Goodreads Italia discussion

321 views
eBook & eBook reader > MLOL: drastico calo delle risorse disponibili?

Comments Showing 1-36 of 36 (36 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1092 comments Ciao a tutti.
Ho due account MLOL: uno della vecchia residenza e uno della attuale. Quello collegato al sistema che utilizzo ora ha subito un calo delle risorse disponibili a dir poco drastico. Al momento ci sono solo circa 6000 ebook. Non ho modo di vedere nemmeno quelli che non sono della mia biblioteca, o filtrare per disponibilità. Può dipendere dal mio account? O è stata una scelta del sistema, che però non lo ha comunicato agli utenti?
L’altro account, per fare un confronto, ha 18000 ebook per la mia biblioteca, e 44000 in totale insieme alle altre. Posso ancora filtrare tutto (i disponibili al momento, quelli della mia biblioteca o quelli delle altre).
Non uso MLOL come fonte principale di prestiti, prediligo ancora il cartaceo, ma a volte è più rapido, ad esempio per le opere di consultazione, o quando il cartaceo nel mio sistema non c’è. Sono comunque un po’ delusa, e di sicuro al primo giro in biblioteca chiederò se ne sanno qualcosa.

È successo a qualcun’altro?


message 2: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3183 comments Mod
Probabilmente è una scelta di sistema, perché anche io ho più accessi e solo su uno vedo i "prestiti interbibliotecari" o i titoli non a disposizione del sistema, sugli altri due esistono solo i libri disponibili. Può anche essere un aggiornamento di MLOL.

Dipende anche da come la biblioteca si gestisce, se è un sistema bibliotecario, una singola biblio, e anche dalle disposizioni regionali.

Però bisognerebbe vedere quanti ebook erano effettivamente disponibili prima, magari semplicemente prima faceva vedere un catalogo in senso lato MA poi andando a vedere di disponibile c'era ben poco... O può essere che abbiano diminuito il budget perché non c'era richiesta.


message 3: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1092 comments Grazie a entrambe per le risposte.
Il numero preciso degli ebook presenti prima non lo ricordo, ma sono sicura che siano calati molto, perché ero comunque solita filtrare quelli della mia biblioteca.
Risultano assenti alcuni libri presi in prestito l’anno scorso, ad esempio.

Per quanto riguarda i cartacei non restituiti è una cosa che ho notato anche io. Mi chiedo la ragione e soprattutto perché le biblioteche non agiscano.
A me è capitato una volta, quando ero studentessa, di non poter restituire un libro perché me lo avevano rubato. Me lo hanno fatto ricomprare, visto che era a catalogo, e meno male che non era eccessivamente costoso!


message 4: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1702 comments Ne accennavo tempo fa in un'altra discussione qui su GRI e avevo trovato questo interessante articolo: https://bibliomediablog.wordpress.com...

Penso anch'io, come Rowi, che forse hanno diminuito il budget perché non c'era richiesta. Non ricordo quanti ebook c'erano prima, ma ora ne vedo circa 56.000 nel mio sistema bibliotecario. Quello che posso dirti è che il 90% è in prestito interbibliotecario, il che è un po' una schifezza dato che posso prenderne solo 12 l'anno anziché 3 al mese. Conta poi che io ormai mi affido tantissimo a MLOL.

Per quanto riguarda i cartacei non restituiti, sarei un po' meno severa: stiamo attraversando un lunghissimo periodo complicato e mi chiedo se alcuni o perfino molti degli utenti che non hanno restituito i libri presi in prestito siano ancora fra noi o in buone condizioni...


message 5: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 785 comments Secondo me ti conviene controllare se la situazione giovedì/venerdì migliora (con il cambio del mese potrebbero essere rinnovate le licenze) e nel caso non ci fossero variazioni ti conviene scrivere direttamente a MLOL così ti danno delle informazioni certe e magari si scopre che c'è un problema tecnico sul tuo sistema bibliotecario e se li avvisi sono contenti.

Il personale della tua biblioteca non è detto che gestisca direttamente i fondi dedicati a MLOL o sappia le scelte che sono fatte quindi è giusto segnalarlo anche a loro ma non è detto che abbiano delle risposte.


message 6: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1092 comments Grazie di nuovo per i suggerimenti.
Una delle bibliotecarie è abbastanza sul pezzo anche per i prestiti digitali; quindi è probabile che sappia se c’è stato un ridimensionamento consistente.

