’ a sorridere, quando leggera’ delle abitudini quotidiane dei genitori del narratore…dai piatti preferiti, ai programmi televisivi, ai vestiti, alle idiosincrasie…che si finisce col ricordare e apprezzare quando purtroppo e’ troppo tardi.
Veramente ben scritto. Merita, nonostante la lentezza iniziale


message 9: by ✨Virè (new)

✨Virè (vire) | 2772 comments Anche io ho terminato ieri. Concordo con Ilaria è un libro ben scritto, lento ma scorrevole ed il fatto che sia composto da tanti capitoli brevi agevola la lettura, aiutando a non annoiarsi. L'autore cerca, attraverso le parole,di far pace con il passato, di mantenere vivo il legame con i genitori e quindi con la famiglia di origine, quella che inevitabilmente determina chi siamo e diventiamo da adulti. Interessanti, per me che amo profondamente la Spagna, i molti riferimenti alle abitudini e alla vita degli spagnoli, soprattutto riferiti ad un periodo ormai passato che è stato profondamente diverso da quello vissuto in Italia.
Personalmente avrei gradito qualche pagina in meno.
Sinceramente quando l'ho proposto mi aspettavo qualcosa di diverso, ma nel complesso non mi è dispiaciuto.


back to top

248758

Colosseum. Sfide all'ultima pagina

unread topics | mark unread


Books mentioned in this topic

In tutto c'è stata bellezza (other topics)

Authors mentioned in this topic

Manuel Vilas (other topics)