Non voglio pensare al peggio per quanto riguarda i prestiti fisici non restituiti, anche se presumo ci possa essere una piccola percentuale in questa casistica. In generale mi pare ci sia un po’ di lassismo su questo tema, nel mio sistema quanto meno.
Un paio d’anni fa cercavo un volume, presente in due sole copie. Una risultava in prestito, scaduto da quasi anno, l’altra risultava a scaffale ma non è stata trovata. Ho chiesto se si poteva fare qualcosa per la restituzione dell’altra copia e mi hanno detto che ormai, dopo un anno, era improbabile sarebbe tornato.
Ho in ballo la prenotazione di un libro per bambini da 10 mesi. Il prestito precedente è scaduto da almeno 9. A detta della mia bibliotecaria molte volte i libri per l’infanzia non vengono restituiti perché hanno dei danni, e i genitori temono di doverli risarcire. Escludendo i casi limite, giustificabili, non è possibile avere così poca cura di libri che sono di tutti.


message 7: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 7360 comments Mod
Anche io ho questa sensazione. Ho un paio di account, uno in particolare - e non è quello di Milano - aveva disponibile di tutto. Questo mese invece non ho poco o nulla, nemmeno libri recenti erano disponibili. Temo che stiamo vedendo gli effetti della crisi anche sulle biblioteche.


message 8: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1092 comments Accidenti, a quanto pare è un problema diffuso.

Mi dispiace soprattutto per chi lo usa molto, io a volte non prendevo nulla in prestito per mesi.
Mi resta il dubbio che il taglio sia dovuto anche ad uno scarso utilizzo, perché diciamo che il mio sistema attuale non mi sembra avaro (l’anno scorso per molti mesi i prestiti erano saliti a 6). O una combinazione di cose.


message 9: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1702 comments Tintinnabula wrote: "Mi resta il dubbio che il taglio sia dovuto anche ad uno scarso utilizzo..."

Mah, io veramente avevo letto che c'era stato un boom negli iscritti e nei prestiti, poi però non so se la cosa è "rientrata" quando si è visto che la pandemia sta durando a lungo... Magari dopo la prima decisione di utilizzare questo tempo per leggere, la gente semplicemente è tornata a leggere poco come prima. Non saprei, ma anch'io mi faccio molte domande.


message 10: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1092 comments Con la mia affermazione mi riferivo alla realtà del mio sistema bibliotecario. So per certo che la percentuale di iscritti che utilizzano anche MLOL è molto bassa.

Negli altri sistemi il taglio delle risorse potrebbe essere paradossalmente legato all’aumento degli iscritti? Se non si hanno fondi per garantire a tutti l’accesso a un archivio ampio, forse è meglio concentrarsi su un numero più ristretto di possibilità. Non saprei, non so effettivamente quanto costi ad una biblioteca aderire a MLOL, so solo che ogni prestito ha un costo, che è maggiore se il libro viene da un’altra biblioteca.

Fatto sta che qui le acquisizioni cartacee sono sempre molto numerose, e riguardano anche ultime uscite editoriali. Ad esempio ci sono quasi una ventina di copie del libro di Barbero su Dante, che sono un numero considerevole per un sistema piccolo come questo.


message 11: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 785 comments Tintinnabula wrote: "Con la mia affermazione mi riferivo alla realtà del mio sistema bibliotecario. So per certo che la percentuale di iscritti che utilizzano anche MLOL è molto bassa.

Negli altri sistemi il taglio d..."


Magari è rimasta bassa però l'aspetto da valutare è l'aumento rispetto al 2019: sparando dei numeri a caso se nel 2019 c'erano 20 iscritti nel tuo sistema e nel 2020 sono diventati 40 è comunque un ottimo risultato perché sono raddoppiati e visto che il futuro è questo e su certi aspetti la biblioteca non può competere (basta pensare al numero enorme di riviste straniere che si possono leggere su MLOL gratuitamente in moltissime lingue) sarebbe un autogol clamoroso rinunciare al servizio.

Per chi è interessato ai numeri ecco i dati di utilizzo di MLOL nel 2020: https://blog.mlol.it/2021/01/11/mlol-...


message 12: by Kriss_90 (new)

Kriss_90 che voi sappiate, esiste un modo per sapere in quale biblioteca un'opera sia disponibile?
Da me abbiam il 90% del catalogo in PID, per cui si bloccano spesso le prenotazioni. Grazie


message 13: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 7360 comments Mod
Consiglio di cercare i libri a inizio mese e non alla fine, capita che le biblioteche finiscano i prestiti prima del calendario solare e si debba aspettare il nuovo mese per rivedere gli ebook in catalogo


message 14: by Matteo (new)

Matteo Rossetti | 10 comments Se può essere utile a qualcuno, io mi sono iscritto alle Biblioteche di Roma su MLOL e trovo la quantità di scelta di eBook da prendere in prestito molto ampia.

Tra l’altro anche libri usciti da relativamente poco, tutti i libri a marchio Mondadori tra l’altro si possono prendere in prestito senza lista d’attesa!


message 15: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 7360 comments Mod
Matteo wrote: "Se può essere utile a qualcuno, io mi sono iscritto alle Biblioteche di Roma su MLOL e trovo la quantità di scelta di eBook da prendere in prestito molto ampia.

Tra l’altro anche libri usciti da r..."


Ovviamente più è grande il circuito bibliotecario più soldi investono e più ebook trovi. Per fortuna, dalla pagina delle biblioteche aderenti su MLOL, si possono trovare città che permettono la registrazione solo virtuale, senza bisogno di passare in sede.


message 16: by Rosenkavalier (new)

Rosenkavalier | 201 comments Ora c'è anche una versione Plus con abbonamenti, non ho ancora molto approfondito.


message 17: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1702 comments Rosenkavalier wrote: "Ora c'è anche una versione Plus con abbonamenti, non ho ancora molto approfondito."

C'è da molto tempo, ricordo che se ne parlava proprio qui su GRI qualche anno fa. Da un lato mi attira, ma 10 euro al mese non sono per niente pochi, quindi per adesso lascio stare.

@Roberta, tu hai provato a fare l'iscrizione solo virtuale in qualche biblioteca? Non sapevo che alcune offrissero questa possibilità, pensavo che dopo l'iscrizione virtuale si dovesse comunque passare in sede per finalizzare.


message 18: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3183 comments Mod
Marina wrote: "Rosenkavalier wrote: "Ora c'è anche una versione Plus con abbonamenti, non ho ancora molto approfondito."

C'è da molto tempo, ricordo che se ne parlava proprio qui su GRI qualche anno fa. Da un la..."


Io l'ho fatto a Matera e alle Biblioteche civiche torinesi. E qualcosa anche in Emilia forse, ma non mi ricordo.


message 19: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1702 comments @Rowi, molto interessante, grazie. Quando avrò tempo di guardare magari provo anche io.


message 20: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 7360 comments Mod
Marina wrote: "Rosenkavalier wrote: "Ora c'è anche una versione Plus con abbonamenti, non ho ancora molto approfondito."

C'è da molto tempo, ricordo che se ne parlava proprio qui su GRI qualche anno fa. Da un la..."


Ho fatto Mantova e Torino, giusto per avere un backup. Apri con pazienza i link e vedi chi accetta l'iscrizione online


message 21: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1702 comments Grazie Roberta!


message 22: by Rosenkavalier (new)

Rosenkavalier | 201 comments Marina wrote: "Rosenkavalier wrote: "Ora c'è anche una versione Plus con abbonamenti, non ho ancora molto approfondito."

C'è da molto tempo, ricordo che se ne parlava proprio qui su GRI qualche anno fa. Da un la..."


Salvo errori, c'è anche una formula "a scalare" da 10 euro, che è quella che potrei fare io che non sono un grande utente.


message 23: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1702 comments @Rosenkavalier, nel caso facci sapere come ti trovi, mi interesserebbe molto avere il parere di qualcuno che lo usa.


message 24: by Baylee (new)

Baylee | 299 comments Marina wrote: "@Rosenkavalier, nel caso facci sapere come ti trovi, mi interesserebbe molto avere il parere di qualcuno che lo usa."

Io ho l'abbonamento Mlol Plus, se hai domande, chiedi pure! :D


message 25: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1702 comments Baylee wrote: "Marina wrote: "@Rosenkavalier, nel caso facci sapere come ti trovi, mi interesserebbe molto avere il parere di qualcuno che lo usa."

Io ho l'abbonamento Mlol Plus, se hai domande, chiedi pure! :D"


Scusa, ho visto solo ora il tuo messaggio. Mi interessa più che altro avere un parere generale... Secondo te è una spesa che vale la pena? Trovi molti libri che ti interessano? Se non ho capito male (possibile che non mi ricordi bene, l'ho guardato molto tempo fa) funziona con un sistema di crediti, mi sapresti spiegare un po' meglio?

Ho dato un'occhiata approfondita tempo fa e ho visto che ci sono moltissimi dei libri che ho in wishlist, quindi teoricamente risparmierei un sacco di soldi, ma è pur vero che a casa e sull'e-reader ho già molti libri che mi aspettano, quindi non sono sicura che valga la pena per me spendere 10 euro al mese...


message 26: by Rosenkavalier (new)

Rosenkavalier | 201 comments Anche a me interessa un parere, comunque ci sono anche abbonamenti "ricaricabili" se non sbaglio, il che a me verrebbe utile.


message 27: by Baylee (new)

Baylee | 299 comments Marina wrote: "Secondo te è una spesa che vale la pena? Trovi molti libri che ti interessano?"

Io la trovo una spesa conveniente perché leggo molto in ebook e in prestito: questo penso dipenda un po' dalle tue abitudini di lettura. Non sono una che compra molti libri, quindi il grosso delle mie letture "pesa" sul prestito, sia quella di MLOL che quello della biblioteca classica.

Finora non ho mai avuto grossi problemi con i titoli: non tutti sono disponibili, ma il catalogo è molto ampio e non mi sono mai trovata a pensare che l'abbonamento non valesse la pena solo perché una volta o due non c'era l'ebook che avrei voluto leggere in quel momento.

Marina wrote: "Se non ho capito male (possibile che non mi ricordi bene, l'ho guardato molto tempo fa) funziona con un sistema di crediti, mi sapresti spiegare un po' meglio?"

Ricordi bene. L'abbonamento a 9,90 euro ti permette di acquistare 450 crediti al mese. Ogni libro vale un tot di crediti che, una volta registrato il prestito, vengono scalati dai tuoi crediti disponibili. La cosa molto positiva è che i crediti sono cumulabili: cioè, se un mese leggi meno da MLOL e ti avanzano 100 crediti, questi rimangono nel tuo totale di crediti disponibili (quindi il mese successivo hai i "nuovi" 450 crediti più i 100 avanzati, quindi 550). Quindi non è come Netflix (per dire) dove se non guardi niente "perdi" i soldi dell'abbonamento mensile.

Ti faccio qualche esempio di quanto valgono alcuni i ebook a caso in termini di crediti, così magari è più facile farsi due conti!😊

Spare: Il minore: 197 crediti
Fuori da un evidente destino: 150 crediti
Le otto montagne: 140 crediti
Guerra e pace: 99 crediti
Da me a noi due: 50 crediti

Come vedi, come in libreria, il classico costa meno crediti del libro popolare e/o dell'ultima uscita. Nella mia esperienza, la maggior parte dei libri sta tra 99 e 150 crediti.

Rosenkavalier wrote: "Anche a me interessa un parere, comunque ci sono anche abbonamenti "ricaricabili" se non sbaglio, il che a me verrebbe utile."

Sì, ci sono di tre tagli:

- 10 euro (450 crediti)
- 20 euro (900 crediti)
- 30 euro (1350 crediti)

Se il proprio abbonamento per una volta non è sufficiente è possibile acquistare dei crediti extra e se si acquistano ebook dallo store di MLOL si guadagnano 5 crediti per ogni euro speso.

Comunque, per vedere un po' com'è in prima persona, è possibile fare la prova gratuita, che dà diritto a 150 crediti.

Se avete altri domande, fate pure!😊


message 28: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3788 comments Molto interessanti queste informazioni, io più che altro ascolto ma comunque sempre meglio il formato e-book del cartaceo. Se poi integrassero sull’App di MLOL la funzionalità da testo ad audio sarebbe perfetto, abbandonerei senza rimpianti Audible per questa soluzione, ma anche se a mia precisa domanda mi è stato risposto che era nei loro programmi, non mi pare che per ora ci siano novità. L’ideale per me sarebbe poter switchare dal testo all’audio e viceversa, come posso fare con Kindle almeno finché sono a casa grazie ad Alexa. In realtà lo posso fare anche su MLOL se lo uso sul Pc, ma non è molto comodo per una serie dì ragioni.


message 29: by Baylee (new)

Baylee | 299 comments Bruna wrote: "Molto interessanti queste informazioni, io più che altro ascolto ma comunque sempre meglio il formato e-book del cartaceo. Se poi integrassero sull’App di MLOL la funzionalità da testo ad audio sar..."

Per il momento gli audiolibri sono arrivati solo su MLOL (quello non a pagamento), ma penso che piano, piano li aggiungeranno anche su MLOL Plus. Probabilmente, oltre al lavoro tecnico, il grosso del lavoro sta nel contrattare con le varie CE.

Per tenere d'occhio le novità riguardanti MLOL, ti consiglio di tenere d'occhio il loro blog.


message 30: by Laura (new)

Laura | 48 comments Non ho capito però quale è la differenza di Mlol plus rispetto all'account gratuito. Ci sono più titoli? La mia biblioteca, con Mlol, mi dà un catalogo di circa 60000 titoli. Con Mlol plus sono di più?


message 31: by Baylee (new)

Baylee | 299 comments Laura wrote: "Non ho capito però quale è la differenza di Mlol plus rispetto all'account gratuito. Ci sono più titoli? La mia biblioteca, con Mlol, mi dà un catalogo di circa 60000 titoli. Con Mlol plus sono di ..."

Attualmente mi dà 238.004 titoli, quindi direi che ci sono più ebook.


message 32: by Librielibri (new)

Librielibri | 98 comments Con mlol plus si posso leggere gli ebook con kindle? Grazie :)


message 33: by Baylee (new)

Baylee | 299 comments Librielibri wrote: "Con mlol plus si posso leggere gli ebook con kindle? Grazie :)"

No, serve un ereader compatibile con formato epub protetto da DRM Adobe e/o Readium LCP.


message 34: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1702 comments @Baylee, grazie mille per la risposta dettagliatissima! Anch'io leggo soprattutto in ebook e negli ultimi mesi non sto comprando quasi niente, ma fino a qualche tempo fa ero una compratrice compulsiva quindi ho ancora tanti libri che mi aspettano. Però MLOL Plus mi interessava perché avevo visto che ci sono tantissimi ebook che vorrei leggere, sarebbe un risparmio non indifferente, potenzialmente. Ci penso ancora un po', ma l'idea di fare la prova gratuita è buona! La mia biblioteca ha tantissimi ebook in catalogo, ma la maggior parte sono in prestito digitale interbibliotecario, che mi permette di prenderne solo 12 all'anno, quindi è un po' limitante.


message 35: by Rosenkavalier (new)

Rosenkavalier | 201 comments Grazie mille, molto utile


message 36: by Baylee (new)

Baylee | 299 comments Marina wrote: "@Baylee, grazie mille per la risposta dettagliatissima! Anch'io leggo soprattutto in ebook e negli ultimi mesi non sto comprando quasi niente, ma fino a qualche tempo fa ero una compratrice compuls..."

Infatti, MLOL ha molte limitazioni per il prestito che sulla versione Plus non hai. Poi può capitare anche su MLOL Plus che un titolo sia in prestito e al momento non disponibile, ma è più raro perché ci sono più copie disponibili nel sistema o perché la CE lo ha reso disponibile senza il "one copy-one user".

Poi ho notato con piacere che con il passare del tempo aggiungono sempre più contenuti e novità: più CE rendono disponibili i loro cataloghi e il progetto nel suo insieme è molto vivace.

Rosenkavalier wrote: "Grazie mille, molto utile"

💛


back to top